10 febbraio 16, 17:22 | #151 (permalink) Top |
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spetta che se riesco metto il disegno: http://www.oocities.org/it/ruggero_p...o-completo.pdf per le cerniere penso di carta vadano bene (anche se non so cosa vuol dire esattamente pul/pul)....le trovo in qualsiasi negozio di modellismo?? |
11 febbraio 16, 08:44 | #152 (permalink) Top |
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Per l'assemblagusoliera circa la parte anteriore in compensato è importante curare la perpendicolarità delle ordinate essendo, come ipotizzato da Odi, una parte con fiancate parallele. ATTENZIONE: non vale per l'ordinata parafiamma però in quanto Ruggero ha previsto il disassamento motore a partire dalle fiancate (una è qualche mm più lunga) per cui l'ordinata parafiamma NON sarà ortogonale alle fiancate. Una volta assemblata la parte anteriore provvederai a congiungere le due parti terminali delle fiancate (fermale con un pezzetto di nastro cartra) e a posizionare e controllare la linearità della fusoliera con laser (o filo teso). Non farti problemi per il discorso mella naca motore, se la realizzerai in opera o se dovrai fare un simulacro da termoformare, lo realizzerai controllando tutto a motore montato sulla parafiamma così da poter essere preciso quanto serve. Per "cerniere di carta" intendete quelle in fibra?
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11 febbraio 16, 09:46 | #153 (permalink) Top | |
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Io ho sempre usato queste (o dello stesso tipo) Kavan Fast'n EZ CA-Folienscharniere 20x25x0.2mm, 12 Stk. (0081) - Mechanisch - eflight.ch p.s. sui disegni di Ruggero il parafiamma è inclinato solo nella vista laterale, in pianta risulta ortogonale (e viene annotato 1° di incidenza). Se il kit lo permette personalmente inclinerei il parafiamma come da disegno e quindi solo rispetto la vista laterale e lo terrei ortogonale in pianta, semplifica tutto l'assemblaggio e permette di essere più precisi. L'incidenza laterale del motore si darà dopo mettendo un paio di rondelle dietro al supporto motore.
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11 febbraio 16, 11:06 | #154 (permalink) Top | |
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Per la parafiamma Odi, hai ragione che dalla pianta risulta ortogonale ma la fiancatine in compensato sono differenti, la SX è più lunga per cui il disassamento laterale sarà già presente, del resto mi pareva di ricordarlo come anche il fatto dei fori di fissaggio del castello motore che compensano tale disassamento in maniera tale da fare uscire l'albero motore al centro della naca.
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11 febbraio 16, 11:28 | #155 (permalink) Top |
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Ciao, non ho fatto caso se la fiancata sx è piu lunga (poi verifico)....e se nel la fiancatina sx e più lunga (di quanto dovrebbe essere?) il castello motore lo monto senza nessun inclinamento ...in caso contrario lo inclino come da disegno..... Maverik, già che sei in linea, so che negli alettoni ci vanno tre cerniere per alettone (come da disegno) ma per direzionale e cabra/picchia (a meno che non mi sia rincoglionito del tutto) nel disegno non c'è nulla...insomma quante ne devo usare (avevo pensato tre per il cabra e due per il direzionale.....è giusto???) un'ultima cosa qui in Otalia dove posso procurarmi delle cerniere tipo quelle linkate da Odi??? |
11 febbraio 16, 11:48 | #156 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Timone di direzione 3 cerniere. Alettoni (non me ne voglia Rupa) io ne metterei 4, sempre di carta
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11 febbraio 16, 12:00 | #157 (permalink) Top |
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Odi....so che sei un pochino distante ma se vuoi ti mando una bottiglia di "pigato"... è il minimo....dico questo perchè se fossi un pochino più vicino verrei li e ti offrirei da bere volentieri...no dico hai una pazienza infinita...(dico davvero he?? se ni mandi l'indirizzo sono più che felice di farti assaggiare il pigato - vino bianco delle 5terre..il max sarebbe berlo dopo aver consumato la focaccia Genovese).... dunque ritornando l gladiator, ho controllato e le fiancate sono perfettamente uguali (neanche 1ml di differenza) quindi, non faccio altro che dare l'incidenza come da disegno ...corretto?? ok per il nr, delle cerniere 6 per il cabra e 3 per il direzionale .. PS: queste potrebbero andar bene (costano nulla) : https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...13943164,d.bGs |
11 febbraio 16, 15:54 | #158 (permalink) Top | |
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12 febbraio 16, 15:37 | #159 (permalink) Top |
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per dare la giusta inclinazione al parafiamma (1grado) che poi come da disegno è 1ml e, per essere più preciso possibile, non ho fatto altro che assottigliare un listello sino allo spessore di 1ml e poi incollarlo alla battuta dove poi andra incollato il parafiamma.....così ho un'inclinazione perfetta....ora no so se il metodo è valido....voi che mi dite a proposito.... come di consueto le foto che magari si capisce meglio della descrizione fatta sopra: |
14 febbraio 16, 13:23 | #160 (permalink) Top |
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Mah, non so... Immagino che con 1ml tu intenda 1 mm.. Se non ricordo male dalla trigonometria, 1grado lo dovresti ottenere con 1mm posto a 60mm dal punto in cui misuri l'angolo (mettiamo il centro del castello motore) Poi magari mi confondo, son passati anni, é una cosa che si usa anche in navigazione Comunque credo possa andar bene, non mi formalizzerei troppo su ste cose, basta che sia disassato |
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