Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 15, 15:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Messaggi: 24
LiPo da 100mA caricata su porta USB PC: quali rischi?

Una LiPo come questa (di serie sul Cheerson CX-10)



E ad una cella, giusto?

Ad oggi la ricarico col cavo USB di serie attraverso il PC. La corrente in uscita dalla porta del PC dovrebbe essere intorno ai 500mA. Fuori casa, conto di ricaricarla con un powerbank.

Accorcio la vita della batteria, ricaricandola con una corrente in ingresso > 100mA?

In caso affermativo, qual'è la migliore soluzione di ricarica, con un budget < 10 € (anche acquistando dalla baia e dalla Cina), considerando che ricaricherei solo quella batteria e le eventuali di ricambio quando avrà esaurito i ciclici di carica?
osidovich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
non puoi fare cosi non tanto per la corrente che probabilmente è troppo elevata , ma per la tensione che è troppo alta. devi necessariamente utilizzare un dc-dc converter step-down da 5 V a 4,2 V.ce ne sono su e bay o amazon a prezzi piu che onesti ,trimmerabili , quindi puoi regolare la V out a 4,2 V che ti serve. se non hai esperienza credo sia la soluzione migliore. ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 17:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
non puoi fare cosi non tanto per la corrente che probabilmente è troppo elevata , ma per la tensione che è troppo alta
Se non erro, la batteria dovrebbe avere un circuito che protegge dalle sovratensioni in ingresso durante la carica.

Citazione:
devi necessariamente utilizzare un dc-dc converter step-down da 5 V a 4,2 V.ce ne sono su e bay o amazon a prezzi piu che onesti
Ho fatto una rapida ricerca ma non ho trovato ciò che suggerisci e che faccia al caso mio.
Il costo è intorno ai 10 €; pensavo di cavarmela con la metà.
Non mi sembra che esistano step-down converter che accettano in ingresso 5V - 500mA con connettore USB femmina ed offrano in uscita 4,2V e corrente regolabile nell'intervallo 100mA - xmA su USB femmina.
In altre parole un passante USB che agisce solo su voltaggio-corrente, considerando che la sorgente per me è una porta USB oppure un cavo USB maschio-femmina.
Infine, non ho trovato (ho guardato sulla baia) articoli che permettono di selezionare la corrente in uscita.

Magari sbaglio io a cercare
osidovich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da osidovich Visualizza messaggio
Una LiPo come questa (di serie sul Cheerson CX-10)



E ad una cella, giusto?

Ad oggi la ricarico col cavo USB di serie attraverso il PC. La corrente in uscita dalla porta del PC dovrebbe essere intorno ai 500mA. Fuori casa, conto di ricaricarla con un powerbank.

Accorcio la vita della batteria, ricaricandola con una corrente in ingresso > 100mA?

In caso affermativo, qual'è la migliore soluzione di ricarica, con un budget < 10 € (anche acquistando dalla baia e dalla Cina), considerando che ricaricherei solo quella batteria e le eventuali di ricambio quando avrà esaurito i ciclici di carica?
scusa ma nel cx10 è già compreso il suo carica batteria da usb...perchè ti serve un'altro?

comunque questi mi semrba di capire essere il tuo caso

Estes Proto x Nano Quadcopter 3 7V 100mAh LiPo Battery USB Charge Cord | eBay






HobbyKing ® Pocket Quad USB Lipoly Battery Charger
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
scusa ma nel cx10 è già compreso il suo carica batteria da usb...perchè ti serve un'altro?
Sì, è compreso: infatti sto usando quello
Forse non mi sono spiegato... Ci riprovo
Da più fonti, ho letto che caricare il CX-10 con il cavetto standard, attraverso la porta USB del PC, accorcia la vita della batteria.
Perché? Perché la batteria Lipo è da 100mA mentre la porta USB del PC ha una corrente in uscita del PC di ca. 500mA.
Ho letto che si dovrebbe caricare la Lipo con una corrente pari a quella della capacità della Lipo.
Sulla base di ciò, il problema dovrebbe essere amplificato se la collego al powerbank che ho (esce a 1,5A).

Infatti leggo che molti la caricano con un caricabatterie bilanciato come l'IMAX B6. Di spendere oltre 20 € (comprandolo su Internet da US, UK o Cina) per caricare solo una batteria non ne ho voglia, così come non ho voglia di accorciare pesantemente la vita alla batteria.

Ecco spiegato il perché della domanda
osidovich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 21:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
[QUOTE=osidovich;4611873]Se non erro, la batteria dovrebbe avere un circuito che protegge dalle sovratensioni in ingresso durante la carica.


allora non hai problemi di nessun genere se la batteria ha le sue protezioni , se utilizzi un alimentatore da 5 V e 10 A non pensare che eroga in batteria 10 A , le sue protezioni pensano a tutto.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 11:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
allora non hai problemi di nessun genere se la batteria ha le sue protezioni , se utilizzi un alimentatore da 5 V e 10 A non pensare che eroga in batteria 10 A , le sue protezioni pensano a tutto.
Ho indagato: il cavo USB - micro JST fornito di serie, non ha alcun circuito integrato di protezione ma solo qualche componente discreto per far accendere il LED sul connettore USB in presenza di un certo voltaggio e spegnerlo sotto una certa soglia.

La Lipo ha un circuito integrato in ingresso con un componente (DW01-P) che la protegge dal sovraccaricamento, dal sovrascaricamento e da un eccesso di corrente di scarica.

Non mi sembra che abbia IC che limitano la corrente in ingresso.
osidovich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 13:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
intanto devi portare l'alimentatore a 5 v come una porta usb poi devi sottrarre da 5 v i 4,2 volt della batteria e gia li ti trovi con 0,8 v in eccesso. è su quelli che con la resistenza di carico che andrai ad applicare (in questo caso batteria) scorrera una certa corrente limitata dallaresistenza presente sul cavo in dotazione e dalla resistenza interna della lipo(bassa)
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
una cella è 4,2 al massimo della carica. quando è molto scarica è 3v . Dimensionando una resistenza per limitare la corrente nel caso peggiore: Imax=0,1A R=V/I = (5-3)/0,1=20 ohm. P=VxI ovvero la potenza max sulla resistenza = 2 x 0,1 = 200 mW (per non scaldare troppo metterei una resistenza da 1 W) . A fine carica I=V/R = (5-4.2)/20= 0,04A ovvero 40 mA. Non è moltissimo come corrente di overcharge ma comunque scalderebbe la batteria danneggiandola lentamente. Meglio controllare col multimetro e quando arriva a 4,2 staccare
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 11:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Messaggi: 24
Temo di aver sviato il discorso.
Attualmente il caricatore già interrompe la carica a 4,2V e la scarica a 3V.
Il mio dubbio era la corrente di carica.
100mA di Lipo se si caricano con 500mA si dovrebbero ricaricare più velocemente rispetto ad una corrente di 100mA.
Quanto accorcio la vita della Lipo caricandola così?
osidovich non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicotterino per assoluto principiante: quali rischi? Consigli per acquisti? nescio Elimodellismo Micromodelli 20 10 febbraio 14 16:06
Porta Lipo ouendano85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 17 gennaio 12 15:36
lipo rovinata? cella caricata a 4,50v MAVERIK,salvo Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 08 21:27
lipo 3s1p da 2100mAh caricata a 200mAh in solo 1 ora????? din_s Batterie e Caricabatterie 17 31 luglio 06 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002