Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 09, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Delta

Sembrerebbe una domanda scema..ma poi pensandoci bene non +di tanto:
Mi domandavo se nella conf. delta la differenzazione dei piani mobili funziona come su gli alettoni cioe' solitamante in basso si da meno escursione...oppure se e' l'incontrario....
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 19:47   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Sembrerebbe una domanda scema..ma poi pensandoci bene non +di tanto:
Mi domandavo se nella conf. delta la differenzazione dei piani mobili funziona come su gli alettoni cioe' solitamante in basso si da meno escursione...oppure se e' l'incontrario....
il differenziale serve per ridurre il fenomeno dell'imbardata inversa che diventa particolarmente importante su ali con elevato allungamento.
In un'ala a delta di allungamento ridotto,a causa della sua conformazione,il problema non si pone.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 00:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Ma sul funjet ad esempio ni sebra che la corsa positiva debba essere minore della negativa....
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 08:29   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ma sul funjet ad esempio ni sebra che la corsa positiva debba essere minore della negativa....
Si parla di movimento differenziale riferendosi agli alettoni che sono le superfici mobili che controllano il rollio dell'aereo.
Si dice che c'è movimento differenziale quando un alettone ( solitamente quello che si alza) ruota di più dell'altro.
Il motivo l'ho spiegato nella precedente risposta.
Nel caso di un delta le superfici mobili svolgono la duplice funzione di controllare il rollio e l'incidenza dell'aereo e vengono definite aileroni o elevoni .
Se il movimento simmetrico delle due parti non è uguale ,nella funzione cabra-picchia,non si parla di differenziale ma di corsa asimmetrica.
Dato che le parti mobili sono già piegate verso l'alto,quando si va in volo rovescio parte della corsa va persa nel portarle nella posizione necessaria per mantenere il volo rettilineo,mentre ne serve ancora per poter manovrare.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Si parla di movimento differenziale riferendosi agli alettoni che sono le superfici mobili che controllano il rollio dell'aereo.
Si dice che c'è movimento differenziale quando un alettone ( solitamente quello che si alza) ruota di più dell'altro.
Il motivo l'ho spiegato nella precedente risposta.
Nel caso di un delta le superfici mobili svolgono la duplice funzione di controllare il rollio e l'incidenza dell'aereo e vengono definite aileroni o elevoni .
Se il movimento simmetrico delle due parti non è uguale ,nella funzione cabra-picchia,non si parla di differenziale ma di corsa asimmetrica.
Dato che le parti mobili sono già piegate verso l'alto,quando si va in volo rovescio parte della corsa va persa nel portarle nella posizione necessaria per mantenere il volo rettilineo,mentre ne serve ancora per poter manovrare.
Quello che l'altro utente intendeva è che nel manuale del FJ la Multiplex consiglia una differenziazione della funzione alettoni con corsa degli alettoni appunto verso l'alto minore di quella verso il basso. (oltre all'impostazione della funzione elevoni ovviamente...)

Anche io quando ho montato il FJ sono rimasto stupito di questa cosa poi, anche perchè non riuscivo ad ottenere tale risultato sulla mia DX7, ho risolto con la soluzione tecnologicamente all'avanguardia adatta in casi del genere... me ne sono fregato ed ho impostato le corse uguali!

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Quello che l'altro utente intendeva è che nel manuale del FJ la Multiplex consiglia una differenziazione della funzione alettoni con corsa degli alettoni appunto verso l'alto minore di quella verso il basso. (oltre all'impostazione della funzione elevoni ovviamente...)

Anche io quando ho montato il FJ sono rimasto stupito di questa cosa poi, anche perchè non riuscivo ad ottenere tale risultato sulla mia DX7, ho risolto con la soluzione tecnologicamente all'avanguardia adatta in casi del genere... me ne sono fregato ed ho impostato le corse uguali!

Saluti
Andrea

magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 12:21   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
perchè non riuscivo ad ottenere tale risultato

se i servi e i comandi stanno sotto l'ala, la differenziazione meccanica che cerchi si ottiene facilmente montando le squadrette sui servi "protese" verso la parte mobile (cioè non perpendicolari al piano dell'ala) quanto basta per avere la differenziazione voluta. Il contrario se l'uscita dei comandi è sul dorso.
Su un modello del genere la differenziazione viene consigliata per evitare di "sbottare" eccessivamente i tonneaux.
  Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 12:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se i servi e i comandi stanno sotto l'ala, la differenziazione meccanica che cerchi si ottiene facilmente montando le squadrette sui servi "protese" verso la parte mobile (cioè non perpendicolari al piano dell'ala) quanto basta per avere la differenziazione voluta. Il contrario se l'uscita dei comandi è sul dorso.
Su un modello del genere la differenziazione viene consigliata per evitare di "sbottare" eccessivamente i tonneaux.
Vero non ci avevo mai pensato... avere le trasmittenti computerizzate ti abitua a non usare più la testa...

Effettivamente il FJ con la Cockpit SX che avevo (sulla quale ero riuscito ad impostare la differenziazione anche con gli elevoni) faceva tonneaux molto più precisi di adesso con la DX7

Farò la modifica da te suggerita.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 01:26   #9 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ma sul funjet ad esempio ni sebra che la corsa positiva debba essere minore della negativa....
Infatti, nei tuttala da pendio è (quasi) sempre così (almeno lo è sui miei) e non vedo ragioni perchè debba essere diverso sui tuttala motorizzati.

Prendendo al balzo questo 3D, stasera ho voluto misurare il differenziale alettoni del mio JW60 (è un tuttala da pendio, appunto), cosa che a tavolino non avevo mai fatto avendo la possibilità di regolarlo in volo da tx, e... sono sortite fuori cose molto interessanti.

Premetto che il modello ha due fasi di volo, "termica" e "acro": la prima trimmata per salire/planare e la seconda per affondare giù belli diritti e....tonneggiare.
Entrambe le fasi, dopo numerose prove in volo, hanno adesso il loro bel differenziale alettoni regolato a puntino in modo che:
-in fase di "termica" (o volo normale planato), in virata il modello rimanga in traiettoria e non tenda a buttare il muso all'interno della virata (fenomeno tipico dei tuttala)
-in fase "acro" il modello faccia dei bei tonni diritti.

Bene, a misurazioni effettuate, le escursioni sono risultate essere le seguenti:
- per la fase di "termica": +3mm/-5mm, il che, se l'aritmetica non mi tradisce, corrisponde ad un differenziale negativo del 66%!!!
- per la fase "acro": +11mm/-12mm, ovvero un differenziale sempre negativo, ma solo del 9%.

Così settato il modello vola che è 'na favola che meglio nun se po', sia in termica che in acro (ah, per l'invidia di qualcuno al nostro pendio che sostiene che i tuttala in rovescio proprio non volano, faccio presente che questo vola e sale in rovescio senza dar comando a picchiare, o quasi. Ma questo è un altro argomento e un altro paio di maniche...)

Sempici considerazioni che possono costituire uno spunto per un approfondimento...
Il Grande Capo è ufficialmente chiamato a gran voce (tam-tam, se preferisce) a pronunciarsi..

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 15 giugno 09 alle ore 01:29
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 08:29   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Infatti, nei tuttala da pendio è (quasi) sempre così (almeno lo è sui miei) e non vedo ragioni perchè debba essere diverso sui tuttala motorizzati.

Prendendo al balzo questo 3D, stasera ho voluto misurare il differenziale alettoni del mio JW60 (è un tuttala da pendio, appunto), cosa che a tavolino non avevo mai fatto avendo la possibilità di regolarlo in volo da tx, e... sono sortite fuori cose molto interessanti.

Premetto che il modello ha due fasi di volo, "termica" e "acro": la prima trimmata per salire/planare e la seconda per affondare giù belli diritti e....tonneggiare.
Entrambe le fasi, dopo numerose prove in volo, hanno adesso il loro bel differenziale alettoni regolato a puntino in modo che:
-in fase di "termica" (o volo normale planato), in virata il modello rimanga in traiettoria e non tenda a buttare il muso all'interno della virata (fenomeno tipico dei tuttala)
-in fase "acro" il modello faccia dei bei tonni diritti.

Bene, a misurazioni effettuate, le escursioni sono risultate essere le seguenti:
- per la fase di "termica": +3mm/-5mm, il che, se l'aritmetica non mi tradisce, corrisponde ad un differenziale negativo del 66%!!!
- per la fase "acro": +11mm/-12mm, ovvero un differenziale sempre negativo, ma solo del 9%.

Così settato il modello vola che è 'na favola che meglio nun se po', sia in termica che in acro (ah, per l'invidia di qualcuno al nostro pendio che sostiene che i tuttala in rovescio proprio non volano, faccio presente che questo vola e sale in rovescio senza dar comando a picchiare, o quasi. Ma questo è un altro argomento e un altro paio di maniche...)

Sempici considerazioni che possono costituire uno spunto per un approfondimento...
Il Grande Capo è ufficialmente chiamato a gran voce (tam-tam, se preferisce) a pronunciarsi..

Marco

difficilmente perdo tempo.......forse devo esprimermi in modo più politicamente corretto..........difficilmente modifico corse e settaggi, al massimo riduco o aumento le corse se la risposta ai comandi non è quella a cui sono abituato.
Non uso mai fasi di volo e ,se il modello sbotta nei tonneaux,cerco di farlo andare diritto anticipando o ritardando le correzioni.
Se imbarda troppo uso più direzionale,se non lo fa ne uso pochissimo.
Devo dire,senza falsa modestia,che queste cose le faccio con discreti risultati.
Qualcuno rimarrà sorpreso e ,forse,anche deluso da queste affermazioni.
Che volete,quando ho cominciato io tutte queste cose non c'erano e bisognava arrangiarsi.........io continuo a farlo.
Per quanto riguarda il volo rovescio,anche qui devo fare una premessa:non sono un patito anche se ,ogni tanto,se la termica lo consente,faccio qualche spirale a salire......o quasi........
Detto questo,a me piace che il modello necessiti di comando a picchiare quando è in rovescio,questo mi ricorda da che parte dare comando.
I modelli neutri mi mettono in difficoltà.
Per finire,non riesco a capire come sia possibile che il tuo tuttala non ne abbia bisogno.
Prova a prendere il suo profilo,rovescialo e fallo elaborare da Profili2 e poi fai un confronto delle curve del Cm.
Poi cerchiamo di coinvolgere Nosi nella discussione.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Delta peak ogm.k4b Batterie e Caricabatterie 8 23 febbraio 09 14:57
Delta 4 CH magrinsi Radiocomandi 3 07 novembre 08 11:57
DELTA-MOTORE PoWeR Aeromodellismo 23 11 maggio 07 23:01
Delta Peak anto Aeromodellismo Principianti 49 17 gennaio 06 00:11
delta Immelman Aeromodellismo Principianti 12 14 ottobre 04 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002