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Vecchio 19 febbraio 18, 12:50   #31 (permalink)  Top
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Vedi un Po questa volta non mentre carica, vedi se c'è un safety timer, se si mettilo a 3h
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ciao abituati a verificare la tensione delle singole celle durante la carica. Capita alcune volte che alcuni carichini sbilancino la carica delle celle. Quindi è buona norma verificare la tensione delle singole celle ad inizio carica e prima della fine (o un occhio di tanto in tanto). La differenza di tensione non dovrebbe essere superiore a 0.02-0.04 V.

Non scaricare mai le lipo fino ad intervento del cut-off, gli regalerai diversi cicli di vita in piu.
NON riporre MAI le lipo cariche se non le usi per piu di una settimana.
Verifica sempre la tensione delle singole celle a fine scarica ( attraverso ilcarichino), se superiore a 3.6-3.7 V è inutile fare lo storage anche se non le usi per un mese.
Nel caso rilevassi una tensione troppo bassa, dai una caricata breve da far salire un po la tensione, non serve storarle completamente.
NOn riporre ma le lipo al freddo, e conservale in una valigia o adeguato contenitore resistente al calore (è molto molto raro ma le lipo potrebbero anche incendiarsi)

divertiti
va bene grazie ad entrambi

un altra domanda ho il Combo HobbyWing Max 8 150A l'ho utilizzo a 4S il CUT OFF LOW VOLTAGE CUTOFF sull'esc come devo programmarlo lasciandolo in modo OPZIONE 3 AUTO intermedio? PER PRESERVARE LE BATTERIE??

https://www.hobbywingdirect.com/prod...ant=1701815620

GRAZIE
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Vecchio 19 febbraio 18, 13:36   #32 (permalink)  Top
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Devi vedere a che che voltaggio si riferisce high, low ecc.
Personalmente non concordo con quello che ha detto falex, alla fine sono batterie e vanno usate, ad un certo punto si romperanno, l'importante è caricarle attentamente e sei a posto.
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Vecchio 20 febbraio 18, 08:10   #33 (permalink)  Top
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Devi vedere a che che voltaggio si riferisce high, low ecc.
Personalmente non concordo con quello che ha detto falex, alla fine sono batterie e vanno usate, ad un certo punto si romperanno, l'importante è caricarle attentamente e sei a posto.
si certo vanno usate, le mie indicazioni si riferiscono per preservarle il piu possibile, e in genere i neofiti non hanno tante accortezze. Le mie indicazioni derivano solo dall'esperienza personale, non da quanto si trova sui manuali o in rete. Ma la prima volta che vai a caricare un lipo da 100 eurozzi e la trovi bella che gonfi e senti il tipico odore, ti ricordi immediatamente di tutti i consigli scritti che indicano di non riporre mai la lipo carica. Idem quando ti ritrovi la lipo gonfia (sempre da 100 eurozzi) senza che sia intervenuto il cut-off.
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Vecchio 20 febbraio 18, 08:24   #34 (permalink)  Top
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Vero, pure io ho avuto quel dolore al cuore.
Però non faccio gare e non spendo 150€ per una 2s, però secondo me, staccare prima del cut off è eccessivo.
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Vecchio 20 febbraio 18, 12:31   #35 (permalink)  Top
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Devi vedere a che che voltaggio si riferisce high, low ecc.
Personalmente non concordo con quello che ha detto falex, alla fine sono batterie e vanno usate, ad un certo punto si romperanno, l'importante è caricarle attentamente e sei a posto.
Ciao Tipo ho scritto a Hobbywing che rispondono cosi


Tech Guru CS (HOBBYWING)

Feb 19, 2:32 PM PST

Hello,

These are loose ranges as the actual voltage "checked" measured does not ever equal the same thing for every single setup. The battery condition, the battery quality, the wires, the plugs, the loads, the driver, the temps, how long you wait until you check the voltage, all effect the "voltage" at the point of stopping the vehicle. This is very much why we have gone to "high, medium, and Low" VS numbers. Folks are VERY confused when the numbers do not match.

There is no "best" with any setting, they are adjustable, so you can choose what you want. If there was a "best" setting, they would not be adjustable at all. IN fact, that is the case for some operational parameters, they are "better" in one general area, so they have no need to be made adjustable for some applications. This is nothing to do with Lipo per say, but applies to "settings" and "best" topics in general.

But, to put folks minds at ease, we have found these simple ranges to be fairly close for a majority of the average hobby users.

High is the "most safe" or closer to 3.9 per cell.
Medium is normal, and around 3.6-3.7 per cell.
Low is "most runtime", and around 3.2-3.5 per cell.


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TRADUZIONE italiana

Tech Guru CS (HOBBYWING)

19 febbraio, 14:32 PST

Ciao,

Si tratta di intervalli allentati poiché la tensione effettiva "controllata" misurata non è mai uguale alla stessa cosa per ogni singola configurazione. Le condizioni della batteria, la qualità della batteria, i fili, le spine, i carichi, il driver, le temperature, quanto tempo si aspetta fino a quando si controlla la tensione, tutti gli effetti della "tensione" al punto di fermare il veicolo. Questo è il motivo per cui siamo passati ai numeri VS "alti, medi e bassi". La gente è MOLTO confusa quando i numeri non corrispondono.

Non c'è "migliore" con qualsiasi impostazione, sono regolabili, quindi puoi scegliere quello che vuoi. Se ci fosse un'impostazione "migliore", non sarebbero affatto regolabili. In effetti, questo è il caso per alcuni parametri operativi, sono "migliori" in un'area generale, quindi non hanno bisogno di essere resi modificabili per alcune applicazioni. Questo non ha nulla a che fare con Lipo per dire, ma si applica a "impostazioni" e argomenti "migliori" in generale.

Ma, per mettere la gente a proprio agio, abbiamo trovato che questi semplici intervalli sono abbastanza vicini per la maggior parte degli utenti medio di hobby.

Alto è il "più sicuro" o più vicino a 3,9 per cella.
Il mezzo è normale e intorno a 3,6-3,7 per cella.
Basso è "più runtime" e circa 3,2-3,5 per cella.


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Vecchio 20 febbraio 18, 12:45   #36 (permalink)  Top
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Se vuoi preservarle lascia a medium.
Io personalmente il cut off lo lascio a 3.2
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Vecchio 23 febbraio 18, 21:07   #37 (permalink)  Top
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Vero, pure io ho avuto quel dolore al cuore.
Però non faccio gare e non spendo 150€ per una 2s, però secondo me, staccare prima del cut off è eccessivo.
nel senso che quando vedi il modello un po rallentare ti fermi. Io in realta non ho mai usato cutoff perchè ho iniziato ad usare le lipo quando gli esc ancora non erano predisposti e quindi andavo a "occhio", consuetudine che ho mantenuto anche con gli esc dotati di cutoff lipo ed ho constatato che le lipo ne beneficiano.
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