Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 15, 20:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Collegamento LiPo

Buon giorno.
Vorrei acquistare una mini LiPo 2s per alimentare un Dlg. Ho notato che alcune di queste hanno unicamente i tre cavetti collegati alla spinetta bianca che si usa per il bilanciamento. Qualcuno mi sa dire come si carica e come si connette alla ricevente?
Grazie
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 10:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Luca119 Visualizza messaggio
Buon giorno.
Vorrei acquistare una mini LiPo 2s per alimentare un Dlg. Ho notato che alcune di queste hanno unicamente i tre cavetti collegati alla spinetta bianca che si usa per il bilanciamento. Qualcuno mi sa dire come si carica e come si connette alla ricevente?
Grazie
Le LIPO si possono caricare anche dal cavo di bilanciamento: il problema e' che su questa uscita la maggior parte dei caricabatterie fornisce una corrente molto limitata(di solito non piu' di 200/300ma, e anche meno).
Sul discorso del collegamento al carico, dipende dal connettore che hai sul carico: se non corrisponde a quello della batteria, devi farti un adattatore.

Ci puoi mandare un link delle batterie che hai preso in considerazione?
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 16:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Ciao Gianni,
Pensavo a questa,

Dhttps://www.lindinger.at/at/flugzeuge/antriebe-elektro/akkus/e-flite-lipo-akku-200-mah-2s-7-4-volt-25c-26awg
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 08:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Luca119 Visualizza messaggio
Ciao Gianni,
Pensavo a questa,

Dhttps://www.lindinger.at/at/flugzeuge/antriebe-elektro/akkus/e-flite-lipo-akku-200-mah-2s-7-4-volt-25c-26awg
Essendo una 200maH si carica anche dal connettore di bilanciamento.
Per il collegamento al carico, vale quello che ti ho detto nel post precedente: se il carico non ha un connettore corrispondente, devi fare un adattatore, tenendo presente che sulla tua batteria il filo nero e' lo 0V, il rosso e' il + (7.4V nominali nel tuo caso) e il bianco e' la tensione della prima cella(3.7V nel tuo caso).
In ogni caso ti consiglio, se hai un tester anche da 2 soldi , di misurare le tensioni, anche se, nel 99.9% dei casi il codice colori e' come ti ho detto.

Ultima modifica di gianni_BT : 29 novembre 15 alle ore 08:14
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 12:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Ricapitolando posso prendere 2 cavetti e ci metto ad un'estremitá il connettore per collegare quello presente sulla batteria, collegando solo i due poli (nero per negativo e rosso per il positivo), e all'altra estremitá un connettore a 2 poli per andare nel regolatore di tensione.

L'unica cosa che non caposco é come fare la ricarica ed il bilanciamento, visto che il mio caricabatterie prevede che venga collegato contemporanemente in 2 prese differenti la spina per bilanciamento e quella per carica.
Grazie
Luca
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 11:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da Luca119 Visualizza messaggio
Ricapitolando posso prendere 2 cavetti e ci metto ad un'estremitá il connettore per collegare quello presente sulla batteria, collegando solo i due poli (nero per negativo e rosso per il positivo), e all'altra estremitá un connettore a 2 poli per andare nel regolatore di tensione.

L'unica cosa che non caposco é come fare la ricarica ed il bilanciamento, visto che il mio caricabatterie prevede che venga collegato contemporanemente in 2 prese differenti la spina per bilanciamento e quella per carica.
Grazie
Luca
Devi procurarti/costruirti un cavetto che unisca le due uscite in un unico spinotto.
I cavi di potenza corrispondono ai cavi esterni del connettore di bilanciamento e, solitamente, anche i colori ROSSO E NERO corrispondono, non puoi sbagliare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 00:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Devi procurarti/costruirti un cavetto che unisca le due uscite in un unico spinotto.
I cavi di potenza corrispondono ai cavi esterni del connettore di bilanciamento e, solitamente, anche i colori ROSSO E NERO corrispondono, non puoi sbagliare.

Carlo
Ok
Grazie Carlo
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegamento lipo sipoputu Batterie e Caricabatterie 2 16 giugno 13 14:09
Collegamento caricabatterie - lipo titonma Batterie e Caricabatterie 3 01 maggio 11 17:57
lipo collegamento alfredo173 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 05 gennaio 11 12:00
collegamento lipo-regolatore IGUANA Batterie e Caricabatterie 0 21 aprile 07 02:10
Collegamento pacchi lipo mGiuseppe Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 02 marzo 05 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002