Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 21:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Exclamation west wings spitfire conversione rc

ciao a tutti babbo natale mi ha portato un bel regalino un bellissimo balsa kit come da titolo...
ho gia assemblato il modellino e ricavato i flap sulle ali e l'elevatore in coda...ovviamente perche il modellino era progettato per il volo libero con elastico..
il modello ha le seguenti caratteristiche
Apertura alare 62 cm
peso senza copertura 30gr
La classica carta per ricoprire questi modelli non mi piaceva molto si intravede troppo lo scheletro del modello,quindi avevo intenzione di ricoprire con balsa da 1mm che darebbe pero' un incremento di peso di circa 30gr senza considerare la verniciatura.
materiali come monokote o oracover ho paura che possano torcere le superfici data la loro caratteristica restringente...
quindi:
aereo non ricoperto 30gr
copertura in balsa +30gr
3 servi mini +30gr
ricevente 15gr>-
regolatore +o- 10gr
motore???
facendo la somma approssimativa senza motore siamo a 115gr pensate sia troppo per un modello di 62cm di aa?
che motore consigliate?
domani posto le foto del build long ora sono a lavoro..
per i volenterosi che mi aiutano e sono interessati gli passo il progettino con le fotocopie delle odinate varie

Ultima modifica di pastrano : 08 gennaio 11 alle ore 21:16
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 21:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Puoi usare l'oracover light o, meglio ancora, il Litespan che termorestringe pochissimo. Lascerei perdere la balsa a meno che non trovi la 0,8 da carteggiare ulteriormente.
Considera che la carta normalmente tira parecchio più dei termoretraibili, infatti su strutture leggere si usa pretensionarla su un telaietto bagnandola. Oppure se montata direttamente la si bagna con alcool per farla tirare meno.
Personalmente userei la carta.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
in effetti avevo intenzione di carteggiare i fogli di balsa con un tampone per avvicinarmi a 0.5,avrei usato la balsa per rendere l'aereo un po piu robusto...sembra cosi fragile...
x il motore che bl usare?quanti grammi?
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
io pensavo di mettere un hacker da 15gr
questo è il link che ne pensate?
Modellbau Lindinger Onlineshop
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 15:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
si spera di raggiungere questo risultato...
YouTube - spitfire west wings rc conversion
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
alcune foto delle semiali
è stato aggiunto il pozzetto che conterra' il servo e il flap ottenuto dal taglio dell'ala
Icone allegate
west wings spitfire conversione rc-p050111_18.42.jpg   west wings spitfire conversione rc-p050111_16.00_-01-.jpg   west wings spitfire conversione rc-p050111_17.08.jpg  
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 12:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
alcune foto della fosoliera gia assemblata
dato che le ali sono fisse... ho ricavato un apertura nella parte superiore per accedere alle batterie e servi...
penso di fissarla con dei piccoli magneti...
Icone allegate
west wings spitfire conversione rc-p050111_16.01_-01-.jpg   west wings spitfire conversione rc-p050111_16.04.jpg   west wings spitfire conversione rc-p090111_16.15.jpg  
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 12:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Potresti pensare di fissare anche le ali con dei magneti + una spinetta se ti facessero comodo apribili....al punto in cui sei ancora si può fare.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 14:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Potresti pensare di fissare anche le ali con dei magneti + una spinetta se ti facessero comodo apribili....al punto in cui sei ancora si può fare.
hai ragione ma dovrei fare altre modifiche e non ne ho tanta voglia,dato il poco ingombro del modello penso di lasciarle fisse..piu tosto non so se lasciare il diedro da progetto oppure ridurlo un po..
anche il piano di coda sul progetto ha una certa inclinazione a cabrare immagino che sia meglio dargli un assetto piu neutro... qui sono un po incerto..consigli?
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 10:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
hai ragione ma dovrei fare altre modifiche e non ne ho tanta voglia,dato il poco ingombro del modello penso di lasciarle fisse..piu tosto non so se lasciare il diedro da progetto oppure ridurlo un po..
anche il piano di coda sul progetto ha una certa inclinazione a cabrare immagino che sia meglio dargli un assetto piu neutro... qui sono un po incerto..consigli?
Puoi ridurre leggermente (ma non esagerare) il diedro, soprattutto se non prevedi il direzionale. Non toccare invece le incidenze dei piani di coda o delle ali.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio anch'io Swallow West Wings Mmmmm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 38 27 febbraio 11 16:44
Beguine West Wings Mmmmm Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 marzo 09 17:37
West wings swallow mac70 Aeromodellismo Alianti 0 05 aprile 06 13:09
Tucano West Wings: Elaborazione batman Aeromodellismo Volo Elettrico 2 24 gennaio 06 14:28
West Wings Toucan not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 21 gennaio 04 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002