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Vecchio 01 ottobre 16, 12:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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ASH26 - 6m - Blue Airline

Ciao a tutti,
da queste parti l'inverno si avvicina di nuovo e io ho deciso di procurami il materiale che mi terrà occupato in cantina quando fuori ci sarà la neve.
Essendo stato piuttosto soddisfatto del mio Swift 4.3m della BA, ho deciso di prendere un altro kit del buon Ralf.
Come molti di voi sapranno la BA ha chiuso bottega questa estate, Il suo proprietario (anche proprietario della Flight Composites) ha deciso che vuole dedicarsi solo al tutto fibra che prende sempre più mercato, e ha messo in sconto (buono) i kit rimanenti della BA.
Così un pomeriggio di Luglio me ne sono andato a Stoccarda e ho ritirato l'ultimo ASH26 da 6m che rimaneva.
All'inizio avrei voluto farmi anche io un tutto fibra, ma il prezzo di questo era troppo attraente e ho preferito risparmiare due soldi, anche considerando l'ottima qualità di questo kit.
Come suo fratello Swift 4.3m, ha fuso in fibra e ali in poli-obece, con strato di carbonio tra i due su tutta la distanza.
Alettoni e flap già ricavati e con movimento elasto-flap.
Stessa cosa per l'elevatore.
Ci sarà un po' di lavoro, soprattutto per la verniciatura...ma come dicevo qua l'inverno è lungo.
Dimenticavo, peso dichiarato 13kg...vedremo (volendo mettere il carrello credo che sarà un poco di più).
Sotto due foto.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 04 febbraio 17 alle ore 21:46
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Vecchio 01 ottobre 16, 14:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Sempre spettacolari queste orchidee del cielo. Complimenti
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 01 ottobre 16, 19:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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I lavori sono cominciati circa un mese fa, appena ero rientrato dalle ferie.
Postero quello che ho fatto fino al punto in cui sono arrivato.
Dopo continuerò passo passo mano a mano che vado avanti.
Il primo lavoro che ho fatto è stato quello di posizionare i tubi in ottone per il centraggio delle ali.
Tubi 10x8mm, tagliati e incollati in posizione con 30 minuti e rowing di carbonio sminuzzato e addensato ulteriormente con micro-balls.
Per premere bene il rwowing in posizione ho imparato a bagnarmi le dita di alcol e in fase di leggero indurimento della colla posso modellare bene intorno al punto desiderato la pappetta senza che mi si attacchi alle mani.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 04 febbraio 17 alle ore 21:46
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Vecchio 01 ottobre 16, 19:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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I lavori sono cominciati circa un mese fa, appena ero rientrato dalle ferie.
Postero quello che ho fatto fino al punto in cui sono arrivato.
Dopo continuerò passo passo mano a mano che vado avanti.
Il primo lavoro che ho fatto è stato quello di posizionare i tubi in ottone per il centraggio delle ali.
Tubi 10x8mm, tagliati e incollati in posizione con 30 minuti e rowing di carbonio sminuzzato e addensato ulteriormente con micro-balls.
Per premere bene il rwowing in posizione ho imparato a bagnarmi le dita di alcol e in fase di leggero indurimento della colla posso modellare bene intorno al punto desiderato la pappetta senza che mi si attacchi alle mani.
A presto,

Andrea

Mettiti sempre i guanti, io faccio come te e per comodita' uso solo le dita che mi servono, le taglio e indosso solo quelle che uso per sagomare la pappa.
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Vecchio 02 ottobre 16, 15:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Wing joiner e winglet

Mi scordavo,
il modello veniva venduto con una bella baionetta in quadrato di alluminio 25x25 farcita di fibra di verto e con delle winglet in fibra.

Ultima modifica di AndreaL : 04 febbraio 17 alle ore 21:46
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Vecchio 02 ottobre 16, 16:04   #6 (permalink)  Top
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Carrello retrattile

Il secondo lavoro che ho fatto è stato installare il carrello retrattile.
Dopo un poco di cerca e ricerca ho deciso di comprare un Wemo.
Tutti consigliano il Fema data la sua grande storia in carrelli retrattili, ma dopo aver navigato un poco e parlato con i rispettivi proprietari d'azienda, sono adnato per il primo.
Devo dire che per ora (solo visione e installazione) sono molto soddisfatto dell'oggetto.
Bello, fatto con materiale di qualità e fatto bene.
In più monta un'originale sistema molla ammortizzatore come può essere quello di una macchina, al contrario delle solite molle a gas.
Monta una ruota Fema da 112mm e monta anche il freno.
Per l'installazione il rivenditore mi ha suggerito tre orinate:
una centrale sulla quale il carrello è ancorato con quattro viti
una frontale dove poggia (e solo poggia) il supporto molla
una posteriore che fa da guida e fine corsa.

La frontale è in multistrato da 10mm
La centrale è in multistrato da 10mm, ma ho incollato sulla due superfici anche del laminato di carbonio da 2mm (per avere una superficie di contatto molto dura che non si impronti sotto la pressione del tiro delle viti)
La posteriore è solo multistrato da 5mm

Sulla posteriore ho predisposto l'incollaggio di un piccolo castelletto sul quale monterò il servo della deriva.

Per poter fare le ordinate al meglio, ho prima fatto delle sagome in carta, poi in compensato da 3mm per averle rigide a provarle in posizione, e in fine ho fatto quelle finali da incollare.

Incollato tutto con 30min e addensante di cotone. Sulla centrale ho aggiunto pappetta di 30min e rowing di carbonio sui lati.

Il risultato è quello che vedete sotto.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 04 febbraio 17 alle ore 21:46
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Vecchio 01 novembre 16, 18:03   #7 (permalink)  Top
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Ciao Andrea, complimenti per l'acquisto e la costruzione. Scusa la domanda da principiante, ma un aliante da 6m è trasportabile in macchina? Le ali ci stanno, saranno almeno 2.8m l'una? Chiedo perché ci sto facendo un pensierino anch'io.

Grazie e complimenti ancora

Maurizio
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"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
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Vecchio 01 novembre 16, 18:54   #8 (permalink)  Top
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Ciao Andrea, complimenti per l'acquisto e la costruzione. Scusa la domanda da principiante, ma un aliante da 6m è trasportabile in macchina? Le ali ci stanno, saranno almeno 2.8m l'una? Chiedo perché ci sto facendo un pensierino anch'io.

Grazie e complimenti ancora

Maurizio
Ciao Maurizio,
beh, comincia ad essere effettivamente una misura importante.
Queste sono 2.9m l'una e io ho prima controllato che mi stessero in macchina.
Nel mio caso ci stanno.
Esistono anche kit con ali scomponibili, ma di solito se sopra i 6m.
Se hai una familiare tipo Passat, o un monovolume tipo Ford Galaxi vai sul sicuro.
Io ho un X5 e mi ci stanno per un pelo, dal baule al cruscotto!!
A presto,

Andrea
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Vecchio 01 novembre 16, 20:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoVonBraun
 
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Ottimo Andrea. Grazie. Ti seguo!!!

Maurizio
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Vecchio 05 novembre 16, 08:44   #10 (permalink)  Top
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Passaggio cavi nelle ali

Questo è stato un lavoraccio.
Teoricamente semplice sulla carta, si è dimostrato un po' più complesso causa otturazione di alcuni dei canali, che su un'ala così lunga non sono stati facili da "stappare".
Il risultato sono ben 20m di cavo andato...10m per ala; abbastanza impressionante, non avevo fatto i conti e non me l'aspettavo.
Sotto una foto.
Ciao,

Andrea

PS: il cavo è dello 0.35 siliconato e trecciato.

Ultima modifica di AndreaL : 14 maggio 17 alle ore 16:59
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