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Vecchio 27 giugno 17, 19:49   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ma la ricevente è alimentata col BEC?
In caso di risposta affermativa, con che autonomia residua atterrate, usando le 650?

Si, certo usiamo il BEC.

Io mi regolo cosi', faccio in modo che una salita a tutto motore per i 30 secondi permessi dal regolamento mi lasci comunque almeno 150/180 mah disponibili, sapendo che consumo circa 10/12 mah al minuto durante il volo planato.

Nei modelli leggeri ho delle 2S da 800 o delle 3S da 450/500.

Son modelli da gara e tutto e' al limite, almeno nelle versioni ultraleggere, nelle versioni ognitempo crescono le batterie ma anche i consumi ma in ogni caso per fare 30 secondi di accensione e 15 minuti di volo siamo sempre in sicurezza.


Nei modelli ognitempo uso delle 3S 850 o 1000, presto provero' delle 4S da 650 per avere maggior potenza.

In ogni caso dobbiamo sempre ricordarci di caricare le pile ad ogni volo e di avere un timer che ci ricordi che dopo 15/20 minuti si deve tassativamente atterrare.
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Vecchio 27 giugno 17, 20:35   #72 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Si, certo usiamo il BEC.

Io mi regolo cosi', faccio in modo che una salita a tutto motore per i 30 secondi permessi dal regolamento mi lasci comunque almeno 150/180 mah disponibili, sapendo che consumo circa 10/12 mah al minuto durante il volo planato.

Nei modelli leggeri ho delle 2S da 800 o delle 3S da 450/500.

Son modelli da gara e tutto e' al limite, almeno nelle versioni ultraleggere, nelle versioni ognitempo crescono le batterie ma anche i consumi ma in ogni caso per fare 30 secondi di accensione e 15 minuti di volo siamo sempre in sicurezza.


Nei modelli ognitempo uso delle 3S 850 o 1000, presto provero' delle 4S da 650 per avere maggior potenza.

In ogni caso dobbiamo sempre ricordarci di caricare le pile ad ogni volo e di avere un timer che ci ricordi che dopo 15/20 minuti si deve tassativamente atterrare.
Grassie!
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 05 settembre 17, 14:33   #73 (permalink)  Top
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Ci sono novità sul Plus?
Edi
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Vecchio 06 settembre 17, 08:32   #74 (permalink)  Top
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Ci sono novità sul Plus?
Edi
Hai ragione...non abbiamo piu' detto nulla..

Allora, ci sono novita' tecniche, dopo la prima versione che era evidentemente troppo corta, sono arrivati dei travi piu' lunghi di circa 120 mm, poi sono arrivati dei timoni un poco piu' piccoli come apertura ed ora visto che avevamo per le mani i tubi corti rimasti abbiamo preparato dei travi ancora piu' lunghi...
A dire il vero abbiamo non e' la parola giusta, il lavoro di precisione e aggiustaggio lo ha fatto tutto Milan che ringrazio ancora una volta qui.
Oggi dovremmo fare alcune prove di volo, il Plus sta cominciando a prendere un senso, man mano che diventa un modello dalle proporzioni "normali" e con la sola stranezza del timone rovesciato...
Io finora ci ho fatto 7/8 voli, e' presto ma il range di velocita' in cui resta efficiente e' molto ampio visto il ridotto carico alare.
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Vecchio 06 settembre 17, 18:24   #75 (permalink)  Top
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Video del Plus

Per chi ha Facebook ecco un link al gruppo Plus F5j.

https://www.facebook.com/groups/1184...target&fref=nf
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Vecchio 07 settembre 17, 08:22   #76 (permalink)  Top
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Grazie Pikemax, in effetti da un video postato più su non capivo se il Plus fosse centrato indietro o fosse pilotato così, effettivamente mancava di stabilità. Con il braccio di leva più lungo sarà più stabile. I timoni a V rovesciato, cosa ti dicono?
Edi
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Vecchio 07 settembre 17, 09:44   #77 (permalink)  Top
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Ciao, Max è in viaggio per la Germania dove va a fare una gara di F5j, con lui ho condiviso il montaggio del PLUS n°19, praticamente un preserie e la modifica dei travi di coda.
Provo a risponderti io , da aeromodellista del mercoledi e della domenica, intanto che metto insieme le foto del montaggio e delle modifiche che ho fatto.

La configurazione della coda a /\ rovesciato nasce dalla necessita' di non avere interferenze fra il flusso dell'elica e le strutture del modello, intorno al 1993 Drela ha disegnato un drone con questa coda per usi militari, l'efficienza della spinta sale di parecchio e dipende dalla finezza delle strutture; un aeromodellista americano che aveva testato la trazione generata da un motore a scoppio su di un modello tradizionale, poi su di uno con coda a doppio trave a T e motore spingente , pubblicando le sue prove dichiarava un miglioramento del 20%.
Il PLUS sale quanto basta con un motore Scorpion 2215-1127 Kv in diretta (unico in F5j) con l'elica in dotazione, assorbendo a terra circa 31 A.

Quando costruii il mio modello per le gare di F3E avevo letto l'articolo e pensai di migliorare il disegno con la /\ rovescia, non volevo usare i motori al cobalto, era il 1984 e la salita con un mabuchi 550 standard ridotto era quella di un cobalto.

Un altro aspetto molto importante di questa coda è l'esposizione sempre garantita dei piani all'aria cui va incontro il modello durante il volo, in qualunque assetto e con qualunque direzione del vento, anche a flaps abbassati i rifiuti dell'ala non riescono a ridurre in modo avvertibile il lavoro della coda, cosi' in atterraggio l'assetto è mantenuto perfetto anche se lentissimo, durante le spirali in termica la traettoria viene seguita in modo fluido e senza necessità di interventi.

Anche i travetti di 12 mm non disturbano il lavoro, infine le turbolenze di estremità sono ridotte dall'unione dei pianetti.
Tutto quanto consente di ridurre le superfici rispetto ad un modello tradizionale.

C'è un ultimo aspetto positivo (forse il piu' importante e ignorato) che non so giustificare, ma che ho avvertito netto tutte le volte che ho volato con questi robi : nel cambio di direzione di virata l'energia necessaria alla manovra è minima e il modello non manifesta rallentamenti o perdite di quota come un modello tradizionale.
Nel programma radio, del /\ rovescio, il pianetto di sinistra viene a trovarsi a destra e viceversa.
Forse è perchè gli alettoni e gli spatolini dello stesso lato si muovono concordi e il modello si avvita sull'asse con pochissime escursioni ?
E' perchè lo spatolino che deve sollevare leggermente l'ala esterna è dal alto giusto?

Hai un'opinione in merito ?

Quando Max tornerà, con calma spulceremo tutto con l' altimetro compensato e la telemetria Jeti che usavo per l'Autonomy.

La mia versione del PLUS (non definitiva) di Max che ha volato la prima volta ieri :


Umberto
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Plus F5J: A volte ritornano-20170906_135150_resized.jpg  
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 13:03   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, Max è in viaggio per la Germania dove va a fare una gara di F5j, con lui ho condiviso il montaggio del PLUS n°19, praticamente un preserie e la modifica dei travi di coda.
Provo a risponderti io , da aeromodellista del mercoledi e della domenica, intanto che metto insieme le foto del montaggio e delle modifiche che ho fatto.

La configurazione della coda a /\ rovesciato nasce dalla necessita' di non avere interferenze fra il flusso dell'elica e le strutture del modello, intorno al 1993 Drela ha disegnato un drone con questa coda per usi militari, l'efficienza della spinta sale di parecchio e dipende dalla finezza delle strutture; un aeromodellista americano che aveva testato la trazione generata da un motore a scoppio su di un modello tradizionale, poi su di uno con coda a doppio trave a T e motore spingente , pubblicando le sue prove dichiarava un miglioramento del 20%.
Il PLUS sale quanto basta con un motore Scorpion 2215-1127 Kv in diretta (unico in F5j) con l'elica in dotazione, assorbendo a terra circa 31 A.

Quando costruii il mio modello per le gare di F3E avevo letto l'articolo e pensai di migliorare il disegno con la /\ rovescia, non volevo usare i motori al cobalto, era il 1984 e la salita con un mabuchi 550 standard ridotto era quella di un cobalto.

Un altro aspetto molto importante di questa coda è l'esposizione sempre garantita dei piani all'aria cui va incontro il modello durante il volo, in qualunque assetto e con qualunque direzione del vento, anche a flaps abbassati i rifiuti dell'ala non riescono a ridurre in modo avvertibile il lavoro della coda, cosi' in atterraggio l'assetto è mantenuto perfetto anche se lentissimo, durante le spirali in termica la traettoria viene seguita in modo fluido e senza necessità di interventi.

Anche i travetti di 12 mm non disturbano il lavoro, infine le turbolenze di estremità sono ridotte dall'unione dei pianetti.
Tutto quanto consente di ridurre le superfici rispetto ad un modello tradizionale.

C'è un ultimo aspetto positivo (forse il piu' importante e ignorato) che non so giustificare, ma che ho avvertito netto tutte le volte che ho volato con questi robi : nel cambio di direzione di virata l'energia necessaria alla manovra è minima e il modello non manifesta rallentamenti o perdite di quota come un modello tradizionale.
Nel programma radio, del /\ rovescio, il pianetto di sinistra viene a trovarsi a destra e viceversa.
Forse è perchè gli alettoni e gli spatolini dello stesso lato si muovono concordi e il modello si avvita sull'asse con pochissime escursioni ?
E' perchè lo spatolino che deve sollevare leggermente l'ala esterna è dal alto giusto?

Hai un'opinione in merito ?

Quando Max tornerà, con calma spulceremo tutto con l' altimetro compensato e la telemetria Jeti che usavo per l'Autonomy.

La mia versione del PLUS (non definitiva) di Max che ha volato la prima volta ieri :


Umberto
Bravo Umberto! Complimenti per il lavoro di affinamento e per l'analisi molto interessante!
Mi aveva colpito l'uso del 2215-1127 (che ben conosco dall'Autonomy) in diretta che ritenevo un po' tirato per l'utilizzo in F5j e quanto sostieni chiarisce i miei dubbi.
Azzeccata, secondo me, anche l'ipotesi che fai riguardo al movimento concorde di alettoni e spatolini di coda che senz'altro rappresentano un "plus" in virata confermando le tue impressioni dirette di grande facilità ad invertire il senso della stessa.
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pave 52
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Vecchio 07 settembre 17, 13:13   #79 (permalink)  Top
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Ciao Umberto,
sono convinto anche io che la trazione posteriore sia più efficiente, 20% mi pare tanto ma per un 15 ci sto. L’ho verificato tante volte con i miei tuttala dove dietro all’elica non c’è più niente.
Non ho capito bene, o forse ho capito ma mi pare strano, come si muovono gli spatolini dei timoni. Immaginiamo il Plus visto da dietro e impostiamo una virata a destra solo con gli spatolini, cosa fa lo spatolino di sinistra? E quello di destra? Fosse un timone a V normale quello di sinistra si alza e quello di destra si abbassa. Nei timoni del Plus succede il contrario?
Edi
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Vecchio 07 settembre 17, 13:51   #80 (permalink)  Top
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Ciao Umberto,
sono convinto anche io che la trazione posteriore sia più efficiente, 20% mi pare tanto ma per un 15 ci sto. L’ho verificato tante volte con i miei tuttala dove dietro all’elica non c’è più niente.
Non ho capito bene, o forse ho capito ma mi pare strano, come si muovono gli spatolini dei timoni. Immaginiamo il Plus visto da dietro e impostiamo una virata a destra solo con gli spatolini, cosa fa lo spatolino di sinistra? E quello di destra? Fosse un timone a V normale quello di sinistra si alza e quello di destra si abbassa. Nei timoni del Plus succede il contrario?
Edi
Ciao Edi,

Se come dici, guardando da dietro, imposti una virata a destra di solo direzionale in un piano a /\ i due spatolini oltre all' imbardata verso destra producono un rollio verso destra.
Un piano a V normale nelle stesse condizioni produce una imbardata a destra ed un "rollio inverso" a sinistra.
Se oltre al direzionale usiamo anche gli alettoni verso destra il rollio a destra si aggiunge a quello dei timoni con benefici effetti!
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pave 52
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