Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 15, 14:18   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Beh l'Axial è simile a Tamiya : funziona anche così com'è

il mio anche torcendosi tutto non si rompeva , il giunto centrale sembrava una vite da quanto si era storto ma non si era rotto

Poi se fai delle modifiche chiaramente emergono i limiti ma mi pare che comunque i ponti Axial siano tra i più usati con le debite correzioni .

Dal mio punto di vista è sempre bene avere un elemento sacrificabile nella sospensione ma questa opinione deriva dall'esperienza con le 1/5 ...con le quali sbattendo era meglio far saltare un uniball in plastica che storcere il telaio o piegare un braccetto in alluminio ...chiaramente l'uniball plastico se non lo sostituivi ogni tanto aveva la bella abitudine di saltare , magari in finale

Il discorso gomme è di sicuro quello che mi farà desistere dalla voglia di ordinare questo mezzo ....a parità di prezzo preferisco Axial
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 14:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
se "funziona" come tamiya è un mezzo giocattolo,pappa..
(nel senso che lo devi usare per quel che è e non andare troppo "per rocce")

ossia: è vero che se li usi come sono funzionano, ma hanno dei limiti sin troppo evidenti.

nell'uso scaler è normale che uno poi blocchi i differenziali, monti un motore con più coppia, ecc.

in tali condizioni i pezzi di serie solitamente non reggono più (che siano tamiya, scx o cinesi come in questo caso)


comunque a pari prezzo pure io non avrei dubbi.
il cinesone dovrebbero venderlo a 100 euro, allora forse il paragone con un scx avrebbe più senso)
(opinione personale ovviamente)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 14:53   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
A me paiono sempre più assurdi questi scaler dalle dimensioni dei 7 nani (non capisco perché si fossilizzano solo su queste piccole scale)
costano tanto ed offrono poco,al di là di piccoli percorsi appositamente ricavati non hanno altri utilizzi..se poi aggiungiamo che di scatola hanno già bisogno di accorgimenti per la resistenza ed affidabilità mi vien male (e son sicuro che c'è gente che arriva a spenderci altre centinaia di euro per non avere noie)
il bello del modellismo è sistemare e modificare,ma non capisco il prezzo così alto in partenza se poi questi mezzi han bisogno di altre cure
comunque ormai i mezzi cinesi in generale costano come gli altri..se uno guarda gli 1/5 cinesi ed ancor più i loro ricambi costano più degli altri! Pure io penso che sto cinesone dovrebbe costare 100€
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 15:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
la scala 1:10 ha il suo fascino.
il prezzo credo sia altino per via del target di utenza cui è destinato.

di scaler su cui hanno speso 1000 o 1200 euro sono strapiene le piste.

ma come disciplina è divertente.

non devi paragonarla al motocross, ma piuttosto al trial (per fare un paragone motociclistico)

su quei percorsi la meccanica sofisticata fa la differenza, sebbene e velocità sino bassissime.


come un buggy deve avere certe caratteristiche per poter saltare e correre più veloce degli altri, uno scaler deve poter superare determinato ostacoli senza far manovra, o senza ribaltarsi.

(e in entrambi i casi l' auto deve anche reggere agli sforzi cui è sottoposta)


e per ottenere ciò, in entrambe le discipline, vengono utilizzati componenti piuttosto complessi, che ne aumentano il costo.

se poi ci metti carrozzerie ben dettagliate, accessori estetici , luci, verricelli, e quant'altro, il prezzo lievita ancora.

(chi gareggia in queste specialità spende tanto quanto chi gareggia nelle altre alla fine)

per uso Bashing (ludico) ci si arrangia anche con molto meno.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 15:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
di scatola hanno già bisogno di accorgimenti per la resistenza ed affidabilità mi vien male (e son sicuro che c'è gente che arriva a spenderci altre centinaia di euro per non avere noie)
per adattarli a un uso non intensivo o agonistico estremo basta poco.
Diverso è il discorso per mezzi più estremi (anche qui ci sono varie categorie)
ma i mezzi estremi solitamente se li costruiscono assemblando pezzi singoli, scegliendo quelli che fanno al caso loro (quando non li realizzano artigianalmente)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 16:43   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
la prima connotazione viene dal tipo di prodotto : RTR

Tutto quello che è pronto uso è necessariamente di qualità inferiore rispetto ad un telaio Race e per qualità intendo soprattutto i materiali utilizzati .

Però non la trovo una filosofia completamente sbagliata , alla fine ci si potrebbe divertire con 400 euro o poco più in un'ipotetica categoria Stock

Per me lo scaler è un mezzo per divertirmi intorno a casa , fare camminate o semplicemente pilotare standosene tranquillamente all'ombra , ho visto i raduni in fiera e sono rimasto estasiato dalla bellezza di alcuni mezzi ma alla fine non ho colto l'aspetto agonistico , quello che invece mi da le scariche di adrenalina quando in pista trovo qualcuno che va come me ( lento ) .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 16:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Mi pare di capire ha anche una specie di cambio a 2 velocità...

Qui maggiori info

HG P401 1/10 Full Scale 2.4G RC Climbing Car with 4WD Off - road Vehicle Model
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 16:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
la prima connotazione viene dal tipo di prodotto : RTR

Tutto quello che è pronto uso è necessariamente di qualità inferiore rispetto ad un telaio Race e per qualità intendo soprattutto i materiali utilizzati .

Però non la trovo una filosofia completamente sbagliata , alla fine ci si potrebbe divertire con 400 euro o poco più in un'ipotetica categoria Stock

Per me lo scaler è un mezzo per divertirmi intorno a casa , fare camminate o semplicemente pilotare standosene tranquillamente all'ombra , ho visto i raduni in fiera e sono rimasto estasiato dalla bellezza di alcuni mezzi ma alla fine non ho colto l'aspetto agonistico , quello che invece mi da le scariche di adrenalina quando in pista trovo qualcuno che va come me ( lento ) .
indubbiamente sono mezzi che si prestano bene ad un uso rilassante.

ma anche nelle competizioni vi sono grosse differenze tra la varie categorie.

alcune sono adatte ai mezzi di serie, altre hanno percorsi più impegnativi, dove il modello di serie andrebbe in pezzi o non riuscirebbe a superare alcuni passaggi obbligati.

ma anche nelle categorie più estreme degli scaler spesso la base utilizzata è quella dell'axial scx, seppur profondamente modificata con l'aggiunta di pezzi rinforzati ecc.

questo per via della relativa bontà del progetto in quanto a disposizione meccanica e geometrie, e della sua versatilità.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 16:56   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non l'ho trovato scritto ma sembrerebbe di si anche vedendo la leva sulla trasmissione , tra le foto si vedono i trascinatori metallici , la carrozzeria MB G nella foto di questo link è proprio brutta e le ruote sembrano grandissime

Non mi convince , come hanno detto gli altri dovrebbe costare 100/120 euro per essere concorrenziale

@Marzo : i percorsi che ho visto in fiera non erano impossibili , l'unico passaggio che non avrei affrontato è quello con il fango giusto per non avere da ripulire poi il mezzo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 16:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Mi pare di capire ha anche una specie di cambio a 2 velocità...

Qui maggiori info

HG P401 1/10 Full Scale 2.4G RC Climbing Car with 4WD Off - road Vehicle Model
si, ha un selettore ad azionamento manuale
(che potrebbe essere comandato da remoto aggiungendo un servo e un canale radio, come su tutti i mezzi dotati di cambio)

non so se si possa cambiare anche sotto sforzo senza tritare tutto, però è meglio che non averlo)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scaler mod360 Merc. Automodellismo e Moto 3 09 aprile 15 10:59
scaler M4v3r1k Compro 4 15 marzo 15 19:00
Gomme scaler and983 Automodellismo scalers/crawlers 2 22 novembre 13 16:39
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) wane2 Incontri Modellistici 0 10 luglio 13 23:09
Scaler 1:10 Mycol Compro 0 08 luglio 13 20:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002