Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 05, 23:32   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Domandina: come fate ad evitare che quando si tagliano i tondini di fibra rimangano le sfrangiature in fondo che poi con molto piacere si piantano nelle manine? Un inumidita di resina? Un po' di ciano? Lo scotch in fase di taglio lo uso.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 23:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Scotch e taglio con il dischetto del dremel.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 23:51   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Benji@26 ottobre 2005, 23:47
Scotch e taglio con il dischetto del dremel.
Lo scotch lo ho usato ma non il dremel nella speranza di fare un taglio a 90° senza dover andare in obliquo visto l'ingombro del macchinario.... non ci arriva il dischetto....
Comunque si sfilaccia lo stesso, lo devo anche svasare un pelo per fare in modo che si infili facilmente nel portabaionette che è molto preciso.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 00:33   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.815
e che problema c'è se lo tagli storto??
lo fai un pelino più lungo e poi lo rifili nuovamente
comuque li ho sempre tagliati col dremel e il discetto da taglio e vengono benissimo magari fai attenzione a non respirati la polvere che fai durate il taglio

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 14:16   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 532
Immagini: 1
confermo .. anch'io li taglio usando il dremel con disco da taglio ultrafine. Metto un giro di nastro da carrozzieri per non fare sfilacciare. Se proprio vuoi fare tagli drittissimi inceve di bloccare il tondino e muovere il dremel fa il contrario. Blocca il dremel in orizzontale con l'apposito supporto che si compra a mo di mola che hanno i calzolai e poi tenendo il tondino parallelo al tavolo lo avvicini lentamente al disco che ruota .... l'errore che commetti stimando ad occhio il parallelismo tra tondino e tavolo e' praticamente trascurabile ... ciao
:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 14:25   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.635
Citazione:
Originally posted by DoC@26 ottobre 2005, 23:51
Lo scotch lo ho usato ma non il dremel nella speranza di fare un taglio a 90° senza dover andare in obliquo visto l'ingombro del macchinario.... non ci arriva il dischetto....
Comunque si sfilaccia lo stesso, lo devo anche svasare un pelo per fare in modo che si infili facilmente nel portabaionette che è molto preciso.
Se lo tagli inclinato, che ne sò.....a 45°, è come se lo svasi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 14:47   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by flyer@27 ottobre 2005, 14:16
confermo .. anch'io li taglio usando il dremel con disco da taglio ultrafine. Metto un giro di nastro da carrozzieri per non fare sfilacciare. Se proprio vuoi fare tagli drittissimi inceve di bloccare il tondino e muovere il dremel fa il contrario. Blocca il dremel in orizzontale con l'apposito supporto che si compra a mo di mola che hanno i calzolai e poi tenendo il tondino parallelo al tavolo lo avvicini lentamente al disco che ruota .... l'errore che commetti stimando ad occhio il parallelismo tra tondino e tavolo e' praticamente trascurabile ... ciao
:-) Fabio.
Comunque a me un minimo si sfilaccia sempre.... quel che basta per piantarsi nelle ditine le malefiche fibre.... nonostante la svasatura con tamponcino fino fino.

Il problema del taglio non è solo per la fibra, ma anche per i tondini di acciaio armonico che poi da raddrizzare son belli duri.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 14:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Un altro consiglio, per tagliare il tondino non fare taglio da su in giù come su tagliassi del pane, ma fa un taglio tutto intorno al tondino, il modo da tagliare prima le fibre sulla superficie e poi man mano quelle più interne.
Non so se mi sono spiegato bene <_<
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 14:59   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Capito, capito... circoncido il tondino....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 15:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Citazione:
Capito, capito... circoncido il tondino.... rolleyes.gif
Esatto
Benji non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliera in fibra di vetro Maxir Elimodellismo Motore Elettrico 15 12 dicembre 05 01:51
Balsa Vs. Fibra di vetro dilbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 giugno 05 23:41
Resina per fibra di vetro strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 22 febbraio 05 13:01
polistirolo+fibra vetro faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 01 novembre 04 19:42
Tessuto Fibra di vetro Angqwe Aeromodellismo Principianti 1 03 settembre 04 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2017 - K-Bits P.I. 09395831002