15 ottobre 07, 21:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2007 Residenza: mirandola(MO)
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| aiuto himark2025 kv5300
Ciao! Stavo cercando di installare sul mig il motore in oggetto ...ma non capisco una cosina...il microtubicino in dotazione serve per fermare il mozzo sul cilindro di duralluminio oppure per fermare la girante sul cilindro di duralluminio?????...non ci capisco una mazza! heeeeeelp! |
15 ottobre 07, 21:21 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Ho montato sul Sabre quel motore con un rego da 30, 3celle da 1500 e ho creato un mostro...... un modello velocissimo , se hai i pollici allenati farai piangere molte ventole blasonate..... Il microtubicino, intendi il tubetto tipo colla con unj liquido verde? Se è quello è il frenafiletti indispensabile per bloccare la boccola di allominio sull'albero motore. Procedi avvitando il motore nella ventola poi fai una prova senza frenafiletti inserendo la boccola di alluminio con la girante per vedere la distanza giusta. Qundo sei sicuro metti una goccia (non esagerare tanto non servirebbe e rischi di combinare casini...) di frenafiletti sull'albero e inserisci la boccola. Non toccare il tutto per almeno 24 ore e lascia seccare il frenafiletti . Non far seccare il motore in verticale perche se anche una piccolissima quantità di frenafiletti cola nel cuscinetto blocchi tutto. Dopo 24 ore inserisci la girante avviti la vite di fissaggio e metti l'ogivetta con una goccia di ciano (anche qui non esagerare altrimenti se la dvi togliere per qualche riparazione non esce più.)
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15 ottobre 07, 22:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2007 Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
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Ok Comet, grazie mille! Solo mi sa che evito il ciano per l'ogivetta perchè ho paura che poi devo continuarlo a mettere qua e là per bilanciarla...che ne dici? Ora uso il mig con il b2012l hacker, 3lipo yungtong 1250 20c, ma non sono particolarmente soddisfatto della velocità...cacchio, un motore da 100 euro!...invece questo con 33 "miseri" euro sembra sia il non plus ultra!...spero di non rimanere deluso. Ho visto che stau e te ne avete parlato altre volte, per questo mi sono convinto... Ora ho acquistato anche le flightpower da jona 1500 25c, e anche il mio b2012l sembra gradire, ed anche ad orecchio i giri sono aumentati...ma saranno sufficienti???mah! |
15 ottobre 07, 23:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2007 Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
| boccola2mm ed asse 2mm...hmmm...è possibile risultino disassati??????
Allora... Sulle istruzioni si fa riferimento al rischio che la bocola possa venire montata leggermente disassata rispetto all'albero del motore. Ora: ma come è possibile riuscire a controllare questa cosa dato che si tratta di tolleranze davvero limitatissime, oltre al fatto che il frenafiletti deve rimanere a seccarsi per un bel po'? Vero è che c'è un gioco ridottissimo tra boccola e albero, ma non saprei proprio come tenerlo fermo come a me sembra sia più in asse...(notare: "A ME SEMBRA" sia più in asse(sì perchè è davvero quasi impossibile stabilirlo!)) Mi rimetto al Fato? Grazie in anticipo per la vostra pazienza.... |
16 ottobre 07, 08:21 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Come dici tu è impossibile verificare l'allineamento assiale tra albero e boccola. Una cosa da verificare bene invece è quanto infilare la boccola nell'albero perchè il tutto montato deve permettere alla girante di ruotare all'interno del corpo ventola 3/5mm e allo stesso tempo di lasciare 2/3 mm tra girante e motore in modo di permettere il passaggio di aria. A proposito di passaggio aria ti consiglio vivamente di praticare almeno 4/6 fori intorno alla cassa portamotorein modo da permettere un minimo di raffreddamento visto che il motore è molto prestante e scalda parecchio.
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16 ottobre 07, 18:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
15 gennaio 08, 14:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 32
|
ciao scusa se ti disturbo sono uno sfegattato modellista,possiedo 7 modelli a scoppio e 8 elettrici piu' un elicottero raptor classe 50,ma di turbine non conosco nulla,ho per le mani un mig 15 alfamodel con la sua turbina originale a tre pale ho visto nel forum del barone che tu hai la stessa configurazione che pensavo io,ovvero himark 5300 giri volt sai dirmi quanti giri hai sulle pale?quanto hai di assorbimento?e per ultimo quanti giri sopporta la turbina alfa model ?attualmente ho montato un hiperion 4200 giri volt ma il suo volo non mi soddisfa e attualmente assorbo 12 ampere con 41000 giri in turbina,cosa ne dici se butto nel wc il motore e lo sostituisco con il 5300?decolli da terra o lanci a mano il tutto?il mio da terra manco si muove.....ps ho montato una lipo 1300-20 c 3s e un regolatore che sopporta fino a 30 ampere!grazie anticipatamente la mia mail salsero64@aliceposta.it ciao!!! scusa comet ma utilizzo raramente il forum e' ho inviato la stessa mail in tutte le maniere possibili! azz che casino che ho combinato............ scusa ancora! Marco |
15 gennaio 08, 14:35 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
|
In quanto fortunato attuale possessore del modello in oggetto confermo tale affermazione! Decollo da fermo e salita in verticale senza limite, con delle lipo cinesi da 1500 15C, con il misuratore mi segnala circa 200W assorbiti. Alessandro Citazione:
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15 gennaio 08, 14:50 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
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