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Vecchio 21 aprile 17, 21:50   #11 (permalink)  Top
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"Esempio, ala alla radice 3° piano di quota 2°, significa che in volo livellato la radice riduce a 1° mentre il piano di quota riduce a 0°. Se ora svergoli geometricamente l'ala di 2° ottieni le estremità alari a -1°."

In questo caso che problemi potrebbe causare?
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Vecchio 22 aprile 17, 11:42   #12 (permalink)  Top
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Il NACA 2412 posto all'estremità a - 1° di incidenza, da N. R. 100000 in su fa ancora portanza.
Edi
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Vecchio 22 aprile 17, 12:19   #13 (permalink)  Top
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Il NACA 2412 posto all'estremità a - 1° di incidenza, da N. R. 100000 in su fa ancora portanza.
Edi
Capito, quindi non da problemi, semplicemente da meno portanza del - 2° ma da comunque portanza e ritarda lo stallo dei terminali alari rispetto al centro dell'ala?
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Vecchio 22 aprile 17, 12:21   #14 (permalink)  Top
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Ordinate dello Zero pronte!
Icone allegate
febbre da Marutaka-zero-1.jpg  
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Vecchio 22 aprile 17, 12:25   #15 (permalink)  Top
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Capito, quindi non da problemi, semplicemente da meno portanza del - 2° ma da comunque portanza e ritarda lo stallo dei terminali alari rispetto al centro dell'ala?
Si, dà ancora portanza, prevedibilmente ritarda lo stallo delle estremità e ne riduce la resistenza aerodinamica.
Edi
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Vecchio 22 aprile 17, 14:19   #16 (permalink)  Top
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Si, dà ancora portanza, prevedibilmente ritarda lo stallo delle estremità e ne riduce la resistenza aerodinamica.
Edi
Quindi procedo in questo modo?
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Vecchio 22 aprile 17, 14:42   #17 (permalink)  Top
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Quindi procedo in questo modo?
Personalmente mi limiterei ad 1° o 1° e mezzo, ma se hai già provato con i simulacri e volano bene....procedi!
Edi
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Vecchio 22 aprile 17, 21:42   #18 (permalink)  Top
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Domanda sulle incidenze: oltre alle incidenze ali coda, devo calcolare anche incidenza motore?

Per esempio

FW 190: 2° sulle ali e 2° sulla coda. Il motore va messo a 0 gradi?

Bf 109: 1,5° le ali ed 1° la coda. Il motore va messo a - 1°

Grazie
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Vecchio 23 aprile 17, 21:28   #19 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, all'improvviso sono stato colto da una intensa voglia di costruire un caccia della marutaka. Entro breve tempo ho deciso di costruirli tutti

Questa volta però, invece che tagliare i pezzi durante la costruzione, ho deciso di preparare tutte le scatole, per poi costruirli 1 ad 1 proprio come se avessi comprato il kit.
Come attrezzatura ho acquistato un po di utensili della proxon.
Ho trovato quasi tutti i disegni Marutaka/Royal, me ne manca uno
Qui la lista dei modelli che voglio fare:

Stuka (disegno trovato)
Corsair (disegno trovato)
BF 109 (disegno trovato)
FW 190 (disegno trovato)
Spitfire (disegno trovato)
P 51 (disegno trovato)
Zero Fighter (disegno trovato)
Ki 61 (ingrandito a 160 cm) (disegno trovato)
Raiden (ingrandito a 160 cm) (disegno trovato)
Ki 43 (disegno trovato)
Hellcat (disegno NON trovato)

Qualcuno per caso è in possesso dei disegni dell'Hellcat?

La costruzione sarà quella tradizionale balsa compensato per le fusoliere, mentre polistirolo ricoperto in obece per le ali e piani di quota per quasi tutti i modelli, tranne Corsair e Spitfire, che avranno costruzione in balsa.

Le modifiche che ho intenzione di apportare sono:
Profilo alare Naca 2417 e washout di 2 gradi. Sul washout ci sto ancora studiando, poichè il profilo comunque è bello grosso, e tutti avranno i Flap. Magari non serve. Opinioni sul washout (svergolamento negativo dell'ala)?
Ho anche aumentato il carico alare per garantirmi voli più tranquilli.

Iniziamo anche con qualche foto del BF 109. Ho recuperato un musetto dalla Cambrian che si adatta molto bene.
Qui trovi le foto dello Zero con a.a 1200 mm. ingrandito del 33%. Vola benissimo !

https://www.facebook.com/pg/passione...70003669883700
__________________
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Vecchio 23 aprile 17, 21:45   #20 (permalink)  Top
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molto bello! hai modificato qualcosa o hai seguito il disegno?
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