Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 06, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
Profilo per slow-flyer

vorrei costruire uno slow flyer come il photo-one, solo che mi servirebbe avere il nome di un profilo adatto tra quelli disponibili nel programma profili2.
ho visto che per il photo one viene usato il profilo del volt, ma io vorrei tagliare l'ala con la machina CNC, quindi verrebbe piena e comunque il file del profilo è un JPG e non un dxf.
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 20:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Un clark Y o Z andrà bene
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 20:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
secondo me, se lo slow flyer è veramente slow, con un clark y staresti sempre piuttosto al limite dello stallo...
dovresti utilizzare un profilo con molta curvatura tipo jedelsky, oppure una semplice lastra curvata.


ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 22:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
secondo me, se lo slow flyer è veramente slow, con un clark y staresti sempre piuttosto al limite dello stallo...
dovresti utilizzare un profilo con molta curvatura tipo jedelsky, oppure una semplice lastra curvata.


ciao
Infatti. Io in tal senso ho avuto seri problemi con il clark y. Lo credevo adatto allo slow, ma sbagliavo. Se proprio vuoi un piano convesso (o quasi), meglio il naca 2410. O almeno credo.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 23:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Con Profili prova a elaborare il clark y aumentando un pò lo spessore superiore e guarda se non è un profilo adatto a slow flyer...
Lo stesso profilo è anche adatto ad alianti non molto veloci, se si fa la curvatura molto meno accentuata.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
grazie per i consigli, ho guardatio i profili che mi avete consigliato e a parte il jedelsky, che non lo posso tagliare con la CNC, gli altri sono pappabili.
ho provato a guardare le caratteristiche dei profili facendo: "genera polari: di diversi profili allo stesso RE (tipo2)" , ma che il numero di Reynolds dovrei usare per uno slow flyer?
premetto che la mia conoscenza di polari si limita a quello che c'e' scritto qui: http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html

da questo grafico quale sarebbe il migliore?


Icone allegate
Profilo per slow-flyer-immagine.jpg  
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 14:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Profili ha una funzione che è quella calcola numero di reynold. Inserisci la corda alare dello slow, la velocità e l'altitudine a cui pensi andrà e calcoli il tutto.

comunque, sarebbe bene dirci qual'è il tipo di slow flyer.
Ribadisco che se il modello è tipo "volt" o photo one, non ha senso andarsi a trovare profili "normali". Il migliore è il profilo a semplice lastra piegata( e se non mi credete leggete il numero di febbraio di modellismo). Se invece è uno slow tipo Arlechin oppure acrobatico da esterno( ma sempre con aperture alari non superiori al mt)utilizza un bel binconvesso attorno al 12, 15% di spessore.

ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 15:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
Profili ha una funzione che è quella calcola numero di reynold. Inserisci la corda alare dello slow, la velocità e l'altitudine a cui pensi andrà e calcoli il tutto.

comunque, sarebbe bene dirci qual'è il tipo di slow flyer.
Ribadisco che se il modello è tipo "volt" o photo one, non ha senso andarsi a trovare profili "normali". Il migliore è il profilo a semplice lastra piegata( e se non mi credete leggete il numero di febbraio di modellismo). Se invece è uno slow tipo Arlechin oppure acrobatico da esterno( ma sempre con aperture alari non superiori al mt)utilizza un bel binconvesso attorno al 12, 15% di spessore.

ciao
vorrei fare il photo one, è scritto nel primo post.
se propio devo usare il depronschifo almeno c'e' un profilo da usare in formato autocad per dargli la forma? cosi' quando taglio i piani di coda mi faccio pure le centine..
oppure devo per forza ricalcare in autocad il file jpg delle centine del volt?
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 16:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da superillo
vorrei fare il photo one, è scritto nel primo post.
se propio devo usare il depronschifo almeno c'e' un profilo da usare in formato autocad per dargli la forma? cosi' quando taglio i piani di coda mi faccio pure le centine..
oppure devo per forza ricalcare in autocad il file jpg delle centine del volt?
Il photo one è un modello da battaglia fatto apposta per svolazzare con a bordo una fotocamera.
Un tondino di carbonio e 5 pezzi di depron.
Il Zott lo ha concepito per una veloce e semplice realizzazione. Non ha senso parlare di CNC su un modello simile: va contro la filosofia di costruzione adottata dall'autore.

Riguardo al depron è bene avere le idee chiare.
E' ne più ne meno un materiale come tantissimi altri e non si può certo dire che faccia o non faccia schifo. Va usato con accortezza ed ingegno.
Nel modellismo non esiste un singolo materiale che va bene sempre ed ovunque come non esiste una sola colla che va bene sempre ed ovunque.
Con qualsiasi materiale, o insieme di materiali diversi, in funzione dell'abilità/ingegno di chi li usa possono venire fuori ciofeche orrende o pregevoli realizzazioni.
Dai un'occhiata su http://spazioinwind.libero.it/estiva...m95c/sm95c.htm e dopo mi dici se il depron fa schifo o no.

Lo stesso ragionamento vale per gli utensili.
Il fatto di possedere una CNC non significa che tutto deve essere fatto ricorrendo a questa macchina. Alcune cose sono nate espressamente per essere fatte con un uso massiccio della CNC, altre proprio no come nel caso del modello che vorresti realizzare. In ogni caso l'abbondante olio di gomiti è necessario ovunque.

Ergo, vuoi mettere a lavoro la CNC che possiedi? Scegli uno fra i tanti progetti free che ci sono sul Web e lascia che gli altri comuni mortali stiano a rompersi gli attributi sfregando e risfregando il depron per piegarlo.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 16:56   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciaa
per il bat depron (modello simile ma leggermente più piccolo del photo one) ho usato il clark Z, utilizzando solo la parte superire del profilo e lasciando vuota quella di soto.
Il modellozzo vola iper slow tanto che gli puoi camminare dietro, se rimani leggero vola veramte piano, il mio solo il modello pesa 170gr con le pile arriva a 220g perche uso un pacchetto 3s da 800ma gia usando un 2s da500-600 ci voli veramente pianissimo.

ecco il modello:
Icone allegate
Profilo per slow-flyer-nuvole.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Slow Flyer Nikos Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 maggio 07 08:45
Slow Flyer: ma sono davvero "slow" ?!? bidibonvi Aeromodellismo Principianti 2 01 dicembre 05 15:09
Slow Flyer - Photo One Il Nero Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 ottobre 05 22:12
slow flyer monster Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 ottobre 05 10:32
very slow flyer fabio1963 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 49 19 novembre 04 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002