Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 15, 17:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Un paio di mani di fondo turapori date a pennello e velocemente carteggiate con 220 non si negano a nessun rivestimento in legno.
Ottimo poi il fondo bicomponente a spruzzo.
Dici che non ho problemi di compatibilità di vernici col turapori sotto in caso in cui sopra metto dopo acrilico bicomponente?
Grazie,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 17:58   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Dici che non ho problemi di compatibilità di vernici col turapori sotto in caso in cui sopra metto dopo acrilico bicomponente?
Grazie,

Andrea
Già fatto, nessun problema.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 18:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Già fatto, nessun problema.
Grazie.
Ecco altre foto degli ultimi lavori fatti.
Il modello viene consegnato con cappottina trasparente, ma senza il suo supporto....non chiedetemi perchè, ma è così.
Quindi il frame me lo sono fatto.
Ancora compensato marino da 4mm, bello alleggerito e rivestito in balsa da 3mm con venatura incrociata per dare rigidezza.
Ho appoggiato tre tavole di compensato sulla fuso, ho tracciato il profilo e tagliato.
Rimesse in posizione, incollate con 5min, rivestite in balsa e dopo ho fatto uno stupido simulacro di cruscotto e sedile da incollare nelle zone di giunzione delle tavole per dare rigidezza e struttura al tutto. Non molto belli ma fanno la loro funzione strutturale.
Ho poi rimesso il tutto in posizione e riempito il recesso tra supporto cappottina e fuso con resina epossidica (+microball e cotone).
Ho poi fatto quel lavoraccio di tagliare la cappottina e adattarla al supporto. Devo ancora decidere come fissarla (di solito non mi piace la colla e preferisco le viti).
Ecco le ultime foto per ora, ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:34
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 14:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Preparate e incollate due piccole ordinate di supporto piastra portaservi (4mm compensato marino).
Preparata, tagliata e incollata in posizione l'ordinata che sostiene la deriva (compensato da 4mm su pezzo di balsa dura da 10mm).
Incollate le due squadrette di incernieramento deriva, praticati i tagli sulla deriva e provato il montaggio.
Fatto scasso quadrato sul bordo di entrata dell'elevatore per poterlo montare in posizione giusta e praticato scasso per il connettore.
Fatto il labbro di ritegno dell'elevatore con 5 pelli di carbonio.
Controllata e corretta incidenza (siamo ora a 0.7deg)
Ecco due foto

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:34
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 14:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Fissaggio ali e servi elevatore

Il tizio della Blue Airlines mi ha sconsigliato di usare Multilock.
Mi ha suggerito si mettere delle viti in plastica da 6mm sull'ala e di usare un dado da dentro la fuso per tenere il tutto.
Mi sono quindi preparato al tornio dei pomelli filettati che userò come dadi, spero più facili da mettere e togliere.
Ho previsto due fissaggi per ala.
I due lunghi vanno dietro, i due corti vanno verso il bordo di attacco.
Ho poi fissato in posizione i frame dei servi elevatore e incollate le due squadrette.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 04 febbraio 17 alle ore 21:45
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 17:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ho avuto la versione tuttofibra dello Swift B.A. (che ora non vedo più a catalogo).
Come ti hanno suggerito dalla casa madre, anche la versione tuttofibra montava delle barrette filettate nelle ali da bloccare poi con un dadone in nylon in fusoliera. Forse è il loro montaggio standard per quel modello.

PS Il piano di coda del tuttofibra era paurosamente brutto dato che i terminali erano tagliati di netto e forse era anche fuori scala.
PPS Non mi è piaciuto molto come modello. Tutto era tranne che un acrobaticone. Ma forse era un difetto della sola versione GFC.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 22:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Ho avuto la versione tuttofibra dello Swift B.A. (che ora non vedo più a catalogo).
Come ti hanno suggerito dalla casa madre, anche la versione tuttofibra montava delle barrette filettate nelle ali da bloccare poi con un dadone in nylon in fusoliera. Forse è il loro montaggio standard per quel modello.

PS Il piano di coda del tuttofibra era paurosamente brutto dato che i terminali erano tagliati di netto e forse era anche fuori scala.
PPS Non mi è piaciuto molto come modello. Tutto era tranne che un acrobaticone. Ma forse era un difetto della sola versione GFC.
Ciao abe77,
grazie per la tua testimonianza.
Non so, il modello sembra ben fatto, le ali e i piani di coda sembrano be fatti, precisi e belli robusti "all'apparenza".
Ho letto sul forum di utenti che ne hanno avuti anche due (dei più piccoli da 3.3m) e che si ritenevano molto soddisfatti del modello.
Di questo da 4.3m, non ho trovato molto in giro.
Che cosa aveva il tuo che non ti piaceva molto?
Che cosa intendi nel dire "era tutto tranne che un acrobaticone"?
Che dimensioni e profilo aveva?
Grazie ancora,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 22:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ciao abe77,
grazie per la tua testimonianza.
Non so, il modello sembra ben fatto, le ali e i piani di coda sembrano be fatti, precisi e belli robusti "all'apparenza".
Ho letto sul forum di utenti che ne hanno avuti anche due (dei più piccoli da 3.3m) e che si ritenevano molto soddisfatti del modello.
Di questo da 4.3m, non ho trovato molto in giro.
Che cosa aveva il tuo che non ti piaceva molto?
Che cosa intendi nel dire "era tutto tranne che un acrobaticone"?
Che dimensioni e profilo aveva?
Grazie ancora,

Andrea
Quanto alla riproduzione in scala era piuttosto approssimativo. I terminali del piano di coda erano tagliati di netto anziché arrotondati. La fuso mi sembrava più snella del necessario e le corde dei terminali alari erano un poco più ampie rispetto alla scala esatta.
D'accordo che anche la presenza dei flap cozzava con una perfetta riproduzione in scala...
Quanto al volo non era quello tipico degli swift ossia veloce, reattivo e preciso. Era piuttosto 'plastico'.
Però saliva in termica una bellezza.
Questa è l'idea che mi ero fatto in 2/3 mesi di voli prima di darlo via.

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 22:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Quanto alla riproduzione in scala era piuttosto approssimativo. I terminali del piano di coda erano tagliati di netto anziché arrotondati. La fuso mi sembrava più snella del necessario e le corde dei terminali alari erano un poco più ampie rispetto alla scala esatta.
D'accordo che anche la presenza dei flap cozzava con una perfetta riproduzione in scala...
Quanto al volo non era quello tipico degli swift ossia veloce, reattivo e preciso. Era piuttosto 'plastico'.
Però saliva in termica una bellezza.
Questa è l'idea che mi ero fatto in 2/3 mesi di voli prima di darlo via.

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
Dimensioni come il tuo se non vado errato.
Non ricordo che profilo dichiarava la blue airlines. Probabilmente il solito rg15 mod che, per via del mod, potrebbe essere qualsiasi profilo esistente...

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 20:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Piastar elettronica

Fatta piastra e suoi supporti (avvitata con viti da 3mm e dadi a griffa dall'altra parte)
Preparato il sistema per il pull-pull della deriva (fatto in casa al tornio) e la squadretta della deriva (sempre fatta in casa)
Messi in posizione i coperchietti per i servi dell'elevatore, realizzando una fresatina da 0.5mm sulla superficie per averli a filo del profilo (fatta con Dremel)

Ultima modifica di AndreaL : 04 febbraio 17 alle ore 21:45
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centro EVO, Blue Airlines hv1260 Aeromodellismo Alianti 20 25 febbraio 14 06:15
Blue-airlines pareri? picman Aeromodellismo Alianti 29 04 settembre 09 08:09
MU 28 Blue Airlines wdp59 Aeromodellismo Alianti 0 07 settembre 08 22:30
Blue Airlines Swift novemberzulu Aeromodellismo Alianti 48 24 agosto 08 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002