Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 16, 17:22   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
spetta che se riesco metto il disegno:

http://www.oocities.org/it/ruggero_p...o-completo.pdf

per le cerniere penso di carta vadano bene (anche se non so cosa vuol dire esattamente pul/pul)....le trovo in qualsiasi negozio di modellismo??
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 08:44   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Per l'assemblagusoliera circa la parte anteriore in compensato è importante curare la perpendicolarità delle ordinate essendo, come ipotizzato da Odi, una parte con fiancate parallele. ATTENZIONE: non vale per l'ordinata parafiamma però in quanto Ruggero ha previsto il disassamento motore a partire dalle fiancate (una è qualche mm più lunga) per cui l'ordinata parafiamma NON sarà ortogonale alle fiancate.
Una volta assemblata la parte anteriore provvederai a congiungere le due parti terminali delle fiancate (fermale con un pezzetto di nastro cartra) e a posizionare e controllare la linearità della fusoliera con laser (o filo teso).
Non farti problemi per il discorso mella naca motore, se la realizzerai in opera o se dovrai fare un simulacro da termoformare, lo realizzerai controllando tutto a motore montato sulla parafiamma così da poter essere preciso quanto serve.
Per "cerniere di carta" intendete quelle in fibra?
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 09:46   #153 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Per l'assemblagusoliera circa la parte anteriore in compensato è importante curare la perpendicolarità delle ordinate essendo, come ipotizzato da Odi, una parte con fiancate parallele. ATTENZIONE: non vale per l'ordinata parafiamma però in quanto Ruggero ha previsto il disassamento motore a partire dalle fiancate (una è qualche mm più lunga) per cui l'ordinata parafiamma NON sarà ortogonale alle fiancate.
Una volta assemblata la parte anteriore provvederai a congiungere le due parti terminali delle fiancate (fermale con un pezzetto di nastro cartra) e a posizionare e controllare la linearità della fusoliera con laser (o filo teso).
Non farti problemi per il discorso mella naca motore, se la realizzerai in opera o se dovrai fare un simulacro da termoformare, lo realizzerai controllando tutto a motore montato sulla parafiamma così da poter essere preciso quanto serve.
Per "cerniere di carta" intendete quelle in fibra?


Io ho sempre usato queste (o dello stesso tipo)

Kavan Fast'n EZ CA-Folienscharniere 20x25x0.2mm, 12 Stk. (0081) - Mechanisch - eflight.ch

p.s. sui disegni di Ruggero il parafiamma è inclinato solo nella vista laterale, in pianta risulta ortogonale (e viene annotato 1° di incidenza).

Se il kit lo permette personalmente inclinerei il parafiamma come da disegno e quindi solo rispetto la vista laterale e lo terrei ortogonale in pianta, semplifica tutto l'assemblaggio e permette di essere più precisi. L'incidenza laterale del motore si darà dopo mettendo un paio di rondelle dietro al supporto motore.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 11:06   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Io ho sempre usato queste (o dello stesso tipo)

Kavan Fast'n EZ CA-Folienscharniere 20x25x0.2mm, 12 Stk. (0081) - Mechanisch - eflight.ch

p.s. sui disegni di Ruggero il parafiamma è inclinato solo nella vista laterale, in pianta risulta ortogonale (e viene annotato 1° di incidenza).

Se il kit lo permette personalmente inclinerei il parafiamma come da disegno e quindi solo rispetto la vista laterale e lo terrei ortogonale in pianta, semplifica tutto l'assemblaggio e permette di essere più precisi. L'incidenza laterale del motore si darà dopo mettendo un paio di rondelle dietro al supporto motore.
Esatto per le cerniere, in fibra come immaginavo.
Per la parafiamma Odi, hai ragione che dalla pianta risulta ortogonale ma la fiancatine in compensato sono differenti, la SX è più lunga per cui il disassamento laterale sarà già presente, del resto mi pareva di ricordarlo come anche il fatto dei fori di fissaggio del castello motore che compensano tale disassamento in maniera tale da fare uscire l'albero motore al centro della naca.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 11:28   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
Ciao, non ho fatto caso se la fiancata sx è piu lunga (poi verifico)....e se nel la fiancatina sx e più lunga (di quanto dovrebbe essere?) il castello motore lo monto senza nessun inclinamento ...in caso contrario lo inclino come da disegno.....

Maverik, già che sei in linea, so che negli alettoni ci vanno tre cerniere per alettone (come da disegno) ma per direzionale e cabra/picchia (a meno che non mi sia rincoglionito del tutto) nel disegno non c'è nulla...insomma quante ne devo usare (avevo pensato tre per il cabra e due per il direzionale.....è giusto???)

un'ultima cosa qui in Otalia dove posso procurarmi delle cerniere tipo quelle linkate da Odi???
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 11:48   #156 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Giuansy Visualizza messaggio
Ciao, non ho fatto caso se la fiancata sx è piu lunga (poi verifico)....e se nel la fiancatina sx e più lunga (di quanto dovrebbe essere?) il castello motore lo monto senza nessun inclinamento ...in caso contrario lo inclino come da disegno.....

Maverik, già che sei in linea, so che negli alettoni ci vanno tre cerniere per alettone (come da disegno) ma per direzionale e cabra/picchia (a meno che non mi sia rincoglionito del tutto) nel disegno non c'è nulla...insomma quante ne devo usare (avevo pensato tre per il cabra e due per il direzionale.....è giusto???)

un'ultima cosa qui in Otalia dove posso procurarmi delle cerniere tipo quelle linkate da Odi???
Personalmente metterei 3 cerniere per pianetto /cabra, quindi totale 6 sul cabra con le due cerniere esterne a 10mm dall'estremità e quelle centrali a 10mm dalla fusoliera (l'ultima in mezzeria tra le due cerniere).
Timone di direzione 3 cerniere.
Alettoni (non me ne voglia Rupa) io ne metterei 4, sempre di carta
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 12:00   #157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
Odi....so che sei un pochino distante ma se vuoi ti mando una bottiglia di "pigato"...
è il minimo....dico questo perchè se fossi un pochino più vicino verrei li e ti offrirei da bere volentieri...no dico hai una pazienza infinita...(dico davvero he?? se ni mandi l'indirizzo sono più che felice di farti assaggiare il pigato - vino bianco delle 5terre..il max sarebbe berlo dopo aver consumato la focaccia Genovese)....

dunque ritornando l gladiator, ho controllato e le fiancate sono perfettamente uguali (neanche 1ml di differenza) quindi, non faccio altro che dare l'incidenza come da disegno ...corretto??

ok per il nr, delle cerniere 6 per il cabra e 3 per il direzionale ..

PS: queste potrebbero andar bene (costano nulla) :
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...13943164,d.bGs
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 15:54   #158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Giuansy Visualizza messaggio
Ciao, non ho fatto caso se la fiancata sx è piu lunga (poi verifico)....e se nel la fiancatina sx e più lunga (di quanto dovrebbe essere?) il castello motore lo monto senza nessun inclinamento ...in caso contrario lo inclino come da disegno.....

Maverik, già che sei in linea, so che negli alettoni ci vanno tre cerniere per alettone (come da disegno) ma per direzionale e cabra/picchia (a meno che non mi sia rincoglionito del tutto) nel disegno non c'è nulla...insomma quante ne devo usare (avevo pensato tre per il cabra e due per il direzionale.....è giusto???)

un'ultima cosa qui in Otalia dove posso procurarmi delle cerniere tipo quelle linkate da Odi???
Jonathan le ha
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 15:37   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
per dare la giusta inclinazione al parafiamma (1grado) che poi come da disegno è 1ml e, per essere più preciso possibile, non ho fatto altro che assottigliare un listello sino allo spessore di 1ml e poi incollarlo alla battuta dove poi andra incollato il parafiamma.....così ho un'inclinazione perfetta....ora no so se il metodo è valido....voi che mi dite a proposito....

come di consueto le foto che magari si capisce meglio della descrizione fatta sopra:
Icone allegate
prima costruzione...-img_0337.jpg   prima costruzione...-img_0338.jpg   prima costruzione...-img_0339.jpg  
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 13:23   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Mah, non so... Immagino che con 1ml tu intenda 1 mm..
Se non ricordo male dalla trigonometria, 1grado lo dovresti ottenere con 1mm posto a 60mm dal punto in cui misuri l'angolo (mettiamo il centro del castello motore)

Poi magari mi confondo, son passati anni, é una cosa che si usa anche in navigazione

Comunque credo possa andar bene, non mi formalizzerei troppo su ste cose, basta che sia disassato
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima costruzione.. Framorga97 Categoria Rc-Combat 46 21 maggio 13 19:58
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 09:47
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002