Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 17, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalang
 
Data registr.: 30-07-2006
Residenza: Legnago
Messaggi: 152
Flying Quaker

Salve
ho acquistato il kit del FLYING QUAKER della BELAIR KITS, chiedo lumi sulla motorizzazione a scoppio o alternativa elettrica. Premetto che ho a disposizione un 4T
ASP 35 e credo sia piccolo.

Ringrazio chiunque mi possa consigliare
__________________
Là dove osano le quaglie
kalang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 17, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalang
 
Data registr.: 30-07-2006
Residenza: Legnago
Messaggi: 152
Citazione:
Originalmente inviato da kalang Visualizza messaggio
Salve
ho acquistato il kit del FLYING QUAKER della BELAIR KITS, chiedo lumi sulla motorizzazione a scoppio o alternativa elettrica. Premetto che ho a disposizione un 4T
ASP 35 e credo sia piccolo.

Ringrazio chiunque mi possa consigliare
questo è il modello
Flying Quaker 84" Parts Set
__________________
Là dove osano le quaglie
kalang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 17, 00:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Angelo.
La serie dei Quaker (Flying Quaker, Quaker Flash, Super Quaker) mi è sempre piaciuta ma non ne ho ancora costruiti e non ho esperienza diretta.
Comunque anche il kit della Ben Buckle, che ha aa 88’ e ala a profilo piano convesso suggerisce motorizzazione 2T oppure 4T da .45 a .60, quindi il tuo sembra effettivamente sottodimensionato.
Se anche il tuo kit ha profilo alare piano convesso, e tu riuscissi a realizzare una costruzione eccezionalmente leggera (difficile con i kit perché i pezzi li hai già in dotazione e non puoi sceglierti tu il legno) allora credo che il tuo motore essendo 4T ce la farebbe ugualmente perché potrebbe far girare comunque un’elica di diametro adeguato con piccolo passo. Tanto comunque di potenza ne occorre veramente molto poca.
Se invece il tuo kit ha centine con profilo concavo convesso allora ti occorre un motore più grosso,perché il modello oppone molta più resistenza all’aria.
Sull’idea di elettrificarlo ben venga, è questione di preferenze personali, ma in quel caso devi deciderlo subito, prima di iniziarne la costruzione.
Devi infatti rimodulare tutta la zona del muso, prevedendo subito a ridosso della parafiamma lo spazio per batteria regolatore e servi, in modo da concentrare i maggiori pesi tutti più avanti possibile, lo sportello ad apertura rapida integrato nel muso per l’accesso alle componenti, e sopratutto devi realizzare la zona di coda il più leggera possibile, per evitare di dover poi alla fine zavorrare. Per queste dimensioni di modello io utilizzo dei motori da circa 300 watt, più che sufficienti per necessità non agonistica.
Buona costruzione.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 17, 15:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalang
 
Data registr.: 30-07-2006
Residenza: Legnago
Messaggi: 152
Ciao Luigi
Grazie X i consigli e penso di optare X la soluzione a scoppio. Come hai giustamente detto
la mia motorizzazione è al limite è X nn rischiare salirò di cilindrata con un 52/56/60 4t.
Aspetto ora con ansia di ricevere il kit.
Buoni voli.
Angelo
__________________
Là dove osano le quaglie
kalang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 17, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
A mio avviso il 35 e più che sufficiente. Non mi starei a preoccupare. Ovviamente non devi esagerare con il peso.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 17, 20:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Sul mio precedente PB-2 da 2.44m di apertura alare e 2.65 Kg di peso, avevo montato un PAW 40.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002