Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 13, 12:13   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da Vega29 Visualizza messaggio
Dunque, sul Bixler c'era quel motore, con l'elica 6x4, quel regolatore e la batteria 3S 1300 mAh, io ne ho tre, due Turnigy con indicato 20-30C Discharge, che sono quelle consigliate da HK, ed una FullPower con indicato 30-45C.
Se uso l'elica originale non dovrei avere problemi, o sbaglio?

Per dire se puoi avere problemi bisogna sapere l'assorbimento massimo del tuo motore e fare un test con il watt meter. Se ad esempio il tuo motore con elica 6x4 assorbisse 25 A stresseresti la tua batteria 20C che è in grado di erogare in continuo 26 A per non parlare del motore che se avesse solo 20 A di assorbimento massimo lo fonderesti.

Comunque senza i dati del motore e un watt meter puoi utilizzare solo soluzioni empiriche.

Molti subito dopo aver volato toccano con un dito Batteria, Esc e Motore se riescono a non ustionarsi vuol dire che è tutto OK. non sto scherzando
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 16:58   #162 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-03-2013
Messaggi: 1.434
Visto che era un po' che ci pensavo, oggi ho ordinato ad HK il Wattmeter Turnigy, mi dite dove trovare una spiegazione a prova di scemo sull'uso, come va collegato e a dove? Ho visto che i cavi non hanno connettori, come si usa?
Con l'occasione vorrei sapere un'altra cosa, con il regolatore montato in alto, nella gondola motore, i cavi risultano corti per poterli maneggiare comodamente lato RX, si possono allungare, e come?
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 19:24   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da Vega29 Visualizza messaggio
Visto che era un po' che ci pensavo, oggi ho ordinato ad HK il Wattmeter Turnigy, mi dite dove trovare una spiegazione a prova di scemo sull'uso, come va collegato e a dove? Ho visto che i cavi non hanno connettori, come si usa?
Con l'occasione vorrei sapere un'altra cosa, con il regolatore montato in alto, nella gondola motore, i cavi risultano corti per poterli maneggiare comodamente lato RX, si possono allungare, e come?
Il watt meter lo devi collegare fra batteria e ESC, ovviamente devi acquistare e saldare i connettori che utilizzi fra batteria e ESC.

Di seguito un video che ti dovrebbe chiarire le idee



Per installare l'ESC nella posizione prevista non c'è altra soluzione che allungare i cavi fra ESC e batteria e anche qui le discussioni e i pareri sono tanti.

Se hai voglia leggi qui too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 20:58   #164 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-03-2013
Messaggi: 1.434
Cerco di chiarire, io ho deciso installare nell'EasyStar l'Orange RX3S, per farlo debbo metterla molto all'interno, dove non avrei la possibilità di infilare sfilare i vari connettori, pertanto ho preparato una striscia di compensato di betulla da due mm, che sfilata permetterebbe di poeratre l'RX al punto giusto ed arrivare alle spinette ed ai deviatori, ma così indietro debbo mettere anche le batterie, altrimenti i cavi non arrivano, mentre pensavo che le avrei messe verso prua.
Con la vostra esperienza, come è il centraggio di questo aereo, le batterie vanno avanti o sotto l'ala?
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 21:16   #165 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-03-2013
Messaggi: 1.434
Niente da fare, fatta una prova, non potrei attaccare-staccare la batteria, l'unica soluzione è mettere l'ESC, non nella gondola motore, ma più in basso, dentro la fusoliera, così inoltre sarebbe vicino alle uscite dell'aria laterali, e si arriva, al limite, alla spinetta della batteria.
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 07:21   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Vega29 Visualizza messaggio
Niente da fare, fatta una prova, non potrei attaccare-staccare la batteria, l'unica soluzione è mettere l'ESC, non nella gondola motore, ma più in basso, dentro la fusoliera, così inoltre sarebbe vicino alle uscite dell'aria laterali, e si arriva, al limite, alla spinetta della batteria.
Io ti consiglio di mettere l'esc nella fusoliera in fondo, sotto il vano motore. Allunghi del necessarii sia i cavi verso la batteria sia quelli verso il motore. Sono piccoli allungamenti e bassi assorbimenti, non avrai problemi di sincronismo esc/motore o altro. Io sul mio ho fatto cosi' e ci faccio fpv
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 11:06   #167 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-03-2013
Messaggi: 1.434
Infatti ho deciso di fare così, ma non dovrò allungare alcun cavo, ci si arriva appena ma ci si arriva!
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 22:38   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da Vega29 Visualizza messaggio
Infatti ho deciso di fare così, ma non dovrò allungare alcun cavo, ci si arriva appena ma ci si arriva!

Il posto peggiore per l'esc è all'interno della fusoliera. L'esc deve stare in un posto ventilato e all'interno della fusoliera tutto c'è meno che ventilazione.

Poi non capisco come riusciresti a collegare la batteria senza prolungare i cavi dell'esc o verso la batteria o verso il motore. Hai tenuto conto che per bilanciare il modello la batteria non può stare sotto l'ala?
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 11:02   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Il posto peggiore per l'esc è all'interno della fusoliera. L'esc deve stare in un posto ventilato e all'interno della fusoliera tutto c'è meno che ventilazione.

Poi non capisco come riusciresti a collegare la batteria senza prolungare i cavi dell'esc o verso la batteria o verso il motore. Hai tenuto conto che per bilanciare il modello la batteria non può stare sotto l'ala?
Il vano dedicato all'esc nell'easystar è il punto meno ventilato del modello perchè è dietro al motore chiuso in un antro angusto dove non arriva molta aria perchè l'elica ha un'ogiva molto larga. In fusoliera ci sono delle piccole prese d'aria ma di sicuro anche queste non arieggiano gran chè.
Di fatto il motore dell'easy star è talmente piccolo e parco nei consumi che il regolatore non scalda tanto.
Stiamo parlando dell'easy star dove le potenze in gioco sono ridicole. Utilizza pure delle prolunghe sui cavetti dei servi e delle batterie, non succede nulla. Solitamente non è consigliato allungare molto i 3 cavi che vanno al motore per non incappare nella necessità di regolare riming e quant'altro. Tutto il resto allungalo pure.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 11:35   #170 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il vano dedicato all'esc nell'easystar è il punto meno ventilato del modello perchè è dietro al motore chiuso in un antro angusto dove non arriva molta aria perchè l'elica ha un'ogiva molto larga. In fusoliera ci sono delle piccole prese d'aria ma di sicuro anche queste non arieggiano gran chè.
Di fatto il motore dell'easy star è talmente piccolo e parco nei consumi che il regolatore non scalda tanto.

Si sta parlando di Easy Star II e qui il punto più ventilato è proprio nella sede predisposta per l'esc.

[IMG]http://api.ning.com/files/4F9VZOfpmYocVpbwHS5W15Ue23dKRG7Fr-6EQAKW6ry4qO8dbah68usioPpVigc*RHno1mPQnZokYyE3j09u MQ__/easyj.jpg[/IMG]
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002