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Vecchio 07 novembre 17, 17:19   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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L'ESC è ovviamente quello di serie fornito dal produttore e non ho nessuna informazione sul modello, quindi non saprei neanchè come riprogrammarlo.
Ho ESC più grandi da 30A e anche 50A (di quest'ultimo ho le istruzioni per la programmazione) che uso su eli della classe 450, però mi sembrano eccessivi soprattutto quello da 50A che è anche molto voluminoso.
Forse dovrei provare a tagliare la curva del gas rimanendo sotto il 70/75% perchè magari potrebbero essere i picchi di scarica la causa del problema.
E' un tirare a indovinare...non sarà il regolatore che scaldandosi va in protezione e taglia il gas ?
Con i modelli precotti non si sa mai cosa c'è dentro, il fatto che dopo un po' che è fermo riparte e funziona per alcuni minuti si potrebbe spiegare.
Prova a spostarlo in modo che prenda aria direttamente, aggiungi una presa d'aria...


Umberto
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Vecchio 08 novembre 17, 09:53   #22 (permalink)  Top
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Non ho capito cosa vuol dire "cala di potenza". Se l'ESC taglia, il motore si spegne, non cala di potenza. IMHO.
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Vecchio 08 novembre 17, 11:45   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Non ho capito cosa vuol dire "cala di potenza". Se l'ESC taglia, il motore si spegne, non cala di potenza. IMHO.
Mi sembra che la descrizione "taglia la potenza" è corretta.
Ho sempre avuto degli esc che quando la tensione della batteria si avvicina alla tensione minima consentita, l'esc diminuisce tensione e corrente al motore in modo di prepararsi ad un atterraggio.
Questo accorgimento evita alla batteria di scendere sotto il livello di tensione pericoloso per la sua "vita".
Se ci fosse un taglio netto di tensione, si potrebbe verificare delle situazioni pericolose se il modello è lontano dalla pista di atterraggio.


Naraj.
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Vecchio 08 novembre 17, 12:10   #24 (permalink)  Top
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Poi chissà che regolatore è montato, gli rtr di solito hanno accessori senza nome.
Un regolatore figlio di n.n. puo' funzionare alla "spera in DIO".


Umberto
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Vecchio 08 novembre 17, 12:47   #25 (permalink)  Top
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Non ho capito cosa vuol dire "cala di potenza". Se l'ESC taglia, il motore si spegne, non cala di potenza. IMHO.
Sui miei modelli E-Flite BNF l'ESC, prima di arrivare al cut-off, toglie potenza al motore e lo fa andare a "singhiozzo", così è facile accorgesene ed atterrare.
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Vecchio 12 novembre 17, 02:03   #26 (permalink)  Top
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Dopo una settimana di brutto tempo oggi pomeriggio ho approfittato di un paio d'ore di sole per fare un tentativo con una lipo diversa, 3S 2800mAh con 20C di scarica, comprata tempo fa per l'eli e praticamente mai usata perchè è arrivata con misure sbagliate rispetto all'annuncio, un paio di cm più lunga rispetto alle solite 3S 2200mAh. Per via dell'ingombro non pensavo di usarla sull'aereo, ci sta a fatica e mi sposta un po' all'indietro il baricentro rispetto alla posizione teorica del manuale.
Comunque sarà stata la lipo, le condizioni climatiche, temperatura più bassa che non ha superato i 10° e con un po' di brezza , il risultato è stato un volo continuo che ho interrotto dopo un ora e con la lipo ancora al 20%, 11,23V che mi avrebbe probabilmente permesso di rimanere su ancora almeno per 5-10'.
Quindi oggi tutto OK, aereo perfetto.
Riproverò di nuovo con l'altra LIPO per capire se è solo questione di temperatura.
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Vecchio 12 novembre 17, 10:43   #27 (permalink)  Top
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Per il regolatore è meglio ma per la lipo è peggio.
Mi pare di averti consigliato di far prendere aria al regolatore, ma con pochi euro se ne comprano di perfetti...


Umberto
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Vecchio 12 novembre 17, 18:17   #28 (permalink)  Top
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Per il regolatore è meglio ma per la lipo è peggio.
Mi pare di averti consigliato di far prendere aria al regolatore, ma con pochi euro se ne comprano di perfetti...


Umberto
Il regolatore è posto sotto la sella grigliata che porta la batteria, ci sono tre prese d'aria di cui una centrale inferiore che sembra creata apposta per raffrescare l'ESC, quindi di aria credo ne prenda e poi non posso mica metterlo all'esterno della carlinga?
Molto probabilmente è la qualità che difetta e dovrò sostituirlo, un po' mi secca perchè è difficile da raggiungere e i cavi sono tutti giusti in lunghezza se non corti. Comunque sicuramente per la primavera dovrò procurarmene un altro. Quali suggerisci? Sempre da 20A?
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Vecchio 12 novembre 17, 22:02   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Il regolatore è posto sotto la sella grigliata che porta la batteria, ci sono tre prese d'aria di cui una centrale inferiore che sembra creata apposta per raffrescare l'ESC, quindi di aria credo ne prenda e poi non posso mica metterlo all'esterno della carlinga?
Molto probabilmente è la qualità che difetta e dovrò sostituirlo, un po' mi secca perchè è difficile da raggiungere e i cavi sono tutti giusti in lunghezza se non corti. Comunque sicuramente per la primavera dovrò procurarmene un altro. Quali suggerisci? Sempre da 20A?

Fra quelli economici ne ho provati di YEP, Hobby King Red Brik e Blue Series, molto robusti ma la qualità non è costante, eviterei i Turnigy Plus che mi sono morti tutti senza motivo.
Se non trovi un 30A sali pure, costano poco comunque e sono piu' robusti.
Compra insieme assolutamente la scheda per programmarlo.

Umberto
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Vecchio 12 novembre 17, 23:38   #30 (permalink)  Top
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Comunque sarà stata la lipo, le condizioni climatiche, temperatura più bassa che non ha superato i 10° e con un po' di brezza , il risultato è stato un volo continuo che ho interrotto dopo un ora e con la lipo ancora al 20%, 11,23V che mi avrebbe probabilmente permesso di rimanere su ancora almeno per 5-10'.
Quindi oggi tutto OK, aereo perfetto.
Riproverò di nuovo con l'altra LIPO per capire se è solo questione di temperatura.
Se hai fatto un volo simile senza interruzioni, perchè vuoi cambiare l'esc?
Anche la temperatura non mi sembra che abbia procurato l'inconveniente che avevi descritto, amenochè non ti sia accorto che a fine volo l'esc era caldissimo.
Come avevo sospettato, ritengo ancora che siano state le batterie precedenti esaurite, che ti bloccava l'esc.

Naraj.

PS. Non ricordo più, hai provato a controllare la corrente assorbita dal motore?
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