Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 16, 14:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ciao, scusami ma il pezzo di tubo in silicone non va bene, pensavo alla frizione.

Se non ricordo male (ho corso 6 mesi con la cougar), questo differenziale non aveva elementi elastici come nelle pan car, erano tutte le parti in plastica che lo componevano a sopperire, bisognava pero' pulire perfettamente le sfere e i dischi laterali ed ingrassare tutto con il grasso grafitato apposito, poi la regolazione del differenziale andava fatta con molta delicatezza per non bloccarlo.
Come tu lamenti bastava niente perchè funzionasse male, allora si passava alle sfere ceramiche e dischi piu' duri, ma durava poco e per un 2 wd era un difetto particolarmente grosso.

Un miglioramento lo trovammo mettendo due rondelle a tazza contrapposte in modo da formare un elemento elastico da mettere fra la testa della vite ed il cuscinetto reggispinta contrassegnato con il numero 520, mi pare che fossero una modifica originale Scumacher .
Se non trovi le rondelle prova con un o ring fra due rondelle piane.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 16, 14:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Polpizio
 
Data registr.: 27-05-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 33
ok, tra oggi e domani faccio una prova con un O-Ring e due rondelle;
dal lato di chiusura, dove c'è il dado "fisso" niente?
comunque ammetto che non capisco il principio secondo il quale dovrebbe funzionare
Polpizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 16, 18:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Polpizio Visualizza messaggio
ok, tra oggi e domani faccio una prova con un O-Ring e due rondelle;
dal lato di chiusura, dove c'è il dado "fisso" niente?
comunque ammetto che non capisco il principio secondo il quale dovrebbe funzionare

Mi raccomando DEVI pulire accuratamente tutte le parti in scorrimento, cuscinetto reggispinta sfere e piattelli, poi ingrassare tutto abbondantemente con grasso per differenziali grafitato, dal lato dado non mettere niente.
Questi differenziali hanno le sfere al posto dei satelliti, l'elemento (o ring fra due rondelle) dovrebbe facilitare la regolazione.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 14:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Polpizio
 
Data registr.: 27-05-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 33
mmmm...
ho provato con l'O-Ring ma niente, credo a sto punto dipenda dal grasso.
ma se facessi un reggispinta con la molla di una penna tra due rondelline?
certo sempre ammesso che la molla sia una buona molla, mi sembra ovvio, ma il problema persisterebbe se non usassi il grasso grafitato?
nel caso, che voi sappiate, esistono differenziali delle stesse dimensioni ma che montino satelliti e planetari che sono giusto un pelo meno pretenziosi di quelli a cuscinetto?
Polpizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 17:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Temo che le tue sfere siano usurate e appena le comprimi non riescono piu' a girare.
Dovresti cercarne di nuove, non dovrebbero essere introvabili, ci sono molti modelli con differenziali a sfere.
La molla reggispinta vuole molto dura altrimenti il diff. slitta.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 21:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Polpizio
 
Data registr.: 27-05-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 33
forse ho riposto da qualche parte altre 12 sfere (originali della macchina) che dovrebbero fare al caso.
come faccio a capire se sono usurate quelle che monto? recentemente quando ho smontato tutto le ho lavate con un normale sgrassatore, ma non ricordo particolari segni o che.
se ne ho in giro provo a cambiare anche i piattelli che vanno in battuta sopra le sfere.
Polpizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 21:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
A parte controllarle con una lente da francobolli ? Lavale perfettamente poi falle scorrere fra due vetri, se hanno dei difetti dovresti sentire dal rumore, se sono perfette non ne fanno (immagino ).


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 12:15   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Una cosa che facevamo in caso di sfere usurate era graffiare i piattelli con la carta vetrata , c'è chi lo fa ancora anche con i differenziali nuovi .
Se sul tuo manca il reggispinta proverei a fare in quel modo e se non funziona giri i piattelli dalla parte lucida e metti sfere nuove
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 17:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Polpizio
 
Data registr.: 27-05-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 33
se anche così non dovesse funzionare penso che resterà un bel pezzo da scaffale.
peccato perché finché andava era divertente da portare.
oppure gli faccio una qualche modifica che nella peggiore delle ipotesi gli dà il colpo di grazia.
persa per persa...
Polpizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 19:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se riesci a contattare NANNI modellismo di v. Battistelli a Bologna è molto facile che abbia i ricambi del tuo differenziale o di un altro schumacher simile.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Schumacher cougar kr 2wd dariotede Merc. Automodellismo e Moto 0 04 settembre 14 22:13
Domanda su Schumacher Cougar KR dariotede Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 26 febbraio 14 21:41
Microracing Cougar pappa Automodellismo Vintage 12 21 maggio 13 20:47
F9f-8 cougar... by HK spruzzolo Aeromodellismo Ventole Intubate 36 26 aprile 13 16:58
cougar ps3 Max Maxi Radiocomandi 4 28 marzo 12 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002