Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 14, 20:50   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si ma il differenziale non fa certo male anche Se non si se noterai la differenza si un modello di questo tipo. Se settato bene dovrebbe migliorare la virata, non c'entra con il timone.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
E invece centra eccome il direzionale con il differenziale ;)
In un ala con molto allungamento quando si usano gli alettoni per virare si crea una forza generata da uno dei due alettoni (adesso non ricordo se quello che si alza o quello che si abbassa) che fa imbardare il modello, quindi si usa il direzionale per correggere questa tendenza

Se il grande max_26acro avesse voglia di spiegarci cosa succede precisamente ;)

P.s: me lo aveva spiegato molto bene il_biplano, solo che adesso non ricordo

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 21:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 Visualizza messaggio
Ciao "mir76" per mia esperienza di consiglio di non toccare niente agli alettoni perchè l'ho avuto anche io questo modello e volava da Dio (dico volava perchè ormai non c'è più a causa di un mal funzionamento della ricevente)...L'unica cosa che devi fare,e credo tu abbia già fatto,mettere un 40% di esponenziali su tutti i comandi.Se non sono stato chiaro fatti spiegare meglio cosa sono gli "esponenziali" al campo di volo!...Comunque una cosa che non ho capito,che cosa intendi per "biscotti"?
Si gli esponenziali li ho già messi...:cool: per biscotto intendo quell'esercizio che si fa all'inizio tratto diritto a mantenere l'allinemento con la pista virata tratto dritto e virata facendo la forma di un biscotto... così lo chiamano al campo volo

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 21:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro_Cessna182
 
Data registr.: 02-12-2013
Residenza: Gioia Tauro (RC)
Messaggi: 112
(Grazie per la spiegazione del "biscotto")...Perfetto,allora vola e bevi miscela più che puoi...Decolli e atterreggi,decolli e atterraggi,decolli e atterraggi...Questi ti servono per farti le ossa...Buon divertimento
__________________
Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio.
Alessandro_Cessna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 00:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
E invece centra eccome il direzionale con il differenziale ;)
In un ala con molto allungamento quando si usano gli alettoni per virare si crea una forza generata da uno dei due alettoni (adesso non ricordo se quello che si alza o quello che si abbassa) che fa imbardare il modello, quindi si usa il direzionale per correggere questa tendenza

Se il grande max_26acro avesse voglia di spiegarci cosa succede precisamente ;)

P.s: me lo aveva spiegato molto bene il_biplano, solo che adesso non ricordo

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Detto in soldoni e parole povere perchè ormai è tardi e domani si lavora:

quando si muovono gli alettoni se crea una forza perpendicolare agli alettoni stessi. Immaginando di scomporre tale forza in una componente perpendicolare al piano dell'ala e una componente parallela alla fusoliera, è facile capire che la componente perpendicolare all'ala provoca la rullata, la componente parallela alla fusoliera provoca un momento che a sua volta provoca un'imbardata. Nell'ipotesi che tali forze siano uguali in modulo per entrambi gli alettoni, i momenti provocanti imbardata prodotti si annullano e ne rimane una forza (somma delle due forze parallele alla fusoliera) che, come unico effetto, frena il modello.
In un'ala con profilo portante, l'alettone che si abbassa è più efficiente rispetto a quello che si alza e provoca un'imbardata maggiore rispetto a quella provocata dall'alettone che si alza. Purtroppo tale imbardata è opposta alla direzione in cui si sta virando ed infatti viene chiamata imbardata inversa e tende a impedire al modello di virare. E' chiaro che più gli alettoni sono lontani dalla fusoliera, più questi effetti si fanno sentire. Perciò l'imbardata inversa tende a sentirsi di più in ali portanti con grande allungamento, esempio lampante : alianti.
Per limitare l'effetto si tende a far ruotare meno l'alettone che si abbassa rispetto a quello che si alza dando differenziale.
Questa è una spiegazione "casereccia", il motivo in effetti non è semplicemente la differente efficienza dell'alettone, però è una spiegazione che si tiene a mente facilmente.
Inoltre, in un'ala una delle maggiori cause di inefficienza sono i cosiddetti vortici di estremità. I vortici di estremità sono dei moti turbolenti che si creano alle estremità alari a causa della differenza di pressione e di moto dell'aria tra dorso e ventre dell'ala. Più un'ala è portante più i vortici sono potenti. Tali vortici sono dei veri e propri freni, non a caso negli alianti si cerca di limitarli il più possibile con winglet ed altri espedienti.
A questo punto è facile intuire che abbassando un alettone si varia il profilo alare rendendolo più portante e si va ad aumentare l'effetto del vortice di estremità di quella semiala, il contrario avviene nella semiala dell'alettone che si alza. Ecco che il più potente vortice di estemità della semiala esterna alla virata tende a frenare tale estremità ed ad opporsi alla virata.
Non so se sono stato chiaro, l'ora ormai è tarda.

Ecco perchè non è un effetto che dipende o centra col timone. Il timone, come hai anche già accennato tu, interviene per aiutare una virata che altrimenti sarebbe inefficiente a causa dei motivi di cui sopra; se però il problema col Calmato non esiste (e questa non è un'affermazione perchè non conosco il modello) può tranquillamente virare come je pare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 14:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Credo che il calmato nella sua estrema semplicità strutturale sia uno dei migliori trainer in commercio e ti posso garantire che, ancorché reale la necessità' su alcuni modelli di utilizzare un differenziale tra le escursioni degli alettoni, su questo e' veramente inutile.. Se ben spettato e lo lanci per aria, poggiando la radio a terra plana ed atterra da solo... ---- ovviamente sarcastico ma rende l'idea delle doti di volo del modello..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calmato sport ms marcos soares Aeromodellismo Volo Elettrico 3 15 febbraio 14 21:35
calmato sport 40 donny valenzano Aeromodellismo 30 29 dicembre 13 21:35
Calmato oppure calmato sport psycomantis Aeromodellismo Principianti 4 05 marzo 11 14:00
Calmato 40 sport zionico90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 04 dicembre 10 17:34
calmato 40 sport oppure calmato 60 sport?? MultiplexFORever Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 16 luglio 10 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002