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Vecchio 24 gennaio 13, 07:58   #11 (permalink)  Top
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Ok, avevo capito male, poiché il viper e' un diffusissimo jet credevo tu avessi quello. In quanto al mig 15 perché mai si dovrebbe comportare diversamente da un'altra ventola? Temo che chi te lo ha detto non ne abbia mai provato uno. Quello è.flite anche col suo sistema elettronico di correzione vola come tutte le ventola e, con le stesse caratteristiche e le stesse difficoltà. Scegli una ventola classe 70mm in espanso , senza carrelli e senza fronzoli (flap, vettoriali e menate simili) mano roba c'è , più e' leggero, più e' veloce.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 24 gennaio 13, 08:51   #12 (permalink)  Top
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Visto che non sei proprio a digiuno, potresti osare e provare un Habu, sempre con ventola da 70mm ma decisamente più veloce.
Se poi vuoi si può complicare con flap e carrelli...
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Vecchio 24 gennaio 13, 14:29   #13 (permalink)  Top
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Visto che non sei proprio a digiuno, potresti osare e provare un Habu, sempre con ventola da 70mm ma decisamente più veloce.
Se poi vuoi si può complicare con flap e carrelli...
bellooooooooooo mi sa che provo questo...
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Sotto i 200 km/h è noia
Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data
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Vecchio 24 gennaio 13, 14:43   #14 (permalink)  Top
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Ok, avevo capito male, poiché il viper e' un diffusissimo jet credevo tu avessi quello. In quanto al mig 15 perché mai si dovrebbe comportare diversamente da un'altra ventola? Temo che chi te lo ha detto non ne abbia mai provato uno. Quello è.flite anche col suo sistema elettronico di correzione vola come tutte le ventola e, con le stesse caratteristiche e le stesse difficoltà. Scegli una ventola classe 70mm in espanso , senza carrelli e senza fronzoli (flap, vettoriali e menate simili) mano roba c'è , più e' leggero, più e' veloce.
non saprei mi hanno detto che il comportamento di quello non è equiparabile al comportamento di una ventola veloce, del tipo mi hanno fatto un po di terrorismo forse???
o c'è qualcosa di vero?? come virano i ventolini veloci con poca portanza alare?
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Vecchio 24 gennaio 13, 16:10   #15 (permalink)  Top
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non saprei mi hanno detto che il comportamento di quello non è equiparabile al comportamento di una ventola veloce, del tipo mi hanno fatto un po di terrorismo forse???
o c'è qualcosa di vero?? come virano i ventolini veloci con poca portanza alare?
Il comportamento di volo di un modello a ventola cambia rispetto ad uno ad elica solo a bassa velocità, infatti nelle ventole le superfici di controllo non sono investite dal flusso dell'elica e quindi ci si ritrova con poco controllo se non si corre ma per il resto non ci sono grosse differenze. Le ventole hanno il pregio di non risentire della coppia ma hanno un certo ritardo nella risposta del gas , tutto qui...
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Vecchio 24 gennaio 13, 17:20   #16 (permalink)  Top
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Il comportamento di volo di un modello a ventola cambia rispetto ad uno ad elica solo a bassa velocità, infatti nelle ventole le superfici di controllo non sono investite dal flusso dell'elica e quindi ci si ritrova con poco controllo se non si corre ma per il resto non ci sono grosse differenze. Le ventole hanno il pregio di non risentire della coppia ma hanno un certo ritardo nella risposta del gas , tutto qui...
Naturalmente Comet ha ragione!

Se vuoi leggere, guarda quì:

Ventole Intubate
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Vecchio 24 gennaio 13, 17:46   #17 (permalink)  Top
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Naturalmente Comet ha ragione!

Se vuoi leggere, guarda quì:

Ventole Intubate
Se posso dire la mia, dopo essermi letto l'articolo, questo passaggio mi sembra inesatto:

"Inoltre dando gas non si ha un immediato aumento della velocità del modello, ma solo un immediato aumento dei giri, da cui consegue un aumento di spinta relativamente ritardato."

La spinta e' direttamente proporzionale ai giri, per cui se c'e' un immediato aumento dei giri, ci sara' anche un aumento di spinta immediato.

Il punto e' pero' che, non essendoci il flusso dell'aria dell'elica sulle ali (oltre che, come gia' detto, sulle parti mobili), la portanza non aumenta all'aumentare della spinta, ma solo all'aumentare della velocita' del modello. Siccome la velocita' aumenta in funzione del tempo e della spinta applicata, prima di avere un aumento apprezzabile della velocita', e di conseguenza della portanza, bisogna aspettare un po' di tempo, applicando spinta.

In termini pratici, questo si traduce nel fatto che quando un modello jet perde quota perche' lento, continuera' a perdere quota anche applicando tutto motore per un po', prima di ricominciare a guadagnarla. Questa e' una delle differenze maggiori con il volo ad elica che ho notato quando ho fatto la mia prima esperienza con un modello a ventola un po' caricato.

Nel caso di un modello in epo o eps che sia, l'unica differenza reale che ho notato e' che (provenendo da un cessna 182 in epo) i controlli sul rollio sono molto piu' sensibili e si rischia di fare 3 tonneau al decollo anziche' una virata! (Enzo mi e' testimone, fu occasione di una bella e sana risata!)

Ciao
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Se posso dire la mia, dopo essermi letto l'articolo, questo passaggio mi sembra inesatto:

"Inoltre dando gas non si ha un immediato aumento della velocità del modello, ma solo un immediato aumento dei giri, da cui consegue un aumento di spinta relativamente ritardato."

La spinta e' direttamente proporzionale ai giri, per cui se c'e' un immediato aumento dei giri, ci sara' anche un aumento di spinta immediato.

Il punto e' pero' che, non essendoci il flusso dell'aria dell'elica sulle ali (oltre che, come gia' detto, sulle parti mobili), la portanza non aumenta all'aumentare della spinta, ma solo all'aumentare della velocita' del modello. Siccome la velocita' aumenta in funzione del tempo e della spinta applicata, prima di avere un aumento apprezzabile della velocita', e di conseguenza della portanza, bisogna aspettare un po' di tempo, applicando spinta.

In termini pratici, questo si traduce nel fatto che quando un modello jet perde quota perche' lento, continuera' a perdere quota anche applicando tutto motore per un po', prima di ricominciare a guadagnarla. Questa e' una delle differenze maggiori con il volo ad elica che ho notato quando ho fatto la mia prima esperienza con un modello a ventola un po' caricato.

Nel caso di un modello in epo o eps che sia, l'unica differenza reale che ho notato e' che (provenendo da un cessna 182 in epo) i controlli sul rollio sono molto piu' sensibili e si rischia di fare 3 tonneau al decollo anziche' una virata! (Enzo mi e' testimone, fu occasione di una bella e sana risata!)

Ciao
Mettendola così hai ragione, il mio discorso era rivolto ai principianti completamente a digiuno e fà un pò di terrorismo. Questo per dare una situazione forse peggiore (ma non è vero nel caso di alcuni jet carichi), di quello che è con jet di buona apertura alare, basso peso e sempre più grande spinta (diciamo modelli in polisitrolo HK)!
Calcola infine che il testo non l'ho scritto prorpio ieri!

Se vuoi sono a disposizione per fare un testo migliore con il tuo aiuto, magari grazie alla tua esperienza anche con le turbine.
Diciamo un testo rivolto a chi è già smagliziato, con un occhio a chi vuole fare il grande salto verso le turbine (esperienza che però io non ho).
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Vecchio 25 gennaio 13, 11:35   #19 (permalink)  Top
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Mettendola così hai ragione, il mio discorso era rivolto ai principianti completamente a digiuno e fà un pò di terrorismo. Questo per dare una situazione forse peggiore (ma non è vero nel caso di alcuni jet carichi), di quello che è con jet di buona apertura alare, basso peso e sempre più grande spinta (diciamo modelli in polisitrolo HK)!
Calcola infine che il testo non l'ho scritto prorpio ieri!

Se vuoi sono a disposizione per fare un testo migliore con il tuo aiuto, magari grazie alla tua esperienza anche con le turbine.
Diciamo un testo rivolto a chi è già smagliziato, con un occhio a chi vuole fare il grande salto verso le turbine (esperienza che però io non ho).
Io di esperienza probabilmente ne ho meno di te, sono un principiante in tutti i sensi, quindi non fraintendermi
Volevo solo puntualizzare l'unica imprecisione che dal basso della mia ignoranza ho visto in un ottimo articolo. Per il resto mi sembra davvero ben fatto.

Ciao
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Vecchio 25 gennaio 13, 12:23   #20 (permalink)  Top
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Io di esperienza probabilmente ne ho meno di te, sono un principiante in tutti i sensi, quindi non fraintendermi
Volevo solo puntualizzare l'unica imprecisione che dal basso della mia ignoranza ho visto in un ottimo articolo. Per il resto mi sembra davvero ben fatto.

Ciao
NO, spero che tu non mi abbia frainteso... non volevo assalirti, ma anzi usare la tua esperienza, mi pare che tu voli con le turbine, e io no!!!
Per cui penso sempre che altri punti di vista possano solo migliorare un articolo e magari renderlo più vicino al vero possibile, tanto lo sappiamo tutti che una cosa è parlare e un altra è volare!

Grazie per il ben fatto, la mia è un offerta valida (in fin dei conti arrivo anch'io fin lì...)!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
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