Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 16, 21:07   #681 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
... non c'è verso di poterlo equilibrare: in un mm si passa da tutto giù di coda a tutto giù di muso
Perfetto, vordì che il modello è bilanciato, il CG sta in mezzo a quel mm.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 16, 22:56   #682 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Perfetto, vordì che il modello è bilanciato, il CG sta in mezzo a quel mm.
Vedi, l'esperienza...
E comunque ieri nel primo collaudino serino in pendio del mio (autocostruito) ho levato 40gr dei 70 che avevo messo in punta in fase di bilanciamento.


Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 00:31   #683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Hai provato a metterlo rovesciato ?
Ovviamente no! ... ( ma sul serio? )

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Perfetto, vordì che il modello è bilanciato, il CG sta in mezzo a quel mm.
Boh, allora c'è qualcosa che mi sfugge: come mai con le spine verticali era molto più sensibile agli spostamenti e variazioni di una decina di grammi?
Se le cose stanno così domani dovrò ricontrollarlo perché quei 40g li ho messi in base ai primi riscontri

Grazie!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 09:40   #684 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Boh, allora c'è qualcosa che mi sfugge: come mai con le spine verticali era molto più sensibile agli spostamenti e variazioni di una decina di grammi?
Dipende dalla sensibilità dello strumento. Se questo è molto sensibile (e quindi molto preciso) è difficile che il modello rimanga in equilibrio per più di pochi secondi; basta un nulla perchè cada in avanti o indietro con la stessa... probabilità.
Quindi, se su 4 prove eseguite 2 volte cade in avanti e 2 indietro, vordì che col CG ci sei.

Non stare a preoccuparti di piazzare il CG al (mezzo) millimetro, almeno in questa fase, tanto poi dovrai sicuramente correggerlo.

Inoltre, considera che per prassi/esperienza un modello con la coda (quindi non un tuttala) avente un CG compreso tra il 25% e il 35% in genere vola (con caratteristiche diverse, ma vola). Il range ammesso è quindi di circa il 10%, tanto quanto passa tra il 25% e il 35%.
Ora, stimando in circa 20 cm la lunghezza della corda media di quell'ala, significa che hai un range di ben 2 cm (10% della corda di 20cm) all'interno del quale poter piazzare il CG (leggi sbagliarne la posizione) e ritrovarti comunque con un modello che bene o male in aria ci sta.

Se piazzi il CG in avanti avrai un modello più sordo ai comandi ma più stabile, se lo piazzi più indietro avrai un modello più reattivo ma anche più instabile.

Ultima modifica di sloper_marco : 02 maggio 16 alle ore 09:43
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 10:26   #685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Dipende dalla sensibilità dello strumento. Se questo è molto sensibile (e quindi molto preciso) è difficile che il modello rimanga in equilibrio per più di pochi secondi; basta un nulla perchè cada in avanti o indietro con la stessa... probabilità.
Quindi, se su 4 prove eseguite 2 volte cade in avanti e 2 indietro, vordì che col CG ci sei.

Non stare a preoccuparti di piazzare il CG al (mezzo) millimetro, almeno in questa fase, tanto poi dovrai sicuramente correggerlo.

Inoltre, considera che per prassi/esperienza un modello con la coda (quindi non un tuttala) avente un CG compreso tra il 25% e il 35% in genere vola (con caratteristiche diverse, ma vola). Il range ammesso è quindi di circa il 10%, tanto quanto passa tra il 25% e il 35%.
Ora, stimando in circa 20 cm la lunghezza della corda media di quell'ala, significa che hai un range di ben 2 cm (10% della corda di 20cm) all'interno del quale poter piazzare il CG (leggi sbagliarne la posizione) e ritrovarti comunque con un modello che bene o male in aria ci sta.

Se piazzi il CG in avanti avrai un modello più sordo ai comandi ma più stabile, se lo piazzi più indietro avrai un modello più reattivo ma anche più instabile.
Perfetto, bella ed esauriente spiegazione!
OK, vado a sincerarmi che il (poco) peso aggiunto non abbia trasformato il pupo, ma non credo, e poi.... saranno problemi di Angelo
Grazie mille Marco!!!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 10:33   #686 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Perfetto, bella ed esauriente spiegazione!
OK, vado a sincerarmi che il (poco) peso aggiunto non abbia trasformato il pupo, ma non credo, e poi.... saranno problemi di Angelo
Grazie mille Marco!!!
Problemi miei?????
TU dovrai lanciare il tuo beneamato pupo abball' pe' lu sdirrup!!!

E poi cosí, giusto per condire e pepare il tutto, ti informo che al Quark di Guido (che non ancora conosci) è esplosa un ala solo per aver toccato "leggermente" un cavo elettrico!
Lui stà ancora a piangere....
Io, Francesco e Massimo (li conoscerai) ci stiamo ancora a chiedere come ha fatto... :eek:

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 12:22   #687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.186
trovo che per bilanciare modelli relativamente piccoli, sotto i 3 metri di AA, un buon sistema sia appenderli.
forellino sulla fusoliera sul punto di baricentro previsto in fase di progettazione o calcolato,
ci passi un pezzetto di filo e lo appendi al lampadario.

puoi anche lasciarlo li un paio di giorni che magari si abitua a stare per aria....
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 13:42   #688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Problemi miei?????
TU dovrai lanciare il tuo beneamato pupo abball' pe' lu sdirrup!!!

E poi cosí, giusto per condire e pepare il tutto, ti informo che al Quark di Guido (che non ancora conosci) è esplosa un ala solo per aver toccato "leggermente" un cavo elettrico!
Lui stà ancora a piangere....
Io, Francesco e Massimo (li conoscerai) ci stiamo ancora a chiedere come ha fatto... :eek:

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

Sci sci..... jì lu lang abball pè lu sdirrup... SOLO SE NON VEDO tralicci, pali telegrafo e quant'altro nel raggio di 2Km

I problemi tuoi saranno decidere il peso da mettere



Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
trovo che per bilanciare modelli relativamente piccoli, sotto i 3 metri di AA, un buon sistema sia appenderli.
forellino sulla fusoliera sul punto di baricentro previsto in fase di progettazione o calcolato,
ci passi un pezzetto di filo e lo appendi al lampadario.

puoi anche lasciarlo li un paio di giorni che magari si abitua a stare per aria....
Provato stamattina!!
Con il trespolo non riesco a tenerlo fermo così ho provato ad appenderlo ma senza fare buchi: gli ho fatto girare intorno alla baionetta (il cui centro sta a 8mm dal CG) del filo da pesca e ho aggiunto peso per averlo abbastanza picchiato.
Magari qualcuno bravo in matematica riesce anche a calcolare il peso necessario sapendo i gradi di picchiata?
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 14:06   #689 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio

Sci sci..... jì lu lang abball pè lu sdirrup... SOLO SE NON VEDO tralicci, pali telegrafo e quant'altro nel raggio di 2Km

I problemi tuoi saranno decidere il peso da mettere





Provato stamattina!!
Con il trespolo non riesco a tenerlo fermo così ho provato ad appenderlo ma senza fare buchi: gli ho fatto girare intorno alla baionetta (il cui centro sta a 8mm dal CG) del filo da pesca e ho aggiunto peso per averlo abbastanza picchiato.
Magari qualcuno bravo in matematica riesce anche a calcolare il peso necessario sapendo i gradi di picchiata?
'Mbè, mò non ti allargare...
SI DEVE SOLO BUTTARLO DAL PENDIO.
O, all'occorrenza, lanciarlo in pianura...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 15:23   #690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Ovviamente no! ... ( ma sul serio? )
.....
Certo che son serio.

Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
.....Con il trespolo non riesco a tenerlo fermo così ho provato ad appenderlo .....
A ridaje: se il CG si trova più in alto del punto di appoggio non troverai mai la sua posizione. E' come cercare di tenere una sfera ferma sulla cima di un cocuzzolo: in fisica si chiama "equilibrio instabile"

A te interessa la posizione lungo l'asse longitudinale, che ti frega se lo trovi col modello sottosopra ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002