Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 04, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2004
Messaggi: 21
mi aiutate a costruire 1 deltaplano a motore?!e 1overcraft ?

Salve a tutti, sono nuovo qui, provengo dall'automodellismo offroad, mi attira molto l'aereomodellismo, ma non ho ancora il coraggio di comprarmene uno, per adesso mi stuzzica l'idea di costruire un deltaplano a motore. CREDO che costi poco e ho gia un telecomando a 2 canali (basta vero?) poi magari per il motore, nella sezione vendo/compro trovo qualcuno di voi che me ne vende 1 usato .

Avevo un'altra idea in mente ...un overcraft. non c'entra molto con gli aerei, ma meglio di voi chi se ne intende di eliche?!!

Grazie a tutti!!!
korrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2004
Messaggi: 2
Ciao e benvenuto.
Beh, proprio con gli aerei (volanti!!) un overcraft non c'entra tanto.
Comunque io ti consiglierei, per iniziarti all'aeromodellismo, di acquistare un motoaliante, non molto grande ... tipo Stratus della Kyosho: è stabile e non ti devi preoccupare di molti comandi, visto che ha solo il profondità ed il direzonale.
Per quanto riguarda la radio ... beh se entri nell'aeromodellismo penso proprio che quella che hai devi cambiarla !!
ANTOCAP232 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 23:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2004
Messaggi: 21
grazie :-)

Grazie per il consiglio, la radio sapevo che prima o poi per l'aereomodellismo non va bene, ma ho scelto un deltaplano a motore proprio perchè ho visto che usano solo 2 canali, uno per il motore e uno per la direzione, poi se proseguo prendo in considerazione il tuo consiglio.
tu sai dove posso trovare un progetto per farne uno?
korrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 01:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ma cosa intendi per deltaplani?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 09:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2004
Messaggi: 21
per deltaplano intendo proprio quell' affare che assomiglia ad un acquilone acrobatico, fatto da un telaio rigido e da tessuto, non saprei come spiegartelo, prova a vedere questo link http://utenti.lycos.it/cristigio/id10.htm
korrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 13:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ok, so cos'è un deltaplano, ma non ho mai visto un modellino di deltaplano. Se intendi uno schiumino prova a cercare su internet e trovi info a valanga.
Rimane il problema dei 2 canali. Come comandi il profondità?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 14:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2004
Messaggi: 21
penso con l'acceleratore, piu gas piu si sale, meno gas si scende. beh e` un volo mooolto tranquillo!!!
korrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 14:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
I deltaplani RC, sono dei gabinetti... Comunque, su ebay ne trovi già pronti all'uso e a pochi soldi...
In ogni caso, quelli decenti hanno bisogno di 3 canali.
Per hoverfcraft (vedi il mio sito), lascia perdere... ne ho uno e il consumo è enorme...e le possibilità di utilizzo molto basse, almeno che non ne costrusici uno di 120-150cm e sempre almeno 3 canali (rotore principale per cuscino, e i due motori di avanzamento separati o un solo motore, ma avanti indietro e un timone per la direzione. La minima asperità del terreno, che ti alza "fodera", fa si che si abbassi la pressione all'interno del cuscino d'aria e il modello si siede.

Con due canali, o fa scafi o auto... per il resto, poco o nulla.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 14:29   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Alcuni anni fa, ben più dieci, un amico al quale il legno creava problemi, si era messo a costruire alcuni di questi cosi e ogni volta con un motore più grosso. Il telaio lo crostuiva tutto in profilo di alluminio e la vela con tessuto per aquiloni. Ma sinceramente a me il volo di questi trabiccoli faceva......., de gustibus!
Fra l'altro anche più recentemente una casa produttrice aveva messo in vendita un affare del genere.
Tralasciando questi cosi è comunque possibile far volare anche un aliante con una semplice due canali.
Vengono comandati solamente la deriva e l'elevatore, mentre il motore di piccola cilindrata , ad es.un Cipollino, non ha il comando del gas e serve solamente a fare quota.
Capisco che provenendo dalle macchinine si possa credere che un'approcio di tal guisa all'aeromodellismo possa essere conveniente, ma ne dubito, meglio un aliantino.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 16:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2004
Messaggi: 21
ok ok mi compro una radio a 4 canali :-) almeno dopo la uso per altri aerei, per l'aliante non mi avete convinto, sono curioso di vederlo volare, si, posso immaginare che il volo non sia un granche`, ma ditemi se sbaglio, a mio avviso e` molto piu semplice da portare e forse puo` portare in volo anche un po` di zavorra tipo telecamera o macchina fotografica. giusto?
Comunque, secondo voi per dimesionare l'ala l'elica e la vela come devo fare?


RIGUARDO L'HOVERCRAFT
Anche io da piccolo ho usato quell'hovercraft, e mi ricordo che era un po fiacchino, ma io pensavo di farlo con motore a scoppio. fra quelli veri ne esiste un tipo che funziona con un'unica elica intubata, meta` o 3/4 dell'aria in uscita era usata per il cuscino, il restante per la spinta in avanti e la direzione era data da un timone che deviava il flusso dell'aria.
korrado non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un Deltaplano!! elia90aerei Modellismo 10 07 marzo 14 01:04
mi aiutate con la scelta del motore???? mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 9 30 ottobre 07 21:04
Motore Funjet mi aiutate? GrenWolf Aeromodellismo Volo Elettrico 12 07 dicembre 06 10:50
progetto deltaplano... superlele77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 31 luglio 05 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002