Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 15, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
nuovo progetto scaler su base axial

mi è venuta una voglia matta di scaler dopo aver preso il camipon,ormai sono completamente perso
ho traviato anche mio fratello che si sta prendendo una jeep anche lui.....

chiedo consiglio a voi in quanto il povero marzo già credo mi odi per tutti i messaggi che ci stiamo scrivendo e almeno su questo vorrei lasciarlo in pace

il punto è che il camion lo adoro,ora mancano le ultime modifiche(gomme da 117mm contro le attuali 105mm) e poi sarà completo,solo che usarlo in casa è impegnativo,pesa tantissimo ed è grosso,quindi mi è venuta la voglia di farmi un scx(almeno la base) carrozzato CJ7 che amo particolarmente,vorrei fare un mezzo da usare anche in casa per divertirmi,curato esternamente ma comunque prestazionale che si possa usare anche quello nei boschi e piste ma qui nasce il dilemma:

mi piacerebbe costruirmelo o meglio assemblarlo da solo,potrei farmi da zero il telaio e alcuni accessori tipo link,paraurti ecc ma il resto dovrei comunque prenderlo.
girando per vari siti e mercatini mi son fatto un idea dei prezzi,ma tirando le somme mi sembra che economicamente convenga prendere un scx10 usato completo,tipo gli hilux quelli con il passo medio,che si trovano sui 300euro completi anche di radio e a volte già con qualche up.
la cosa non mi piace molto perchè non ci sarebbe il gusto di assemblarlo,certo poi ci sarebbero modifiche da fare ma non sarebbe uguale.....l idea era di prendere un pezzo alla volta,piano piano e farmelo magari anche con un mix di pezzi diversi,solo che prenderli separatamente a conti fatti non mi pare che convenga(togliendo la carrozzeria che dovrei acquistare in ogni caso)

alcuni prezzi usati e altri nuovi:
-telaio scx 50euro (potrei farmelo risparmiando)
-ponti scx 80euro
-trasmissione scx 50euro
-gomme 30euro
-motore/regolatore/servo 50/60euro
-cardani 30euro
-link in metallo 30/50 euro
-ammortizzatori 30/60 euro
-radio e ricevente 40euro
-viteria varia per l assemblaggio e materiali

facendo il calcolo siamo sui 400euro,mentre con un scx completo avrei anche i pezzi che sostituisco da vendere es ammo,cerchi/gomme,paraurti ecc...

anche prendendo un scx quasi originale sicuramente vorrei fare un po di modifiche col tempo,ammo,cerchi/gomme,up ai ponti ecc,però avrei il vantaggio di avere subito la base pronta e i pezzi che sostituisco da rivendere(essendo originali forse non facilmente rivendibili).
mi piacerebbe prenderlo a pezzi per fare le cose con calma e non avere tutto subito già montato,già il camion l ho preso già fatto ma almeno questo progetto mi piacerebbe farmelo un po io...

consigli?

non è per risparmiare i 50euro anzi,solo che avere la base già bella che pronta magari anche a meno non è stupida come cosa,meno divertente si ma non essendo un esperto modellista già solo costruirmi il telaio(la costruzione non è un problema) senza avere idea precisa delle misure e ingombri forse non è cosi facile come mi immagino.
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 19:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
EBAY !



Ci sono i "smontatori americani" come li chiama Badlucifer , basta avere un pò di pazienza .
Oppure i vari gruppi su FB dove c'è gente che mi ha venduto 4 ammortizzatori completi per 15 euro ed il telaio Axial senza link/paratie laterali per 20 euro , ESC di Hobby King con drag brake mi pare 8 euro oppure 9 ( consigliato ottimamente da Ilmax ) , motore 550/600 "Marzo style" che ti porta in verticale ....servo fai te
Per la trasmissione anche li basta avere pazienza , se cerchi su ebay ci sono i ricambi Himoto ( ? ) che vengono dalla Cina e costano niente ma ci vuole un mese per averli .
I link li fai con una barra da 3mm ricoperta da un tubicino di ottone ...pochi euro da OBI o al Brico .
Ponti e giunti : Axial è un pò il riferimento per facilità di utilizzo ....ma c'è chi li cambia e li vende a poco
L'unica cosa per la quale merita spendere dei bei soldi sono le gomme , se le metti buone vai dappertutto a patto di lavorare le spugne interne o mettere le famose memory .
Per fare la CJ credo che il problema più grande sia il passo estremamente corto
ma in giro se ne vedono diverse ( per me è la più bella !!!! )

Oppure prendi un Maverick Scout RTR e ti diverti a cambiare tutto via via che trovi i pezzi come ho fatto io
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 20:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Il kit Dingo costa sui 300 €,al momento ce ne sono diversi in rete,l'impotatore Safalero al momento ne è sprovvisto,sulla baia ci sono siti tedeschi a circa 250 €,la differenza di passo tra Dingo e resto del mondo Axial è data solamente dalla lunghezza dei link posteriori.il resto è assolutamente identico per tutte le versioni scx,il neo è la carrozzeria abbinata obbligatoriamente alla scatola,
Ho ordinato il kit del Dingo e aspetto la carrozzeria della ProLine della Jeep Rubicon 2 porte ,peccato che la YJ la faccia solo la Tamya
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Mi fate salire la scimmia voi... 😩😩😩


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 21:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Ho trovato un scx10 con cerchi in alluminio,ammo modificati e altri up con 2 carrozzerie a 250 spedito....se va in porto la vendita di venerdì mi sa che lo prendo....è già bello che fatto con pure qualche up e il prezzo mi pare buono
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 10:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Direi che è un ottimo affare , a me non riesce di trovarli a meno di 300/350 a seconda degli option ......e allora ho preso un Twin Hammers kit nuovo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 13:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Eh infatti il prezzo è buono contando i link in metallo,gli ammo modificati e soprattutto i cerchi in metallo e gomme...poi due scocche....
Speriamo non sia una fregatura
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 21:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ciao.

se compri il modello usato probabilmente ti serviranno meno consigli.

se invece vorrai costruirlo di sana pianta, qulache utile indicazione per reperire i pezzi, o anche sulle misure da utilizzare, forse potrei dartela.
(come ad esempio la trasmissione clone axial ma a 13 euro spedita anzichè 50, ecc)

per il telaio il difficile non è costruirlo, ma capire che misura serve.

se utilizzi carrozzerie jeep ty o yj sicuramente sono carrozzerie tamiya, new bright, o gig nikko, che hanno le stesse misure di telaio di quella di tuo fratello.

(e di quelle ho la dima del talaio, di cui potrei farti avere il disegno e le quote, comprese quelle per ottenere il passo corretto.)

se invece userai la carrozzeria CJ devi informarti dal tizio che la stampa, perchè immagino che l'abbia realizzata pensando ad un suo utlizzo su base axial o simili, quindi probabilmente con un passo differente dalle carrozze tamiya e assimilabili.




so però che vendono la mascherina -calandra anteriore da adattare alle carrozzerie ty, per renderle simili al CJ (ma penso che costicchi)

(forse fai prima a modificare quella esistente com metodo della plastica liquida)
buon lavoro, Tommy, e buon modellismo.
ciao!
marco.
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 03 dicembre 15 alle ore 21:40
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 22:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Ciao Marco..

L idea del CJ era partire dalla scocca YJ tamiya e prendere il kit mascherina e cofano CJ (30€) perché la carrozzeria del CJ stampata costa 240€

Io mi son basato sui pezzi che ho trovato nei vari mercatini,non conosco quelli "buoni" tipo il clone da 13€ che dicevi te se i prezzi fossero quelli allora si sì potrebbe fare,il telaio potrei copiare le misure da quella di mio fratello e poi aggiustarla pian piano tanto facendo le colonnette separate non è difficile,solo che volendola fare a link la cosa potrebbe complicarsi un po,non per come fare ad attaccarli ecc ma per come farli affinché funzioni bene.

Quel modello in particolare mi piaceva perché ha già il passo dingo,motore 620,un paio di up in metallo che non sono male,e il prezzo mi pare ottimo.trovando pezzi usati non so se riuscirei a costruirla con 250€

Certo rimane il fatto che non c è il gusto di costruirla

Purtroppo non ho esperienza e conoscenze X reperire i vari pezzi a prezzi buoni,per quello ho un po lasciato perdere L auto costruzione....se mi date qualche dritta però potrei ripensarci seriamente
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 23:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
Ciao Marco..

L idea del CJ era partire dalla scocca YJ tamiya e prendere il kit mascherina e cofano CJ (30€) perché la carrozzeria del CJ stampata costa 240€

Io mi son basato sui pezzi che ho trovato nei vari mercatini,non conosco quelli "buoni" tipo il clone da 13€ che dicevi te se i prezzi fossero quelli allora si sì potrebbe fare,il telaio potrei copiare le misure da quella di mio fratello e poi aggiustarla pian piano tanto facendo le colonnette separate non è difficile,solo che volendola fare a link la cosa potrebbe complicarsi un po,non per come fare ad attaccarli ecc ma per come farli affinché funzioni bene.

Quel modello in particolare mi piaceva perché ha già il passo dingo,motore 620,un paio di up in metallo che non sono male,e il prezzo mi pare ottimo.trovando pezzi usati non so se riuscirei a costruirla con 250€

Certo rimane il fatto che non c è il gusto di costruirla

Purtroppo non ho esperienza e conoscenze X reperire i vari pezzi a prezzi buoni,per quello ho un po lasciato perdere L auto costruzione....se mi date qualche dritta però potrei ripensarci seriamente
con 250 euro di scaler usati non ne trovi molti in effetti, quindi potrebbe essere una scelta intelligente.
costruirlo da zero assemblando vari pezzi potrebbe richiedere una cifra molto simile.
(dipende tantissimo anche da che disponibilità di materiali hai e da che manualità possiedi)


al massimo puoi pensare di adattare una carrozzeria jeep sul telaio usato, di cui conserveresti la meccanica, accorciando se serve solo il necessario.
(o allungando la carrozzeria)

(quella di tuo fratello è una tamiya, ma la carrozzeria l'ho allungata di 20mm..
eppure esteticamente appare normale come vedi)

se dovesse servirti, ti indicherò come visionare il procedimento usato.



non sarebbe come costruirla da zero, ma quasi..
la soddisfazione del fai da te l'avresti comunque
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto CNC su base gregnapola chinca7 CNC e Stampanti 3D 17 05 febbraio 17 19:15
Consigli nuovo scaler Angelo 91 Automodellismo scalers/crawlers 8 24 aprile 13 18:24
progetto in depron per imparare a volare e fare evoluzioni base? gxx73 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 13 aprile 13 17:19
Cerco axial scx10 o altro scaler maggiolino67 Compro 3 27 agosto 12 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002