Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 07, 18:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
help squadrette vetronite

buona giornata a tutto il forum, dopo aver visto domenica a cremona il meeting di traino ssono rimasto sbigottito di quanto belli e grandi siano gli alianti per il traino. guardando qua e la ho però notato che quasi tutti hanno il rimando dei movimenti affidati ad una squadretta in vetronite montata su cuscinetti alla quale era poi unita l'astina che andava al servo di comando. appunto quella squadretta che sembrava self-made come posso fare per realzzarla? si usa solo nei casi di tiranteria pull-pull per il direzionale? sapete se c'è qualche sito da sbirciare dove spiegano la costruzione di questo perno con squadretta e cuscinetti? il mio aliante che sto ultimando è un asw-20 di cuccolo (aa 320 cm circa): per il direzionale è buona cosa montarla?
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 21:01   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
buona giornata a tutto il forum, dopo aver visto domenica a cremona il meeting di traino ssono rimasto sbigottito di quanto belli e grandi siano gli alianti per il traino. guardando qua e la ho però notato che quasi tutti hanno il rimando dei movimenti affidati ad una squadretta in vetronite montata su cuscinetti alla quale era poi unita l'astina che andava al servo di comando. appunto quella squadretta che sembrava self-made come posso fare per realzzarla? si usa solo nei casi di tiranteria pull-pull per il direzionale? sapete se c'è qualche sito da sbirciare dove spiegano la costruzione di questo perno con squadretta e cuscinetti? il mio aliante che sto ultimando è un asw-20 di cuccolo (aa 320 cm circa): per il direzionale è buona cosa montarla?
claudio

se trovi delle lastre di vetronite da 2 mm di spessore,farsi una squadretta è molto semplice,la vetronite si taglia come il compensato e si incolla con le stesse colle,cyano compreso.
Se non trovi la vetronite di cui sopra e neanche i cuscinetti ( cercali alle fiere dell'elettronica) un sistema più spartano,ma egualmente efficace per i modelli di dimensioni come il tuo è il seguente:
taglia la squadretta da piastra ramata per circuiti stampati ( non preforata) e salda con stagno un tubetto di ottone che faccia da perno ed impedisca la prematura usura della squadretta.
La tiranteria si usa anche per il profondità,deve esserci in coda lo spazio per una puleggia di ritorno di un cavo o per una squadretta simile a quella anteriore.
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 07:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
scusa 'ttafàt, ma non mi riesce semplice capire cosa intendi per puleggia ed un cavo di ritorno: come sono disposti in coda? non avresti per caso delle immagini o uno schizzo?
ok per il tubo saldato nella squadretta, non ci avevo pensato di saldarlo per non farlo muovere e credo di capire che i cuscinetti vadano incollati presumo. poi per il movimento della squdretta è d'obbligo usare uniball?
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 11:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
scusa 'ttafàt, ma non mi riesce semplice capire cosa intendi per puleggia ed un cavo di ritorno: come sono disposti in coda? non avresti per caso delle immagini o uno schizzo?
ok per il tubo saldato nella squadretta, non ci avevo pensato di saldarlo per non farlo muovere e credo di capire che i cuscinetti vadano incollati presumo. poi per il movimento della squdretta è d'obbligo usare uniball?
claudio
immagina di partire dalla squadretta che riceve il comando dal servo con due cavi come si fa per il direzionale.
I due cavi devono finire su una squadretta che ,in modi diversi trasmette il movimento al profondità.
Ma uno dei cavi deve tirare verso il muso e l'altro ovviamente verso la coda ,giusto?
Immagina la catena di un bicicletta ,la ruota dentata anteriore è la squadretta di comando,la ruota dentata posteriore è la puleggia del cavo di ritorno,la catena è il cavo che si unisce sulla squadretta di comando del profondità.
Capitto mi hai ?
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Scusate l'OT ma dove si può cercare per la vetronite???

Io ho trovato quella ramata ma ha una finitura pessima...

Grazie ciao ciao
__________________
Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!!
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 18:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
nei negozi di elettronica, si usa appunto per i circuiti stampati.
la faccia in rame se non ti piace puoi grattarla via
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 12:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Io ho ovviato alla mancanza di vetronite con un sanwich di nastro unidirezionale di carbonio tra due fogli di betulla da 0,4
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tagliare vetronite! PredatorX10 Circuiti Elettronici 1 06 novembre 07 13:17
Vetronite a Roma Horus1969 Modellismo 1 25 settembre 06 09:35
vetronite...carbonio f.alberto Aeromodellismo Principianti 8 11 maggio 06 22:21
Vetronite Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 30 marzo 06 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002