Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 17, 13:51   #851 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Buongiorno a tutti.
Il Nibbio è quello di StarT-rex nè più nè meno.
Nessuna modifica. Il motore è quello montato da lui.
Come è andata? Bene direi.
Giornata non particolarmente buona.
Vento appena sufficiente (anche perchè mi si è fatto tardi e notoriamente in quel pendio l'apice è verso le 12/13 per poi scendere decisamente alle 16.30/17) ma il motore ci stava e comunque andava provato, per cui...
Al primo lancio il modello è risultato essere molto picchiato nonostante fosse bilanciato come da progetto e quindi con baricentro posto poco avanti alla baionetta alare.
Dando tutto trim dovevo comunque mantenerlo costantemente con lo stick.
La prova dell'affondata me lo ha confermato.
Atterraggio un pò duro complice una buca (di vento) e l'assenza di erba nonchè la mia testardaggine a non usare il motore.
Tralaltro il freno non era inserito e io nella foga di buttare il sacrificio dalla rupe non ho controllato.
Alla fine ho dovuto fermare l'elica con un elastico e alleggerire il muso da 65 grammi di piombo.
Gli altri lanci sono andati decisamente meglio e la prova dell'affondata ha dato l'ok.
Per quel poco che ne capisco per me il modello è onesto.
Tranquillo e prevedibile riesce a procedere anche molto lentamente.
E' chiaro che non si tratta di un pacioccone perchè se si avanza il baricentro accellera bene e viaggia altrettanto bene.
Ho fatto anche qualche looping e tonneaux che, questi ultimi, vengono fatti abbastanza in asse senza tante correzioni.
In mano a gente più esperta diventa quello che già si sapeva, e cioè un bel modello che vola sia con il poco che con vento sostenuto senza problemi e che fà divertire moltissimo.
Certamente non è un termicatore ma un acrobatico.
Ora per la prossima volta dovrò ridurre le escursioni degli alettoni (i tonneaux li fà alla velocità della luce) e aumentare l'incidenza del motore perchè sotto tiro l'aereo tende a cabrare vistosamente.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 13:54   #852 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580


Questo è il pupo appena prima del lancio dalla rupe.

Non riesco a allegare un filmato perché troppo grande.
Dovrò ridurlo e accorciarlo un poco.

Scusate gli errori. Sto usando scocciofono e correttore!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 15:50   #853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Il modello sta volando molto bene, stabile, stallo senza cadute di ala semplicemente abbassa il muso e riprende a volare.
Con un centimetro circa di flaps mi sembra che sviluppi una migliore capacità di termicare. A proposito sono felicissimo di aver effettuato questa modifica perchè ho provato ad atterrare senza butterfly e sono dolori centrare il punto di atterraggio.
Quindi anche se la complicazione in più nella costruzione e nella gestione c'è poi ti ritrovi un modello più facile in atterraggio.

Ho solo un problema che non riesco a capire per cui chiedo pareri. Ho dovuto spostare il baricentro di 12 mm. indietro per non dover andare in giro con il cabra tutto su.
I 160 gr di piombo in punta consigliati erano un'enormità e li ho ridotti di quasi la metà circa.
Tutto questo mi sembra strano ma il modello vola bene così.
Ho fatto la prova dell'affondata: con modello ben trimmato e dal volo stabile ho picchiato a 45° e lasciato i comandi, il modello ha continuato diritto verso terra. Se non ho capito male questo vorrebbe dire che bisognerebbe spostare il baricentro in avanti in maniera da dover trimmare a cabrare per tenerlo in volo rettilineo uniforme ma così facendo la parte mobile dello stabilizzatore mi va molto verso l'alto.
Grazie a chi mi darà consigli

Claudio
Come vedi niente di nuovo sotto il sole. Forse i 130 gr. consigliati sono senza il motore e con batterie da aliante puro e non da motoaliante. Infatti con questa configurazione vola benissimo con circa 60 gr.
Concordo con te con tutto quello che hai scritto sul volo del modello e mi complimento con te che ci voli senza flaps, io in questa configurazione centrerei la pista una volta su 100

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 16 marzo 17 alle ore 15:53
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 17:46   #854 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Sicuramente la presenza di motore in punta diminuisce il piombo necessario al bilanciamento.
Appena posso devo andare a vedere quanto ce n'è rimasto dopo la "sfoltita".
Circa i flaps non saprei che dirti dato che normalmente non li uso neanche sui modelli che ho che ne sono dotati (e neanche i freni). Semmai l'operazione è utile per diminuire la superficie di alettoni che è sicuramente sovrabbondante anche per l'acro.
Però non sono riuscito a provarli bene ne su questo ne su quello che ho costruito su base " quark 2M" (e che ora è a casa di altro utente) perchè ho sempre mancato l'occasione buona... Colpa mia. Mi rifarò.

Scusate gli errori. Sto usando scocciofono e correttore!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 08:48   #855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Bene direi allora...
grazie delle info che ci hai fornito, spero la prox settimana di provare il mio Nibbio, mi resta solo il dubbio, Flap o non Flap.. se scende troppo veloce e nel mio campo la legge è dettata da cosa viene coltivato all'inizio del campo adiacente.
"Mi spiego"..se nel Campo adiacente al nostro campo di volo... coltivano granoturco e non soia, quindi essendo il granoturco una pianta che cresce in altezza, allora ne risulterà... che l'avvicinamento per l'atterraggio sarà lungo..., perchè dovremmo in fase di atteraggio tenerci altini per non rasare il granoturco... con gli alianti, la cosa migliore sarebbe dotarli di flap per rallentare la corsa e quindi permettere di atterrare nel minor spazio a disposizione.
Atterrando con Aliante SW 28 da 2.7 Mt... con campo libero da ostali in avvicinamento per rompere l'effetto suolo devo utilizzare i Flap. e quindi progressivamente riduco la velocità, fino a portarmi a quella di atterraggio, che sarà tra le piu' basse che l'aliante puo' mantenere, a mano a mano che la velocità scende i Flap li estraggo, fino al loro completo abbassamento e la loro massima estensione e questo mi consente di far proseguire l'aliante sul proprio sentiero di discesa, in piena sicurezza avendo ridotto la velocità, in questo caso sulla mia radio utilizzo gli slider laterali.
Vi tengo informati del collaudo del mio Nibbio.
Angelo
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 10:09   #856 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Non metterti problemi... Secondo me al Nibbio i flaps non servono proprio...

Scusate gli errori. Sto usando scocciofono e correttore!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 17, 13:04   #857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Finalmente oggi il grande giorno...finito il Nibbio...
si volaaa. speriamo sgratt.sgratt...

vi faccio sapere.

angelo
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-ppppp.jpg  
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 17, 16:26   #858 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Finalmente oggi il grande giorno...finito il Nibbio...
si volaaa. speriamo sgratt.sgratt...

vi faccio sapere.

angelo
Evvaiiiiiiiii, lancia lancia lancia.....

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 08:28   #859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Buongiorno,
...ma cosè la maledizione della 3 luna.....
Vento forte a volte con raffiche... al campo volava solo extra 300 L....
attendo in settimana condizione migliori...
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 09:21   #860 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Evvaiiiiiiiii, lancia lancia lancia.....

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
Pendio, pendio...

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002