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Vecchio 06 febbraio 09, 21:39   #1 (permalink)  Top
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senso di rotazione motori a scoppio

mi è sorta una domanda oggi mentre ero nel traffico e pensavo ai bimotori rc..
ma cosa succede se tento di accendere un motore nel senso opposto a quello classico? si accende? non si accende? gradito anche un perché
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 06 febbraio 09, 22:09   #2 (permalink)  Top
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certo che si accende!
basta che luci, travasi, diagrammi di aspirazione e scarico, anticipi e posticipi, e qualche altra cosetta di poca importanza sia progettata per farlo girare al contrario...

scusa... non ho resistito

a dire il vero ho un Saito 4T che parte e gira al contrario che neanche a farlo apposta... ma ovviamente dopo un qualche secondo si spegne. Ad ogni modo la risposta è abbastanza logica, il motore a scoppio, dovendo rispettare appunto le fasi aspirazione e scarico, può girare (bene) solo nel senso deciso in fase progettuale.

Andrea
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Vecchio 06 febbraio 09, 22:12   #3 (permalink)  Top
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continuo a non capire il perché cmq...alla fine il pistone fa sempre su e giù nella camera...
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Vecchio 06 febbraio 09, 22:12   #4 (permalink)  Top
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certo che si accende!
basta che luci, travasi, diagrammi di aspirazione e scarico, anticipi e posticipi, e qualche altra cosetta di poca importanza sia progettata per farlo girare al contrario...

scusa... non ho resistito

a dire il vero ho un Saito 4T che parte e gira al contrario che neanche a farlo apposta... ma ovviamente dopo un qualche secondo si spegne. Ad ogni modo la risposta è abbastanza logica, il motore a scoppio, dovendo rispettare appunto le fasi aspirazione e scarico, può girare (bene) solo nel senso deciso in fase progettuale.

Andrea
Tempo fa si parlava in un 3D dei 4T Enya che hanno due riferimenti sull'albero a camme: uno per farli girare nel comune senso antiorario, uno per farli girare al contrario.
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Vecchio 06 febbraio 09, 22:16   #5 (permalink)  Top
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continuo a non capire il perché cmq...alla fine il pistone fa sempre su e giù nella camera...
Mai sentito parlare di diagramma di distribuzione?
L'aspirazione, il travaso e lo scarico dei motori 2T avvengono in momenti (posizioni angolari) ben precisi durante il giro che l'albero motore compie, per cui se li mandi al contrario vanno fuori fase e non funzionano. Stessa cosa per l'apertura-chiusura valvole nei 4T
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Vecchio 06 febbraio 09, 22:35   #6 (permalink)  Top
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continuo a non capire il perché cmq...alla fine il pistone fa sempre su e giù nella camera...
mah... anche una chiave in una serratura alla fine gira dentro al cilindro da destra a sinistra e da sinistra a destra...., ma se non giri dal verso giusto non ci entri in casa....



ehi!! potremmo vedere che succede se colleghiamo il serbatoio al tubo di scarico

Ultima modifica di boss : 06 febbraio 09 alle ore 22:40
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Vecchio 06 febbraio 09, 22:40   #7 (permalink)  Top
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Mai sentito parlare di diagramma di distribuzione?
L'aspirazione, il travaso e lo scarico dei motori 2T avvengono in momenti (posizioni angolari) ben precisi durante il giro che l'albero motore compie, per cui se li mandi al contrario vanno fuori fase e non funzionano. Stessa cosa per l'apertura-chiusura valvole nei 4T
ora ho capito....
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Vecchio 07 febbraio 09, 00:38   #8 (permalink)  Top
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Molti anni fa' la vebra vendeva un albero motore per il suo 10 cc 2T con la fasatura per ruotare contrario.
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Vecchio 08 febbraio 09, 11:49   #9 (permalink)  Top
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Se non ricordo male i motori con il supporto carburatore e cuscinetto anteriore è avvitato con 4 viti al carter motore , girandolo di 90 gradi in senso antiorario il motore gira al contrario.Ciao Cesare.
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Vecchio 11 febbraio 09, 17:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Kevlar
 
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Ricordati di prendere un'elica col passo a rovescio...


cmq col 4T... son dolori, il 2T invece è + fattibile.
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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