Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 17, 22:18   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Masahiro Kato ne sapeva molto probabilmente più di tutti noi messi assieme, era già attivo con la omonima MK quale produttore ancora prima che la Royal iniziasse la distribuzione.
I suoi disegni sono precisi ed accurati e sono ancora oggi realizzati a centinaia (vedi rcgroups, rcnetwork, rcwarbirds, rcuniverse..ne chi più ne ha più ne metta.) Senza modifiche se non l'aumento della dimensione adattando gli spessori dei materiali.

Non voglio minimamente criticare la tua iniziativa, anzi, ma ho come l'impressione che tu stia perdendo un pochino la bussola. Non riesci a concentrarti su un solo modello che già pensi ai 3 successivi. Fossi in te, prima di costruire una dozzina di modelli (io manco ci penso a fare una cosa simile, fare un semi scale come si deve con finiture, dettagli e invecchiamenti richiede molto tempo ed energie) ne farei due, uguali! Uno originale, l'altro con tutte le modifiche che vuoi, vola e poi valuta.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 17, 22:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 197
Visto che il disegno non conteneva tutte le centine, ho scelto un profilo NACA 2418 e "riprogettato" l' ala con il software "Profili2". Questa è stata la modifica principale. Il motore è un O.S. 95AX.
Video del collaudo:
https://www.youtube.com/watch?v=LvsG_PXZnzE

(purtroppo senza audio perchè youtube lo ha rimosso per questioni di copyright...)
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 17, 12:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Puoi mettere qualche info sul P51 ?
???????????
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 01:18   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Masahiro Kato ne sapeva molto probabilmente più di tutti noi messi assieme, era già attivo con la omonima MK quale produttore ancora prima che la Royal iniziasse la distribuzione.
I suoi disegni sono precisi ed accurati e sono ancora oggi realizzati a centinaia (vedi rcgroups, rcnetwork, rcwarbirds, rcuniverse..ne chi più ne ha più ne metta.) Senza modifiche se non l'aumento della dimensione adattando gli spessori dei materiali.

Non voglio minimamente criticare la tua iniziativa, anzi, ma ho come l'impressione che tu stia perdendo un pochino la bussola. Non riesci a concentrarti su un solo modello che già pensi ai 3 successivi. Fossi in te, prima di costruire una dozzina di modelli (io manco ci penso a fare una cosa simile, fare un semi scale come si deve con finiture, dettagli e invecchiamenti richiede molto tempo ed energie) ne farei due, uguali! Uno originale, l'altro con tutte le modifiche che vuoi, vola e poi valuta.

Saluti!
Questa è una buona idea. NE avevo già costruiti di marutaka, e non erano facilissimi da pilotare. Il Bearcat l'ho distrutto quasi subito.
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 01:19   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
???????????
Il P51 non l'ho ancora iniziato, comunque è il Royal, circa 1,60m.
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 01:21   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Uno tra i miei preferiti, il Corsair.
Icone allegate
febbre da Marutaka-corsair-1.jpg  
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 09:15   #27 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Questa è una buona idea. NE avevo già costruiti di marutaka, e non erano facilissimi da pilotare. Il Bearcat l'ho distrutto quasi subito.
Ho guardato diversi video sia del F8F sia del F6F e dato una lettura "trasversale" ai build log che si trovano su altri forum, salvo alcune modifiche, in alcuni casi, per aumentare le dimensioni, o per adattare propulsori diversi, sono come da progetto e volano.
Ovviamente per volare bene, prima di tutto conta il peso, poi il centraggio ed ovviamente una costruzione precisa specialmente in merito alle geometrie e incidenze.

Da progetto il Bearcat ha una sup. alare di 47,5dm2 per un peso ottimale di 3'500g il che da un carico di 73g/dm2, viste le evoluzioni sia in fatto di motori, sia di elettronica sia dei retrattili azzarderei come obiettivo 65g/dm2 il che renderebbe il modello molto più stabile a basse velocità. Addirittura sul progetto impone un DL di 2°, (-1.5 ala e +0.5 piano di quota) per ridurre la portanza dinamicamente il che porta ad un Cm relativamente costante e questo per evitare che il CP subisca variazioni dovuto ad un eccessivo Cl...il che evita che il rapporto tra il CP dell'ala e del piano di quota "K" possa variare dinamicamente mantenendo una L più o meno costante con Reynolds variabili.

Direi che il progetto è stato studiato, poi tutto è opinabile! Basterebbe un profilo con un camber inferiore e lavorare di svergolamento potendo così mettere il piano di quota a 0° e arretrare leggermente il CG, oppure usare un profilo portante sul piano di quota con incidenza positiva dell'ala avendo la cura di calcolare il Mo giusto di modo che a circa 150'000 Re il Cl dell'ala diventi nullo sotto l'effetto del "Lift" della coda...ecc...ecc..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 19:20   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Da progetto il Bearcat ha una sup. alare di 47,5dm2 per un peso ottimale di 3'500g il che da un carico di 73g/dm2, viste le evoluzioni sia in fatto di motori, sia di elettronica sia dei retrattili azzarderei come obiettivo 65g/dm2 il che renderebbe il modello molto più stabile a basse velocità. Addirittura sul progetto impone un DL di 2°, (-1.5 ala e +0.5 piano di quota) per ridurre la portanza dinamicamente il che porta ad un Cm relativamente costante e questo per evitare che il CP subisca variazioni dovuto ad un eccessivo Cl...il che evita che il rapporto tra il CP dell'ala e del piano di quota "K" possa variare dinamicamente mantenendo una L più o meno costante con Reynolds variabili.

Il nuovo carico alare dopo avere aumentato leggermente la lunghezza dei terminali alari è circa 65 come hai detto tu. Le incidenze le ho lasciate come sul disegno.

Per il motore invece mi sapresti dire qualcosa?

Per esempio

FW 190: 2° sulle ali e 2° sulla coda. Il motore va messo a 0 gradi o devo picchiarlo?

Bf 109: 1,5° le ali ed 1° la coda. Il motore va messo a - 1° o i soliti -2°?

Grazie
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 20:40   #29 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Da progetto il Bearcat ha una sup. alare di 47,5dm2 per un peso ottimale di 3'500g il che da un carico di 73g/dm2, viste le evoluzioni sia in fatto di motori, sia di elettronica sia dei retrattili azzarderei come obiettivo 65g/dm2 il che renderebbe il modello molto più stabile a basse velocità. Addirittura sul progetto impone un DL di 2°, (-1.5 ala e +0.5 piano di quota) per ridurre la portanza dinamicamente il che porta ad un Cm relativamente costante e questo per evitare che il CP subisca variazioni dovuto ad un eccessivo Cl...il che evita che il rapporto tra il CP dell'ala e del piano di quota "K" possa variare dinamicamente mantenendo una L più o meno costante con Reynolds variabili.

Il nuovo carico alare dopo avere aumentato leggermente la lunghezza dei terminali alari è circa 65 come hai detto tu. Le incidenze le ho lasciate come sul disegno.

Per il motore invece mi sapresti dire qualcosa?

Per esempio

FW 190: 2° sulle ali e 2° sulla coda. Il motore va messo a 0 gradi o devo picchiarlo?

Bf 109: 1,5° le ali ed 1° la coda. Il motore va messo a - 1° o i soliti -2°?

Grazie
dipende dalla dimensione dell'elica, e da come ti piace centrare i modelli.
Le incidenze contano poco per il disassamento, che motore e eliche monti?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 01:28   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Pensavo a questo motore con elica 15/8

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...v-60-glow.html

opinioni?
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
febbre da biplano.. kantees Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 31 agosto 12 12:03
Febbre ......da Beaver giobass Aeromodellismo Idrovolanti 2 23 novembre 11 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002