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Vecchio 28 febbraio 24, 22:15   #1 (permalink)  Top
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Connettori Xt60

Ho comprato delle nuove lipo 5s, da 2600 mha 35/50C. Hanno il connettore xt60. Ma se nominalmente la batteria può erogare 91 ampere continui, non sono piccoli i connettori?
Ho visto video in cui vengono portati fino a 180 ampere per una decina di secondi senza problemi, ma .... Ci fidiamo?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 24, 08:48   #2 (permalink)  Top
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Fai una prova di volo e poi tasta i connettori se sono caldi. Dubito che riesca ad erogare in modo continuo 90A. Io nel dubbio uso banane da 4 ovunque

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Vecchio 29 febbraio 24, 08:54   #3 (permalink)  Top
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Ho comprato delle nuove lipo 5s, da 2600 mha 35/50C. Hanno il connettore xt60. Ma se nominalmente la batteria può erogare 91 ampere continui, non sono piccoli i connettori?
Ho visto video in cui vengono portati fino a 180 ampere per una decina di secondi senza problemi, ma .... Ci fidiamo?
Generalmente XT60 è dato per 60 A in burst e 30 A costanti. Sei fuori target. Dovresti andare almeno sull'XT90 o altra tipologia. Tenendo sempre conto di tutta la catena "elettrica" del cavo.
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 24, 09:19   #4 (permalink)  Top
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Fai una prova di volo e poi tasta i connettori se sono caldi. Dubito che riesca ad erogare in modo continuo 90A. Io nel dubbio uso banane da 4 ovunque

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infatti sul modello su cui andranno queste lipo avevo messo appunto le banane da 4mm.

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Generalmente XT60 è dato per 60 A in burst e 30 A costanti. Sei fuori target. Dovresti andare almeno sull'XT90 o altra tipologia. Tenendo sempre conto di tutta la catena "elettrica" del cavo.
La mia domanda (o dubbio) è: perchè fanno uscire dalla fabbrica batterie che in teoria erogano un certo amperaggio con componenti che non possono o non potrebbero sopportarlo?
mi sorge il dubbio che quello che ho sempre saputo (cioè dei 60A massimi), non sia corretto...
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Vecchio 29 febbraio 24, 09:21   #5 (permalink)  Top
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Perché sanno già che i 35C dichiarati sono una balla

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Vecchio 29 febbraio 24, 12:51   #6 (permalink)  Top
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Perché sanno già che i 35C dichiarati sono una balla

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vedremo quando scaldano ... grazie a tutti
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Vecchio 29 febbraio 24, 22:54   #7 (permalink)  Top
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Non ci vedo nulla di strano nel fatto che utilizzino il tipo di connettore più diffuso, in fin dei conti si presuppone che chi ne fa un utilizzo pesante sappia cosa fa, si regoli di conseguenza, e se necessario sostituisca il connettore di serie con qualcosa di più adatto. Quanto ai massimi c dichiarati é sempre bene tenere presente che sono il limite oltre il quale la batteria non viene garantita come sicura, ma é bene sempre stare largamente al disotto di quel limite. E poi 35 c vuol dire scaricare un pacco in meno di due minuti sempre a tutto gas a punto fermo. Quanti sevizieranno la propria motorizzazione in tal modo?
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Vecchio 01 marzo 24, 07:57   #8 (permalink)  Top
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Non ci vedo nulla di strano nel fatto che utilizzino il tipo di connettore più diffuso, in fin dei conti si presuppone che chi ne fa un utilizzo pesante sappia cosa fa, si regoli di conseguenza, e se necessario sostituisca il connettore di serie con qualcosa di più adatto.

Quanto ai massimi c dichiarati é sempre bene tenere presente che sono il limite oltre il quale la batteria non viene garantita come sicura, ma é bene sempre stare largamente al disotto di quel limite. E poi 35 c vuol dire scaricare un pacco in meno di due minuti sempre a tutto gas a punto fermo. Quanti sevizieranno la propria motorizzazione in tal modo?
Estremizzando il tuo concetto sarebbe come vendere una Ferrari con le ruote della Panda, supponendo che il proprietario che vuole andarci a 300 cambi le ruote con quelle appropriate per la sicurezza... No non sono d'accordo...
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Vecchio 01 marzo 24, 11:20   #9 (permalink)  Top
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Estremizzando il tuo concetto sarebbe come vendere una Ferrari con le ruote della Panda, supponendo che il proprietario che vuole andarci a 300 cambi le ruote con quelle appropriate per la sicurezza... No non sono d'accordo...
Confermi di fatto la mia tesi perché attualmente é esattamente così. La Ferrari viene venduta con le ruote scolpite (battistrada) perché deve circolare per strada e quindi non può montare le slick a mescola morbida che meriterebbe un mezzo con centinaia di cavalli, concepito per andare forte. Lo stesso avviene per le sospensioni, per lo scarico, la frizione e per i freni. Tant'é che quelle che corrono nei campionati vengono pesantemente modificate. In questo caso le batterie vengono vendute con il connettore che con maggior probabilità verrà usato, se poi vuoi estremizzarne l'uso vuol dire che non ti fermerai davanti ad un paio di saldature esattamente come un pilota non si ferma davanti ad un treno di slick o un ammortizzatore speciale. Del resto se questa cosa avviene, ed avviene da sempre in tutto il mondo, evidentemente, non devo essere il solo a pensarla così, e te lo dice uno che in vita sua ha sempre cambiato il connettore dato l'uso che fa delle batterie. Ingegneria e commercio sono SEMPRE l'arte del compromesso.
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Vecchio 01 marzo 24, 11:38   #10 (permalink)  Top
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Confermi di fatto la mia tesi perché attualmente é esattamente così. La Ferrari viene venduta con le ruote scolpite (battistrada) perché deve circolare per strada e quindi non può montare le slick a mescola morbida che meriterebbe un mezzo con centinaia di cavalli, concepito per andare forte. Lo stesso avviene per le sospensioni, per lo scarico, la frizione e per i freni. Tant'é che quelle che corrono nei campionati vengono pesantemente modificate. In questo caso le batterie vengono vendute con il connettore che con maggior probabilità verrà usato, se poi vuoi estremizzarne l'uso vuol dire che non ti fermerai davanti ad un paio di saldature esattamente come un pilota non si ferma davanti ad un treno di slick o un ammortizzatore speciale. Del resto se questa cosa avviene, ed avviene da sempre in tutto il mondo, evidentemente, non devo essere il solo a pensarla così, e te lo dice uno che in vita sua ha sempre cambiato il connettore dato l'uso che fa delle batterie. Ingegneria e commercio sono SEMPRE l'arte del compromesso.
Complimenti per il pensiero! Condivido appieno

Un prodotto esce, previo analisi di mercato, per accontentare la maggior parte della clientela target. Non avrebbe senso spostarsi agli estremi dove li c'è solo la nicchia.
In caso modifichi il prodotto per adattarlo alle tue precise esigenze personali.
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