Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 07, 14:55   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Vabbe .... ma che ci vuole ad imparare il giapponese
Giusto...basta una Geisha ( si scrive cosi' ? ) che fra le altre cose...costa un po'..pero'

Citazione:
Comunque i video a me sono stati utili, ovviamente soprattutto per i materiali ci sono dei punti interrogativi, ma comunque il messaggio che passa è che si può fare (c'è da impazzire, ma si può fare).
Che si possa fare e' accertato, ho perso il conto di quante ali ho fatto a mano...

Citazione:
Ho notato che sulla profilo intermedio c'è un -0.1. Che siano gradi e che abbia svergolato?
Ciao
Scusa, non ho capito a cosa ti riferisci ( datti pazienza...l'eta' !! )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:00   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Vediamo se funzia

http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc/Atl...tlantis_5a.gif

Ciao

PS si funzia!
Mi riferivo anche allo svergola si, svergola no, della discussione "piante alari". Possibile che abbia svergolato il primo pannello? certo 0,1 gradi sarebbe pochino.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Vediamo se funzia

http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc/Atl...tlantis_5a.gif

Ciao

PS si funzia!
Mi riferivo anche allo svergola si, svergola no, della discussione "piante alari". Possibile che abbia svergolato il primo pannello? certo 0,1 gradi sarebbe pochino.
Anche siamo un po' OT ( speriamo nella "bonta' " dei moderatori )
Mi sembra buono, tenendo presente che all'estremita' puo' diventare 0,15, se sono gradi ( parto dal pressuposto che abbia pianta alare del SG2 ) .
Quello che puo' lasciarmi perplesso e' che lavorare a simili "finezze" e' difficile anche con CNC, basta un "kerf" minimamente errato e quindi una curvatura di naso millesimale....addio simili precisioni ( per non parlare poi della laminazione ).
Grazie al cielo..comunque volano !!

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
...

@ MikyFly
Questo se riesci a calcolare bene il "kerf" del filo nel fare le dime, altrimenti meglio il metodo allegato

Sergio
Se ho capito bene il disegno proponi di farsi delle dime come da metodo 2) del programma Profili2, corretto?

Io invece taglio in metodo 1) in quanto non sono mai certo che il blocco di polistirolo sia spesso ESATTAMENTE 4cm...

Vedere allegato per chiarezza
Files allegati
Tipo file: doc Template Dime.doc‎ (194,0 KB, 108 visite)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Se ho capito bene il disegno proponi di farsi delle dime come da metodo 2) del programma Profili2, corretto?

Io invece taglio in metodo 1) in quanto non sono mai certo che il blocco di polistirolo sia spesso ESATTAMENTE 4cm...

Vedere allegato per chiarezza
Ok il metodo 1, ma bisogna in qualche modo compensare il kerf (il poli sciolto), tagliando prima sotto e poi sopra lo compensi in qualche modo.
C'è chi dice (ricordo una discussione su rcgroups) in modo non del tutto "ortodosso", ma la precisione assoluta può essere un'utopia.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 16:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ok il metodo 1, ma bisogna in qualche modo compensare il kerf (il poli sciolto), tagliando prima sotto e poi sopra lo compensi in qualche modo.
C'è chi dice (ricordo una discussione su rcgroups) in modo non del tutto "ortodosso", ma la precisione assoluta può essere un'utopia.

Ciao
In effetti bisogna compesare in qualche maniera il kerf, io semplicemente modifico il profilo aumentando un po' lo spessore (0,5% alla radice e 1% all'estremità) rispetto ai profili che voglio utilizzare....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 16:16   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 98
Ma le dime...

Dal video del giappo, parrebbero in legno.
Ma allora si puo' usare sto legno?
Personalmente ho fatto delle prove di taglio con pessimo risultato ma il legno, multistrato da 1 mm, non si e' bruciato per nulla.
Ho leggucchiato sull'utilizzo di cera sul percorso di taglio della dima in legno.... ma la cosa era buttata li'. Serve?
Insisto con il legno poiche' mi e' davvero facile farle in legno e davvero difficile farle in lamiera.


Merafix
merafix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 16:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ammazza, quanto siete precisini ...

Io vado giù molto più spiccio ..... Disegno una linea sulle due facce, incollo le centine al poli allineate con i riferimenti e via di filo.

Vado dal be al bu curando di rallentare alla fine per evitare che la "pancia" mi assottigli troppo il bu.

Parto da sotto il be e mi alzo fino ad appoggiarmi sulla dima. Alla fine della dima scendo. In questo modo i due tagli si incrociano. Il Be viene un pelo appuntito, ma basta una accarezzata con la 400.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 16:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Mai modificato le dime per compensare il kerf.. se la temperatura non è altissima e si procede quindi lentamente, è trascurabile.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 16:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da merafix
Dal video del giappo, parrebbero in legno.
Ma allora si puo' usare sto legno?
Personalmente ho fatto delle prove di taglio con pessimo risultato ma il legno, multistrato da 1 mm, non si e' bruciato per nulla.
Ho leggucchiato sull'utilizzo di cera sul percorso di taglio della dima in legno.... ma la cosa era buttata li'. Serve?
Insisto con il legno poiche' mi e' davvero facile farle in legno e davvero difficile farle in lamiera.


Merafix
Non capisco la difficoltà di farle in alluminio: le stampi su carta autoadesiva, le incolli sulla lamiera e le tagli con una cesoia (leggi forbici robuste)

L'alluminio lo trovi in qualunque Brico.

Col legno secondo me non c'è scampo, si bruciano.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
difetto di taglio poli come risolverlo?? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 19 01 novembre 07 14:59
Cerco Cnc Usata Per Taglio Poli fooxx CNC e Stampanti 3D 26 02 ottobre 07 08:54
Taglio Poli, 4 assi multivac2 CNC e Stampanti 3D 3 13 novembre 06 15:55
Ecco la mia macchina CNC taglio poli Ferdi CNC e Stampanti 3D 22 21 settembre 06 00:16
Macchina taglio ali/poli rafpigna CNC e Stampanti 3D 7 14 agosto 06 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002