Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 17, 11:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: massa
Messaggi: 9
Exclamation Consigli per accoppiare motore,esc e batterie

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio per accoppiare un motore (Turnigy Aerodrive SK3 - 6374-192kv Brushless Outrunner Motor:https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html) con un esc e con le batterie (ho intenzione di mettere due batterie in serie per una capacita di circa 10000 mAh).
L'utilizzo che ne farò è per uno skateboard elettrico (il motore sono certo basti a spingere una persona), ho varie domande: Che esc mi consigliate? Per l'uso che ne faccio dite che si va a surriscaldare eccessivamente? Va programmato un esc? Se si poi potrò avere dei consigli?. Seconda cosa: potete aiutarmi per scegliere le caratteristiche delle batterie da mettere in serie? Io ad esempio avevo pensato a queste: https://hobbyking.com/it_it/zippy-co...lipo-pack.html (ZIPPY Compact 5800mAh 3S 25C Lipo); mettendone due in serie ottengo circa 11000 mAh ma la cosa che più mi preme è che nella descrizione del motore dice 10s: Se metto due 3s in serie a logica ottengo "una" 6s, va bene lo stesso o devo arrivare a 10s?
Credo di aver scritto tutti i miei dubbi, grazie in anticipo
P.S: Spero di aver circa azzeccato categoria anche se non esiste la categoria e-skate
bubuchacha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 12:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: massa
Messaggi: 9
Ho approfondito un po le ricerche e ho scoperto che il motore per prima cosa richiede 10s-12s quindi se vado ad usare due batterie che mi danno il voltaggio di 6 celle vado a perdere parte della potenza, ho quindi optato per un motore da 50W in meno (https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html) ma che richiede massimo 10 celle e che costa meno... ho quindi deciso di spendere qualcosa in più con le batterie e ho scelto queste (https://hobbyking.com/it_it/zippy-fl...-4s1p-20c.html) che mi danno 10000 mAh circa ma con 8 celle raggiungendo quindi circa 2200 W di potenza, senno andavo a prendere un motore più costoso ma che andava sacrificato dalle batterie.
Fatemi sapere se quindi con questo aggiornamento le cose dovrebbero migliorare.. restano molti dubbi sull'esc ahaha.
bubuchacha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 17:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
wela, bellobello, non funziona mica così, che se metti in serie raddoppi tensione e capacità. Raddoppi solo la tensione, la capacità rimane quella. 2 4S da 4000mAh collegate in serie sono uguali ad una 8S a 4000mAh. Due 4S da 4000mAh collegate in parallelo sono uguali ad una 4S da 8000mAh. Se vuoi una 8S da 8000mAh devi usare 4 4S da 4000mAh collegate a due a due in serie e poi le due serie vanno messe in parallelo.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: massa
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
wela, bellobello, non funziona mica così, che se metti in serie raddoppi tensione e capacità. Raddoppi solo la tensione, la capacità rimane quella. 2 4S da 4000mAh collegate in serie sono uguali ad una 8S a 4000mAh. Due 4S da 4000mAh collegate in parallelo sono uguali ad una 4S da 8000mAh. Se vuoi una 8S da 8000mAh devi usare 4 4S da 4000mAh collegate a due a due in serie e poi le due serie vanno messe in parallelo.
Perfettooooo ahahah, mi stavo dannando nel cercare un esc che supportasse 8s e non ne trovavo (sotto i 100 euro), quindi se io metto due 4s da 5000 mAh è come se avessi un'unica batteria da 10000 mAh 4s che quindi è supportata da quasi tutti gli esc. Giusto?
bubuchacha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 19:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: massa
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
wela, bellobello, non funziona mica così, che se metti in serie raddoppi tensione e capacità. Raddoppi solo la tensione, la capacità rimane quella. 2 4S da 4000mAh collegate in serie sono uguali ad una 8S a 4000mAh. Due 4S da 4000mAh collegate in parallelo sono uguali ad una 4S da 8000mAh. Se vuoi una 8S da 8000mAh devi usare 4 4S da 4000mAh collegate a due a due in serie e poi le due serie vanno messe in parallelo.
Aspetta ma mettendole in parallelo (quindi avendo una batteria 4s) vado a sfruttare solo un'esigua parte della potenza del motore? Ovvero se il motore mi da 2700W massimi con 10s vuol dire che con 4s sfrutterò (2700X4/10=1080W)? Spero di sbagliarmi ahah
bubuchacha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 20:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
posso garantirti che l'elettrotecnica non la si impara su fessbuk, figurati che io che ho un diploma nel campo non ci capisco una fava tuttora. La storia dei watt, che non sono altro che il prodotto di Volt per Ampere, applicata ai motori non l'ho digerita tanto. Diciamo che l'ipotesi che ad una tensione inferiore il motore assorba sempre la stessa corrente sviluppando una potenza ridotta potrebbe essere data alla pari con quest'altra: il motore alimentato a tensione ridotta richiede maggiore corrente per poter continuare a sviluppare la potenza di targa. Sarebbe anche peggio, tipo un 2700W a 10S (37V) assorbe teorici 73A. Se lo alimentiamo a 4S (14,8V) ne assorbiamo 183 e tanti saluti all' ESC. Di sicuro possiamo ipotizzare che il suddetto motorello, sviluppando un tot di giri per ogni volt applicato, ne svilupperà solo il 40%.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 21:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: massa
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
posso garantirti che l'elettrotecnica non la si impara su fessbuk, figurati che io che ho un diploma nel campo non ci capisco una fava tuttora. La storia dei watt, che non sono altro che il prodotto di Volt per Ampere, applicata ai motori non l'ho digerita tanto. Diciamo che l'ipotesi che ad una tensione inferiore il motore assorba sempre la stessa corrente sviluppando una potenza ridotta potrebbe essere data alla pari con quest'altra: il motore alimentato a tensione ridotta richiede maggiore corrente per poter continuare a sviluppare la potenza di targa. Sarebbe anche peggio, tipo un 2700W a 10S (37V) assorbe teorici 73A. Se lo alimentiamo a 4S (14,8V) ne assorbiamo 183 e tanti saluti all' ESC. Di sicuro possiamo ipotizzare che il suddetto motorello, sviluppando un tot di giri per ogni volt applicato, ne svilupperà solo il 40%.
Mi sono perso a metà ahahah... In sostanza se io lo alimento con 14.8 volt rischio di bruciare l'esc fornendo troppa corrente giusto? E allo stesso tempo svilupperrei il 40% di potenza?
bubuchacha non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accoppiare motore-regolatore edoardo93 Circuiti Elettronici 1 13 settembre 13 21:20
Accoppiare batterie con resistenza, si può? MrFrenk Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 01 giugno 11 17:10
Accoppiare ESC e telecomando Raptor77 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 26 febbraio 11 11:01
Accoppiare ESC e telecomando Raptor77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 24 febbraio 11 07:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002