Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 13:48   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Ho capito cos'è lo stirene, ma come avviene la polimerizzazione?
Se non ho capito male, basterebbe miscelare allo stirene uno di quei componenti dopo di che si mette tutto in uno stampo e si mette in un forno a vapore, giusto?

Il mio scopo è di realizzare uno stampo di una fusoliera e fare aerei in serie.....
Lo stirene si compera già pronto. E' una polvere più o meno a grana grossa, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere, formata da perline cave al cui interno c'è un gas (solitamente pentano). Iniettato in stampi insieme a vapore surriscaldato e ad altissima pressione, il gas si espande facendo gonfiare lo stirene che, in una fase successiva, solidifica come si vede nel prodotto finito. Il problema è l'altissima pressione che costringe a costruire stampi metallici lavorati CNC molto spessi e pesanti per evitare distorsioni. Questi stampi, oltre alle prese d'ingresso (quei grossi bolli che vedi sul modello) devono avere anche numerosi fori di sfiato (Le corone di minuscoli brufoli sulla superficie del polistirolo) e il tutto dev'essere molto preciso. Tradotto in pratica: un pacco di soldi. Soldi che, producendo modelli di successo e quindi in grande quantità, si ammortizzano al punto che la singola stampata costa poco più del valore dello stirene e dell'energia necessaria a generare il vapore a ed iniettarlo, ma si parla di grossi numeri: decine di migliaia di pezzi. Fai un po' te....


--------------------
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 13:50   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E produzione possibilmenti su tre turni
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 13:57   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Cesare, permettimi...........Le perline contenenti il gas ( oggi si tende a sostituire il gas pentano con altri agenti gas espandenti) vengono prima espanse in un' apposita macchina ( preespansore) dove mediante vapore ed alta pressione raggiungo la densità richiesta, vengono poi stoccate in silos per maturare e solo successivamente possono essere iniettate negli stampi.

Pertanto le fasi sono separate.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 14:06   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Cesare, permettimi...........Le perline contenenti il gas ( oggi si tende a sostituire il gas pentano con altri agenti gas espandenti) vengono prima espanse in un' apposita macchina ( preespansore) dove mediante vapore ed alta pressione raggiungo la densità richiesta, vengono poi stoccate in silos per maturare e solo successivamente possono essere iniettate negli stampi.

Pertanto le fasi sono separate.
Grazie, io forse ho sintetizzato un po' troppo ma la sostanza resta quella: servono parecchi soldi e impianti complessi con personale specializzato. Una conseguenza di ciò, che prima avevo trascurato, ma che è fondamentale, è che nessuno dei produttori di modelli in espanso li stampa in proprio, ma si affida ad aziende specializzate.

--------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 16:00   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Hai qualche milioncino di euro da investire ???
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Grazie, io forse ho sintetizzato un po' troppo ma la sostanza resta quella: servono parecchi soldi e impianti complessi con personale specializzato. Una conseguenza di ciò, che prima avevo trascurato, ma che è fondamentale, è che nessuno dei produttori di modelli in espanso li stampa in proprio, ma si affida ad aziende specializzate.

--------------------------------
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 16:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
scusate sapete se in zona firenze vi è una ditta che produce e vende lastre di polistirolo. me ne servirebbe un paio di almeno 150 cm e alto almeno 8 cm mi sevono per fare delle ali in obece. ciao
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 17:04   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
grazie per avermi tolto tutti i dubbi. Non pensavo fosse così complicato....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 17:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
scusate sapete se in zona firenze vi è una ditta che produce e vende lastre di polistirolo. me ne servirebbe un paio di almeno 150 cm e alto almeno 8 cm mi sevono per fare delle ali in obece. ciao
Spero che ti riferisca a delle ali in polistirolo rivestite in obeche.
A Firenze non saprei ma a Torino ho trovato sulle pagine gialle alla voce "Polistirolo espanso, produzione e vendita" .....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 17:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Spero che ti riferisca a delle ali in polistirolo rivestite in obeche.
A Firenze non saprei ma a Torino ho trovato sulle pagine gialle alla voce "Polistirolo espanso, produzione e vendita" .....
Citazione:
Spero che ti riferisca a delle ali in polistirolo rivestite in obeche.
si è piu semplice dire ali in obece che ali in polistirolo rivestite in obece. si capisce credo ugualmente!
sai sa vendono anche one line?.
comunque grazie per la risposta
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori elettrici mini-z - mi aiutate a capire????? Dolfy83 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 29 gennaio 10 22:33
mi aiutate a fare un conto? galaxy Batterie e Caricabatterie 6 19 marzo 09 23:29
crash 450: mi aiutate a capire?! lanalora Elimodellismo Motore Elettrico 19 11 luglio 08 13:17
mi aiutate a capire i brushless infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 19 02 dicembre 06 20:46
Mi aiutate a capire per favore? AlexxZeta Aeromodellismo Alianti 5 12 gennaio 06 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002