Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 16, 20:48   #751 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Si si, l'avevo capito che intendevi quello...
comando a destra l'alettone destro si alza rallentando l'ala destra, quella sinistra che diventa più veloce, provoca lo spostamento a destra, (spero che sia così, ogni tanto mi confondo)
ehmm..

se così è, anche l'alettone sinistro si abbassa "rallentando" la semiala sinistra

quindi quale delle due semiali va più veloce?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 21:10   #752 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
ehmm..

se così è, anche l'alettone sinistro si abbassa "rallentando" la semiala sinistra

quindi quale delle due semiali va più veloce?
Ecco.... farmi i cavoli miei no, eh????
Dunque, se ricordo bene, (spero di non dire caxxatone) l'alettone sinistro si abbassa ma provoca un aumento della velocità dell'aria sul dorso dell'ala investita rispetto all'aria del ventre
Vabbè.... me lo devo ripassare, l'ho spiegata come il ciufolo, cmq la semiala più veloce è quella con l'alettone abbassato (credo.... spero..... )
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 21:50   #753 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Ecco.... farmi i cavoli miei no, eh????
Dunque, se ricordo bene, (spero di non dire caxxatone) l'alettone sinistro si abbassa ma provoca un aumento della velocità dell'aria sul dorso dell'ala investita rispetto all'aria del ventre
Vabbè.... me lo devo ripassare, l'ho spiegata come il ciufolo, cmq la semiala più veloce è quella con l'alettone abbassato (credo.... spero..... )
L'alettone varia localmente la curvatura del profilo: quello che si abbassa l'aumenta, quello che si alza la riduce.
Questo fa sì che la portanza generata dalle due semiali non sia più uguale, il profilo più curvo genera più portanza di quello meno curvo: nasce una coppia (le forze non sono più equilibrate) che provoca il rollio dell'aliante, la semiala con alettone abbassato si alza e viceversa.
Le ali, inclinandosi, proiettano una componente della portanza lateralmente: si produce una coppia che fa imbardare l'aliante: si vira!

Ma.....l'alettone che si abbassa però aumenta anche la resistenza in misura maggiore rispetto a quello che si alza. Questo fatto, unito alla maggiore velocità dell'ala esterna, genera una ulteriore coppia di forze, sempre nel piano di imbardata, che si oppone proprio alla virata che vorremmo fare (si chiama imbardata inversa), che sugli alianti è particolarmente evidente a causa dell'elevato allungamento. L'imbardata inversa si contrasta in volo con il direzionale, si può comunque ridurne l'effetto anche in fase costruttiva differenziando l'escursione degli alettoni (minore verso il basso che verso l'alto...)

Se ho detto cavolate vi chiedo di correggermi....
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 22:22   #754 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
L'alettone varia localmente la curvatura del profilo: quello che si abbassa l'aumenta, quello che si alza la riduce.
Questo fa sì che la portanza generata dalle due semiali non sia più uguale, il profilo più curvo genera più portanza di quello meno curvo: nasce una coppia (le forze non sono più equilibrate) che provoca il rollio dell'aliante, la semiala con alettone abbassato si alza e viceversa.
Le ali, inclinandosi, proiettano una componente della portanza lateralmente: si produce una coppia che fa imbardare l'aliante: si vira!

Ma.....l'alettone che si abbassa però aumenta anche la resistenza in misura maggiore rispetto a quello che si alza. Questo fatto, unito alla maggiore velocità dell'ala esterna, genera una ulteriore coppia di forze, sempre nel piano di imbardata, che si oppone proprio alla virata che vorremmo fare (si chiama imbardata inversa), che sugli alianti è particolarmente evidente a causa dell'elevato allungamento. L'imbardata inversa si contrasta in volo con il direzionale, si può comunque ridurne l'effetto anche in fase costruttiva differenziando l'escursione degli alettoni (minore verso il basso che verso l'alto...)

Se ho detto cavolate vi chiedo di correggermi....
Basta cò stí pipponi.
Buttate i pupi giù per i rispettivi burroni e fate che se date stick a destra l'aereo và a destra.....
Poche chiacchiere e tanti voli....
WILMAAAAA, LA FRUSTAAAA!!!!

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 11:16   #755 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.186
ma allora, sto collaudo?

dai che sono curioso
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 11:28   #756 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
ma allora, sto collaudo?

dai che sono curioso
Doveva essere ieri ma problemi di ospitalità miei (avevo parenti in casa) non hanno consentito.
Tralaltro amici sono andati in pendio è mi hanno mandato un bel video per mostrarmi le condizioni....
Che rosicata....


Inviato con scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 19:18   #757 (permalink)  Top
F16
User
 
L'avatar di F16
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: chieti
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Tralaltro amici sono andati in pendio è mi hanno mandato un bel video per mostrarmi le condizioni....
Che rosicata....


Inviato con scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
Francesco
F16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 20:50   #758 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.186
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Doveva essere ieri ma problemi di ospitalità miei (avevo parenti in casa) non hanno consentito.
Tralaltro amici sono andati in pendio è mi hanno mandato un bel video per mostrarmi le condizioni....
Che rosicata....


Inviato con scocciofono e correttore (scusate gli errori)

bisogna portare pazienza e metter da parte una sfilza di balle incredibili per riuscire a dribblare i parenti
oppure trasferirti lontano ma tanto lontano...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 22:22   #759 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da F16 Visualizza messaggio
Te possina.... A te e Massimo...

Inviato con scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 22:26   #760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.186
allora si collauda?
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002