Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 14, 15:48   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Sono rimasto proprio di stucco!
Mai visto NESSUN tutt'ala volare cosi!
Uno spettacolo.
è esattamente il mio pensiero, quindi ti quoto.
nn sembra neppure un tuttala....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 16:17   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
Grazie ,perché personalmente ho costruito tanti tuttala che una volta messi in rovescio avevano bisogno di mezzo stic di picchia per volare ..cosa per me non buona essendo i tuttala ottimi mezzi per sbizzarrirsi nell acro...
fortunatamente con l ultimo esemplare qui postato sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato...
bene ragazzi postate altre foto e video del vostro fantastico velivolo che magari mi metterò in lista per averne uno
Io son curioso di vedere il tuo.....mi sembra che un esemplare sia dalle mie parti ora giusto?

Hmmm la NXT (che comunque nelle forme assomiglia assai alla Alizè anche se non nei profili) vola in rovescio praticamente con pochissimo sostegno. Io non amo il volo rovescio (si lo so ho un sacco di limiti), ma le volte che l'ho capovolta dovevo stare leggerissimo con il picchia.

L'unica cosa....NON CHIEDERMI IL PERCHE'....
E' un po' che mi pongo queste domande (e non sto scherzando).
L'unica cosa che so è che profili così sottili tagliati con la filo a caldo sono di norma approssimativi specialmente nel reflex. Se poi li fibri, li impellacci, li metti sotto peso o vuoto secondo me un po' il profilo si perde.
L'unico modo di avere risposte su come volano e con mezzi fatti in stampi precisi.

In caso contrario sarebbe bello scoprire come le operazioni di cui sopra cambiano i profili al punto da renderli almeno sui nostri prototipi così performanti.
Anche la Aves (la parente più piccola della NXT) da 1.10 alla fine ha un tipo di volo simile, molto teso pur pesando 250 gr.

DPL oltre ad aver visto volare la NXT ha visto anche come è fatta.....cioè molto approssimativa alettoni semi svergoli, rivestimento a mo di pallina da golf, etc. eppure vola da Dio.

Mi sono pure domandato se la nostra vecchia cnc che da tempo non torna più a zero dopo il taglio non abbia in qualche modo tagliato in modo strano. Ma il discorso varrebbe solo sulla semi ala destra perche sull'asse sinistro va a zero. In effetti devo alzare l'elevone destro per compensare....Non mi capacito.

Intendiamoci abbiamo passato sere e sere su XFRL5 a fare simulazioni per ottenere il miglior compromesso tra piante alari profili etc. e abbiamo scelto il miglior risultato, ma non mi aspettavo volassero così. (cioè così da alianti e poco da tuttala)
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)

Ultima modifica di pierrecruset : 10 settembre 14 alle ore 16:22
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 21:35   #173 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
......
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
....

DPL oltre ad aver visto volare la NXT ha visto anche come è fatta.....cioè molto approssimativa alettoni semi svergoli, rivestimento a mo di pallina da golf, etc. eppure vola da Dio.

Mi sono pure domandato se la nostra vecchia cnc che da tempo non torna più a zero dopo il taglio non abbia in qualche modo tagliato in modo strano. Ma il discorso varrebbe solo sulla semi ala destra perche sull'asse sinistro va a zero. In effetti devo alzare l'elevone destro per compensare....Non mi capacito.
esemplare unico... non ne escono due uguali.

Intendiamoci abbiamo passato sere e sere su XFRL5 a fare simulazioni per ottenere il miglior compromesso tra piante alari profili etc. e abbiamo scelto il miglior risultato, ma non mi aspettavo volassero così. (cioè così da alianti e poco da tuttala)
è quello che mi è piaciuto, ma ti quoto ci sono tolleranze fra la simulazione ed il modello che è come se fossero due test separati, piuttosto potrebbe essere proprio "L'infedeltà" a giovare ad un'ala così piccola.
peraltro con una pianta alare e forma davvero bellissima sia a terra che in volo.
e quelle winglet.... non sottovalutiamole.
fatta in stampo credo andrebbe peggio.... non scherzo.
questione di strato limite, isteresi del profilo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 00:03   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Anche io amo quelle winglet verso il basso! Belle ed inusuali...
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 13:25   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
breve storia delle winglet girate in giù. anni fa ai tempi degli schiumini con la mia solita precisione e grazia incollai le winglet all‘estremità di un simpatico tuttala tutto bello rifinito con il vinavil mettendogli solo uno spillo davanti a fissarle andando poi a fare altro. al ritorno le winglet erano scese dietro per un paio di cm. dopo un primo momento di bestemmie realizzai che erano pure carine. all‘atto pratico quello schiumino ha sempre volato meglio degli altri identici a lui.
poi avevo parlato anche con edima qui sul forum sull‘efficacia degli schermi di estremità verso il basso ed in effetti tutte le mie ali hanno gli schermi di estremità verso il basso.
La NXT ha delle winglet un po sovra dimensionate ma quelle avevamo pronte. Gli schermi d‘estremità sono meno eleganti ma ugualmente se non maggiormente efficaci

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 15:24   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Io son curioso di vedere il tuo.....mi sembra che un esemplare sia dalle mie parti ora giusto?

Hmmm la NXT (che comunque nelle forme assomiglia assai alla Alizè anche se non nei profili) vola in rovescio praticamente con pochissimo sostegno. Io non amo il volo rovescio (si lo so ho un sacco di limiti), ma le volte che l'ho capovolta dovevo stare leggerissimo con il picchia.

L'unica cosa....NON CHIEDERMI IL PERCHE'....
E' un po' che mi pongo queste domande (e non sto scherzando).
L'unica cosa che so è che profili così sottili tagliati con la filo a caldo sono di norma approssimativi specialmente nel reflex. Se poi li fibri, li impellacci, li metti sotto peso o vuoto secondo me un po' il profilo si perde.
L'unico modo di avere risposte su come volano e con mezzi fatti in stampi precisi.

In caso contrario sarebbe bello scoprire come le operazioni di cui sopra cambiano i profili al punto da renderli almeno sui nostri prototipi così performanti.
Anche la Aves (la parente più piccola della NXT) da 1.10 alla fine ha un tipo di volo simile, molto teso pur pesando 250 gr.

DPL oltre ad aver visto volare la NXT ha visto anche come è fatta.....cioè molto approssimativa alettoni semi svergoli, rivestimento a mo di pallina da golf, etc. eppure vola da Dio.

Mi sono pure domandato se la nostra vecchia cnc che da tempo non torna più a zero dopo il taglio non abbia in qualche modo tagliato in modo strano. Ma il discorso varrebbe solo sulla semi ala destra perche sull'asse sinistro va a zero. In effetti devo alzare l'elevone destro per compensare....Non mi capacito.

Intendiamoci abbiamo passato sere e sere su XFRL5 a fare simulazioni per ottenere il miglior compromesso tra piante alari profili etc. e abbiamo scelto il miglior risultato, ma non mi aspettavo volassero così. (cioè così da alianti e poco da tuttala)
Per l esperienza che ho avuto con i tuttala e alianti in generale,ho capito che tendenzialmente più la superficie è ampia ,più la messa a punto risulta semplice e più si avvicina ad un volo morbido e "realistico"..
ovviamente partendo da un buon profilo e seguendo i criteri costruttivi dovuti..
Più si fanno modelli piccoli e caricati e ovviamente più sarà complessa la messa a punto e logicamente l'abilità di chi pilota verrà messa un pochino alla prova..
faccio un esempio..uno bravissimo a pilotare un f3j non è detto che sia altrettanto bravo con un mini blade..

riguardo il profilo sicuramente fatto in stampo rispetta di più la fedeltà progettuale e in teoria dovrebbe andare un pochino meglio...deleteree sono sicuramente scotch svolazzante,gobbette ecc..ma soprattutto..cosa importante più facile da ottenere in stampo è la rigidità strutturale..

si un mio tuttala è li nella tua zona e dovrebbe provarlo a breve spero piaccia!
ne ho spedito uno anche nelle marche ed è rimasto molto contento..
comunque stò lavorando per fare gli stampi in resina come si deve,modificando leggermente il reflex e la geometria del bordo di uscita..
metto una foto della geometria del nuovo progetto..cambierà pochissimo cmq
Icone allegate
NoTail-NoPain-wh1.jpg  
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 11:07   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
Pronto per il collaudo:-) esemplare leggero,310g.
Con l erex al posto della balsa si può stare anche sui 280 o meno credo...
Qualcuno sa se con lerex giallo da 1.2mm e sufficente una sola pelle da 50 per avere una superfice sufficentemente robusta e non propio passibile di ditate durante il maneggiamento?
Icone allegate
NoTail-NoPain-img_20140913_105739.jpg  
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 20:14   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
video:)

https://www.youtube.com/watch?v=7ahE...4c8xB0aXXYh0uw
condizioni non fortissime durante il video..però bella giornata!
grazie a Nicolò per il video!
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 12:01   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
video2

altro video dove si vede anche il lancio
https://www.youtube.com/watch?v=kBT3CaRlQ60
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 12:27   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
Per l esperienza che ho avuto con i tuttala e alianti in generale,ho capito che tendenzialmente più la superficie è ampia ,più la messa a punto risulta semplice e più si avvicina ad un volo morbido e "realistico"..
ovviamente partendo da un buon profilo e seguendo i criteri costruttivi dovuti..
Più si fanno modelli piccoli e caricati e ovviamente più sarà complessa la messa a punto e logicamente l'abilità di chi pilota verrà messa un pochino alla prova..
faccio un esempio..uno bravissimo a pilotare un f3j non è detto che sia altrettanto bravo con un mini blade..

riguardo il profilo sicuramente fatto in stampo rispetta di più la fedeltà progettuale e in teoria dovrebbe andare un pochino meglio...deleteree sono sicuramente scotch svolazzante,gobbette ecc..ma soprattutto..cosa importante più facile da ottenere in stampo è la rigidità strutturale..

si un mio tuttala è li nella tua zona e dovrebbe provarlo a breve spero piaccia!
ne ho spedito uno anche nelle marche ed è rimasto molto contento..
comunque stò lavorando per fare gli stampi in resina come si deve,modificando leggermente il reflex e la geometria del bordo di uscita..
metto una foto della geometria del nuovo progetto..cambierà pochissimo cmq
Certo sono d'accordo. Molto dipende dal carico, ma per i tuttala i discorsi sono diversi assai. I profili: qui c'è un mondo di opinioni....certo è che alcuni profili hanno un margine statico irrisorio e un paio di millimetri fanno la differenza tra una belva inferocita o un tenero gattino. (i primi AZ pur essendo performanti erano "isterici" nel centraggio).
Quanto al carico....come anche riscontrato sia da Nosi che dall'ideatore dei profili AZ (Alain Zutter) a seconda di come è "ideato" un profilo può volare con un carico di 20 gr/dmq ma volare decisamente meglio con 45 gr./dmq (con maggior carico vola con le parti mobili a zero e a massima efficienza)
Quindi....è un mondo inesplorato....

Bellissima l'ultima tua crezione, mi piace assai. Mi puoi dire che servi usi per favore?
Ciao
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002