Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 17, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2016
Residenza: Menconico
Messaggi: 107
Aiuto per Furgone

Ciao a tutti, sto cercando una scocca 1-10 Iveco Daily o Fiat Ducato o qualunque cosa simile..
Mi sapreste indicare dove cercarla? Ne ho viste a Verona ma stupidamente non ho chiesto...
In rete non trovo nulla....
__________________
Per il potere di grayskull
Elimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 11:57   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
di furgoni trovi poco perchè estetica a parte non hanno nessun vantaggio.
nessuno sceglierebbe un furgone da mettere su una touring e anche su un monster non ci sta bene.
ad ogni modo farsi una carrozzeria non è difficilissimo, specialmente un daily o ducato.. certo se la vuoi in lexan leggera e robusta le cose si complicano ma se ti va bene che pesi 3-4 etti in vetroresina di fa quello che si vuole.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 11:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
di furgoni trovi poco perchè estetica a parte non hanno nessun vantaggio.
nessuno sceglierebbe un furgone da mettere su una touring e anche su un monster non ci sta bene.
ad ogni modo farsi una carrozzeria non è difficilissimo, specialmente un daily o ducato.. certo se la vuoi in lexan leggera e robusta le cose si complicano ma se ti va bene che pesi 3-4 etti in vetroresina di fa quello che si vuole.
Come si lavora con la vetroresina? Io mi vorrei fare la carrozzeria del lince da installare sul tamiya CC01, quindi anche se pesa un pochetto poco importa.
Pensavo di farla in balsa, ma se farla in vetroresina fosse relativamente semplice proverei
Icone allegate
Aiuto per Furgone-iveco_lince.jpg  
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 15:16   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Come si lavora con la vetroresina? Io mi vorrei fare la carrozzeria del lince da installare sul tamiya CC01, quindi anche se pesa un pochetto poco importa.
Pensavo di farla in balsa, ma se farla in vetroresina fosse relativamente semplice proverei
io ho fatto giusto in questi giorni la carrozza di un Ural, vedi un pò dal post 45 in poi..
http://www.baronerosso.it/forum/auto...io-camion.html
la resina epossidica è abbastanza facile da laminare con tessuto di vetro, devi evitare troppi particolari che poi aggiungerai in seguito.
chiaramente non viene una cosa leggera come il lexan ma basta fare una scocca di compensato fine lavorando direttamente sul positivo.
io l'ho fatta in questo modo.

però un furgone essendo alto non è facile neanche termoformarlo in policarbonato perchè le pareti laterali diverranno molto sottili.
senza contare che una misura 1(10 è bella grossa da termoformare e anche solo per fare delle prove si rischia di sprecare parecchio materiale.
ad ogni modo per termoformare occorre fare il furgone in materiale pieno e duro altrimenti con il sottovuoto di deformerà.
serve anche creare svariati fori di aspirazione per i punti critici e considerare che sottosquadri eccessivi implicano una forma che si possa smontare per essere rimossa dalla stampata.
se io dovessi fare un daily 1/10 lo farei di balsa e compensato 3mm e vetroresina evitando particolari come specchetti e maniglie che aggiungerei in seguito.
la via della termoformatura la scarterei subito vista l'atezza della scocca che a livello amatoriale è quasi impossibile da realizzare.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 17, 13:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
https://www.google.it/url?sa=t&sourc...Wnvi3u6b_kwC4Q

L unica scocca di furgone che ho trovato...se ti interessa...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2016
Residenza: Menconico
Messaggi: 107
Si l' avevo trovata anche io..
In realtà ora sto cercando video e tutorial per farla da zero.. magari in vetroresina o qualche altro materiale.
Ho visto un video di un ragazzo che modifica dei mezzi della bruder utilizzando altre plastiche.
Non saprei da che parte iniziare ma sicuramente inizierò perchè è un progetto che voglio realizzare.
Se avete suggerimenti di video o forum scrivetemeli che li corro a vedere...
Grazie a tutti!
__________________
Per il potere di grayskull
Elimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 00:23   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Elimo Visualizza messaggio
Si l' avevo trovata anche io..
In realtà ora sto cercando video e tutorial per farla da zero..
la cosa fondamentale sarebbe sapere su che tipo di telaio intendi montarla e per quale uso.
perchè la puoi fare anche di lamierino d'ottone oppure stirene, resina, legno e tantissimi altri mateiali ma dipende tutto da cosa ci vuoi fare.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 11:31   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Kamtec (Home | RC Car Accessories | UK | Kamtec Models) produce e commercializza tutta la serie di furgoni Volkswagen a prezzi popolari; purtroppo non mi pare che abbiano a catalogo nulla di Iveco. Chiedere non costa nulla, magari se non sei l'unico potrebbero decidere di mettere qualcosa in produzione.

Un'altra via di autocostruzione può essere la stampa 3D: occorrono un investimento iniziale (circa 200 euro per un modello in kit) e una base di conoscenza di modellazione CAD. I software, anche gratuiti come Freecad, non mancano e con un po' di pazienza si riescono a fare grandi cose. Guarda ad esempio cosa ha fatto Ziofico con una stampante 3D: http://www.baronerosso.it/forum/auto...panda-4x4.html.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 23:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2016
Residenza: Menconico
Messaggi: 107
Pensavo di utilizzare un telaio cc01 dove montare il ducato con gomme stradali per fare furgone assistenza rally con carrello e tutto il resto.
Avendo scocche di diverse scuderie m interessava l' idea del calco per stampare in policarbonato ma questa ipotesi mi è stata sconsigliata..
L' ipotesi della stampa in 3d è interessante. Secondo voi si può andare in uno di questi posti con un modello in scala più piccola e farglielo ingrandire come con le fotocopie di carta?..sembrerebbe troppo facile!
Comunque oggi ho comprato un foglio di forex e ho scaricato alcuni disegni del ducato..
Non so se sia una strada plausibile ma inizierò gli esperimenti così....
Voi cosa usereste come materiale?
Icone allegate
Aiuto per Furgone-ducato.jpg  
__________________
Per il potere di grayskull
Elimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002