Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 09, 09:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Domanda su batteria

Salve ho un pacco batterie Ni-Mh da 8,4 volts e un regolatore con dicitura "just for 8,4 volts" e volevo sapere se per caso è possibile usarne una da 7,4 senza procurare danni. Inoltre nelle istruzioni c'è scritto "non caricare per più di 4 ore" se me ne dovessi dimenticare che cosa succede?? scoppia la batteria? (Ovvio che fin'ora sono sempre stato attento anzi la carico massimo 3 ore )
Erdrückt non è collegato  
Vecchio 15 novembre 09, 10:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
Salve ho un pacco batterie Ni-Mh da 8,4 volts e un regolatore con dicitura "just for 8,4 volts" e volevo sapere se per caso è possibile usarne una da 7,4 senza procurare danni. Inoltre nelle istruzioni c'è scritto "non caricare per più di 4 ore" se me ne dovessi dimenticare che cosa succede?? scoppia la batteria? (Ovvio che fin'ora sono sempre stato attento anzi la carico massimo 3 ore )
Un pacco LiPo 2s a piena carica arriva a 8,4V (4,2V x 2) quindi in teoria non dovrebbe fare niente di male.

Per il problema del caricamento, se ti scordi il pacco attaccato più di tot ore ad un carichino da casa (230V), a fine carica la batteria riceverà comunque una minima corrente di "sustain", ossia di mantenimento della carica.
Il problema è che la batteria può soffrire perché l'energia che non può più immagazzinare la deve dissipare in calore, col rischio di rovinarsi.
Non credo che scoppi, ma in ogni caso le batterie vanno trattate bene se vuoi che durino.

Se invece la carichi con un caricabatterie serio, viene rilevata la fine carica e il processo si interrompe, quindi è come se staccassi il pacco.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato  
Vecchio 15 novembre 09, 17:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Grazie quiet allora penso che prenderò delle lipo 2s
Riguardo il caricatore era solo una curiosità, io lo tolgo sempre prima, ma ho il terrore delle esplosioni
Erdrückt non è collegato  
Vecchio 15 novembre 09, 17:58   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
Salve ho un pacco batterie Ni-Mh da 8,4 volts e un regolatore con dicitura "just for 8,4 volts" e volevo sapere se per caso è possibile usarne una da 7,4 senza procurare danni. Inoltre nelle istruzioni c'è scritto "non caricare per più di 4 ore" se me ne dovessi dimenticare che cosa succede?? scoppia la batteria? (Ovvio che fin'ora sono sempre stato attento anzi la carico massimo 3 ore )
puoi usare le due Lipo ma devi fare molta attenzione perchè il regolatore per 7 celle Nixx staccherà la corrente durante il volo a circa 5v, troppo pochi per le Lipo che se scendono sotto i 3v/cella (quindi 6v nel tuo caso) si rovineranno irrimediabilmente e possono anche esplodere..... per le Lipo usa un regolatore specifico o un Liposaver
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 15 novembre 09, 18:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
puoi usare le due Lipo ma devi fare molta attenzione perchè il regolatore per 7 celle Nixx staccherà la corrente durante il volo a circa 5v, troppo pochi per le Lipo che se scendono sotto i 3v/cella (quindi 6v nel tuo caso) si rovineranno irrimediabilmente e possono anche esplodere..... per le Lipo usa un regolatore specifico o un Liposaver
tranquillo Comet...

arrivato a 25 messaggi poi la batteria la vende

capiscimiammè
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato  
Vecchio 15 novembre 09, 18:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Letta male la discussione e scritto cassate in risposta.
Mi auto-cancello il post.
abe77 non è collegato  
Vecchio 16 novembre 09, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da rage973 Visualizza messaggio
tranquillo Comet...

arrivato a 25 messaggi poi la batteria la vende

capiscimiammè

davvero? perchè mai dovrei venderla quando l'aereo mi funziona bene anche così e a venderla ci ricaverei si e no 10 euro?? Scusa se te lo chiedo ma mi spieghi il significato della ca**ata che hai scritto? Poi sto fatto dei "25 messaggi"... se voglio vendere qualcosa lo faccio e basta come tutti...
Erdrückt non è collegato  
Vecchio 16 novembre 09, 08:47   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
davvero? perchè mai dovrei venderla quando l'aereo mi funziona bene anche così e a venderla ci ricaverei si e no 10 euro?? Scusa se te lo chiedo ma mi spieghi il significato della ca**ata che hai scritto? Poi sto fatto dei "25 messaggi"... se voglio vendere qualcosa lo faccio e basta come tutti...
Manteniamo i toni "low level" altrimenti chiudo la discussione...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 16 novembre 09, 10:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
chiedo scusa, solo che non mi va di essere accusato ingiustamente
Erdrückt non è collegato  
Vecchio 20 novembre 09, 10:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
chiedo scusa, solo che non mi va di essere accusato ingiustamente
A pensar male spesso però si indovina: http://www.baronerosso.it/forum/merc...odellismo.html
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda su batteria LiPo Shine Batterie e Caricabatterie 4 21 settembre 09 23:27
Domanda su batteria Ni-Mh dell'HoneyBee Squalo60 Batterie e Caricabatterie 4 14 ottobre 08 10:49
Domanda:dove collego la batteria per la Rx? gabri81 Aeromodellismo Alianti 35 29 settembre 08 23:46
domanda da principiante su batteria gabri81 Batterie e Caricabatterie 2 20 ottobre 07 13:48
domanda su termoretrabile x batteria marchilonghi Batterie e Caricabatterie 6 19 novembre 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002