Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 15, 19:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Denise20 Visualizza messaggio
... Comunque grazie per la fiducia
Non era per sfiduciare, anche io mi sono laureato in ing Aerospaziale, ma ritengo che l'università italiana sia molto brava a creare ingegneri da 'scrivania' che all'occorrenza non sanno neanche svitare una lampadina.
Ad oggi lavoro i compositi come operaio, tutto quello che ho imparato l'ho fatto con la MIA esperienza, ho avuto modo di lavorare in grandi aziende aeronautiche e non (Alenia, Lamborghini, Ferretti yacth) sempre come operaio.

Ben vengano coloro che vogliono imparare ad usare le mani oltre che la testa.
In bocca al lupo, teneteci aggiornati!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 19:40   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Denise20 Visualizza messaggio
Grazie ma ho già guardato tutti quei link e non ho trovato quello che mi serve purtroppo..
Che corso di laurea stai seguendo ?
Anni fa sulla rivista Modellismo ( EDIMODEL - Edizioni Modellismo Sas - Home ) fu pubblicato un articolo scritto dai partecipanti ad un concorso simile, chiedi all'editore, troverai indicazioni sulla strada da seguire.
Se dovete costruirlo è comunque consigliabile che vi facciate assistere da un aeromodellista esperto e disponibile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 19:47   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Non era per sfiduciare, anche io mi sono laureato in ing Aerospaziale, ma ritengo che l'università italiana sia molto brava a creare ingegneri da 'scrivania' che all'occorrenza non sanno neanche svitare una lampadina.
Ad oggi lavoro i compositi come operaio, tutto quello che ho imparato l'ho fatto con la MIA esperienza, ho avuto modo di lavorare in grandi aziende aeronautiche e non (Alenia, Lamborghini, Ferretti yacth) sempre come operaio.

Ben vengano coloro che vogliono imparare ad usare le mani oltre che la testa.
In bocca al lupo, teneteci aggiornati!
Su questo sono pienamente d'accordo, io sono al terzo anno e più vado avanti più mi rendo conto che è esattamente come dici tu.
Vedremo cosa riusciamo a combinare!
Crepi
Denise20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 20:00   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Che corso di laurea stai seguendo ?
Anni fa sulla rivista Modellismo ( EDIMODEL - Edizioni Modellismo Sas - Home ) fu pubblicato un articolo scritto dai partecipanti ad un concorso simile, chiedi all'editore, troverai indicazioni sulla strada da seguire.
Se dovete costruirlo è comunque consigliabile che vi facciate assistere da un aeromodellista esperto e disponibile.
Ingegneria Aerospaziale!
Comunque grazie del consiglio!
Denise20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 21:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Un'altra cosa, in base al regolamento ENAC-Ente Nazionale per l'Aviazione Civile sopra i 25 Kg di massa non sono aeromodelli ma Sistemi A Pilotaggio Remoto.
Vi consiglio di leggere il regolamento per non incorrere in spiacevoli conseguenze prima di far volare il vostro prototipo " https://www.enac.gov.it/repository/C...R_Ed%202_2.pdf ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 21:41   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Povera Italia
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 23:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Povera Italia
STRAQUOTO!
Siete studenti di Ingegneria aerospaziale e venite in un forum di modellismo a chiedere consigli sul come si progetta un aeromodello???
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 23:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
STRAQUOTO!
Siete studenti di Ingegneria aerospaziale e venite in un forum di modellismo a chiedere consigli sul come si progetta un aeromodello???
E dove dovrebbero chiederlo. Su un forum di fotografia???

Ci stava una proposta di collaborazione non un cazziatone.... O avete paura di fare figuracce....?
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 07:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
E dove dovrebbero chiederlo. Su un forum di fotografia???

Ci stava una proposta di collaborazione non un cazziatone.... O avete paura di fare figuracce....?
Non è un cazziatone ma un invito ad approcciarsi diversamente al problema: non mi aspetto che uno studente di ingegneria aerospaziale sia già un ingegnere o un aeromodellista, mi aspetto che pensi ed agisca già da futuro ingegnere; non c'è sempre il libro delle soluzioni per risolvere i problemi ma c'è la testa che alcune persone usano anche per pensare.....

Mi sarei aspettato dagli studenti di un corso di laurea così importante e difficile un approccio del tipo...ok cosa ci chiedono di fare? un aeromodello? andiamo in rete a vedere cosa c'è, cosa fanno, come si costruisce un aeromodello,quali sono le tecnologie costruttive impiegate, insomma qual'è lo stato dell'arte ma osservando, leggendo, prendendo appunti e facendo schemi senza stare subito a chiedere "come si fa??"; e mi sarei aspettato una bozza di disegno buttato lì sulla carta fatto con la penna o con la matita magari ridicolo,sbagliato,ma pur sempre un progetto su cui discutere, da criticare insieme e allora si che il consiglio arriva ben volentieri.

Forse tutto quello che ho detto era già nelle loro intenzioni ed ho solo fatto un processo alle intenzioni che mi sono sembrate affrettate vedendo il tipo di approccio per cui non posso che augurarmi per loro di essermi sbagliato.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 09:02   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da Denise20 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Sono una studentessa del tutto inesperta di aeromodelli e avrei bisogno di qualche consiglio. Io ed alcuni miei compagni di università dovremmo progettare e costruire un aeromodello RC con motore elettrico per partecipare ad una gara tra università a livello europeo; durante la gara il nostro modellino (che dovrà pesare al massimo 30 kg) dovrebbe trasportare un carico il più elevato possibile percorrendo più metri possibile in un tempo prestabilito. Potreste consigliarmi dei materiali (tradizionali e non) da utilizzare?
Grazie mille!
Un bel impegno da parte vostra.

Da quello che capisco da quanto su letto costruire un aeromodello in (o.d.v.) di peso A
con un carico di peso B
primo: trovare un motore elettrico che possa far volare A+B (fate riferimento a fornitori di aeromodellismo Italiani ed esteri)
secondo: progettare un aeromodello che possa contenere tale motore ed in robustezza il peso B
Materiali : legno,balsa,vetroresina,alluminio,carbonio,collant i vari.(per la fornitura solito riferimento cui sopra)
poi create una discussione dove in fase d'opera ponete delle domande ben definite,questo sito è pieno di bravi aeromodellisti tecnicamente anche molto preparati.
Costi:dipende dal portafoglio.
Per ultimo seguite le normative che determinano e controllano tutto il mondo dell'aeromodellismo (sicurezza innanzitutto).
Auguri.
(o.d.v.) ordine di volo cioè il modello finito compreso di batterie per il motore con baricentro OK.
volarino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Materiali e pesi iannus Aeromodellismo 23 24 ottobre 11 23:49
materiali uldericotarasconi Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 05 agosto 11 23:25
materiali TONICLE CNC e Stampanti 3D 1 05 settembre 09 10:03
Materiali trip2 Aeromodellismo Principianti 17 01 giugno 06 12:48
materiali songhe_ìe Aeromodellismo Principianti 8 08 novembre 04 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002