Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 17, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2017
Messaggi: 3
Question Primo modellino - Chiarezza componenti

Salve a tutti,
mi sono da poco avvicinato al mondo dell'aeromodellismo e ho bisogno di un pò di aiuto.
Da piccolo con mio papà avevo un modellino che poi ho distrutto e successivamente ne abbiamo costruito un altro veramente bello che non voglio spaccare al primo volo, quindi stavo pensando di costruirmi un semplicissimo aereo per imparare un pò a volare.

Ora mi trovo con i componenti del primo aereo che ho rotto e volevo utilizzare quelli.
Il problema è che non ho più la batteria. La mia prima domanda infatti è questa:

Ho trovato una batteria delle macchinine telecomandate con relativo caricatore, una NIKKO Nickel Cadmium 9.6V - 650mAh. E' possibile usare questa? (così risparmierei un pò di soldini )

- Ho un motore Speed 400 (7.2V) nuovo
- Un Motor Speed Control Xs-4 della Robbe
- Ed una ricevente Rxs-4 sempre della Robbe

Domande:

1) Anzitutto se usassi quella batteria che succederebbe? (es. esplode la batteria, distruggo il motore, non funzionerebbe nulla, ecc ecc...)

2) Esclusa la batteria il resto dei componenti va bene/è compatibile?

Ringrazio anticipatamente vista la mia poca esperienza nel campo.
Qualsiasi aiuto/consiglio è ben gradito!
Raschild non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 16:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2017
Messaggi: 3
Queste sono delle foto dei componenti:

https://ibb.co/bTju75
https://ibb.co/i4FZ75
https://ibb.co/eoKY0Q
https://ibb.co/ixAZ75
Raschild non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 16:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Si tratta di materiali che erano accettabili 6-8 anni fa, ma adesso é surclassato da prodotti da basso costo e prest4 nettamente superiori

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Pensa che adesso con 30/40€ trovi un piccolo brushless, regolatore e una batteria 2 celle da 1300 mah che sicuramente ti garantiscono affidabilità e prestazioni nettamente superiori agli oggetti che hai elencato.
Poi dipende dalla tua radio ed rx.....
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 08:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Se radio e ricevente funzionano, io le terrei, almeno per fare la prima prova.
Poi se la cosa ti prende puoi pensare a prendere una nuova radio anche perché quelle riceventi non esistono più in commercio.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 17, 12:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirkog7
 
Data registr.: 25-03-2014
Residenza: Orsenigo
Messaggi: 93
concordo con gli altri utenti, diciamo che come elettronica è un po' una poverata al giorno d'oggi, vanno bene per fare un modello vintage.
ti dico subito anche se radio e ricevente funzionano ancora puoi benissimo usarle ma ormai i sistemi a 35mhz sono storia passata, nel campo del modellismo "professionale" il 2,4ghz esiste da 10 anni circa e toglie tutti i problemi che avevano i sistemi più vecchi ovvero antennoni fragili sulle radio, segnali che arrivano in ritardo, parecchie interferenze...
motore ed esc vanno bene entrambi ma ormai sono stati sorpassati dai brushless trifase che consumano di meno e spingono il triplo, come già detto da gattoconan puoi torvare motore+esc+eliche a 25 euro.
la batteria è l'unica cosa che devi cambiare, anzitutto 650mah su una batteria del genere sono pochi, poi una simile batteria va bene solo per barche e macchine, è troppo pesante per gli oggetti volanti. se dici che il motore va a 7,2 volt ti consiglio di comprare una batteria lipo 2s che quando incomincia a scaricarsi è 7,3v, aumenti quindi la potenza. tanto l'esc dovrebbe reggerla ma non ti garantisco che l'esc si fermi una volta che la batteria è scarica (potresti rovinare la batteria).
vedo che non hai nominato i servi tra i componenti, ti consigliere dei servi da 9grammi che vanno sempre bene e se sei fortunato li trovi a 4 euro l'uno.
mirkog7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 17, 20:12   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da mirkog7 Visualizza messaggio
concordo con gli altri utenti, diciamo che come elettronica è un po' una poverata al giorno d'oggi, vanno bene per fare un modello vintage.
ti dico subito anche se radio e ricevente funzionano ancora puoi benissimo usarle ma ormai i sistemi a 35mhz sono storia passata, nel campo del modellismo "professionale" il 2,4ghz esiste da 10 anni circa e toglie tutti i problemi che avevano i sistemi più vecchi ovvero antennoni fragili sulle radio, segnali che arrivano in ritardo, parecchie interferenze...
motore ed esc vanno bene entrambi ma ormai sono stati sorpassati dai brushless trifase che consumano di meno e spingono il triplo, come già detto da gattoconan puoi torvare motore+esc+eliche a 25 euro.
la batteria è l'unica cosa che devi cambiare, anzitutto 650mah su una batteria del genere sono pochi, poi una simile batteria va bene solo per barche e macchine, è troppo pesante per gli oggetti volanti. se dici che il motore va a 7,2 volt ti consiglio di comprare una batteria lipo 2s che quando incomincia a scaricarsi è 7,3v, aumenti quindi la potenza. tanto l'esc dovrebbe reggerla ma non ti garantisco che l'esc si fermi una volta che la batteria è scarica (potresti rovinare la batteria).
vedo che non hai nominato i servi tra i componenti, ti consigliere dei servi da 9grammi che vanno sempre bene e se sei fortunato li trovi a 4 euro l'uno.
Continui a scrivere per consumare la tastiera????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 17:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Continui a scrivere per consumare la tastiera????
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 17:59   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mirkog7 Visualizza messaggio
.....cut....
.....il 2,4ghz esiste da 10 anni circa e toglie tutti i problemi che avevano i sistemi più vecchi ovvero antennoni fragili sulle radio, segnali che arrivano in ritardo, parecchie interferenze.....cut
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
creazione primo modellino RC supermarine Aeromodellismo 1 08 febbraio 16 23:52
Acquisto primo modellino albatros86 Elimodellismo Principianti 42 17 ottobre 14 00:02
Primo modellino per niubbissimo Albus19severus Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 24 05 gennaio 13 14:00
Primo modellino supermattia98 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 05 agosto 11 21:59
Consiglio primo modellino marchioro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 07 aprile 10 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002