10 settembre 14, 15:48 | #171 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
nn sembra neppure un tuttala....
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
10 settembre 14, 16:17 | #172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Hmmm la NXT (che comunque nelle forme assomiglia assai alla Alizè anche se non nei profili) vola in rovescio praticamente con pochissimo sostegno. Io non amo il volo rovescio (si lo so ho un sacco di limiti), ma le volte che l'ho capovolta dovevo stare leggerissimo con il picchia. L'unica cosa....NON CHIEDERMI IL PERCHE'.... E' un po' che mi pongo queste domande (e non sto scherzando). L'unica cosa che so è che profili così sottili tagliati con la filo a caldo sono di norma approssimativi specialmente nel reflex. Se poi li fibri, li impellacci, li metti sotto peso o vuoto secondo me un po' il profilo si perde. L'unico modo di avere risposte su come volano e con mezzi fatti in stampi precisi. In caso contrario sarebbe bello scoprire come le operazioni di cui sopra cambiano i profili al punto da renderli almeno sui nostri prototipi così performanti. Anche la Aves (la parente più piccola della NXT) da 1.10 alla fine ha un tipo di volo simile, molto teso pur pesando 250 gr. DPL oltre ad aver visto volare la NXT ha visto anche come è fatta.....cioè molto approssimativa alettoni semi svergoli, rivestimento a mo di pallina da golf, etc. eppure vola da Dio. Mi sono pure domandato se la nostra vecchia cnc che da tempo non torna più a zero dopo il taglio non abbia in qualche modo tagliato in modo strano. Ma il discorso varrebbe solo sulla semi ala destra perche sull'asse sinistro va a zero. In effetti devo alzare l'elevone destro per compensare....Non mi capacito. Intendiamoci abbiamo passato sere e sere su XFRL5 a fare simulazioni per ottenere il miglior compromesso tra piante alari profili etc. e abbiamo scelto il miglior risultato, ma non mi aspettavo volassero così. (cioè così da alianti e poco da tuttala)
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) Ultima modifica di pierrecruset : 10 settembre 14 alle ore 16:22 | |
10 settembre 14, 21:35 | #173 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
|
...... Citazione:
questione di strato limite, isteresi del profilo.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 | |
11 settembre 14, 13:25 | #175 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
|
breve storia delle winglet girate in giù. anni fa ai tempi degli schiumini con la mia solita precisione e grazia incollai le winglet all‘estremità di un simpatico tuttala tutto bello rifinito con il vinavil mettendogli solo uno spillo davanti a fissarle andando poi a fare altro. al ritorno le winglet erano scese dietro per un paio di cm. dopo un primo momento di bestemmie realizzai che erano pure carine. all‘atto pratico quello schiumino ha sempre volato meglio degli altri identici a lui. poi avevo parlato anche con edima qui sul forum sull‘efficacia degli schermi di estremità verso il basso ed in effetti tutte le mie ali hanno gli schermi di estremità verso il basso. La NXT ha delle winglet un po sovra dimensionate ma quelle avevamo pronte. Gli schermi d‘estremità sono meno eleganti ma ugualmente se non maggiormente efficaci Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
11 settembre 14, 15:24 | #176 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
| Citazione:
ovviamente partendo da un buon profilo e seguendo i criteri costruttivi dovuti.. Più si fanno modelli piccoli e caricati e ovviamente più sarà complessa la messa a punto e logicamente l'abilità di chi pilota verrà messa un pochino alla prova.. faccio un esempio..uno bravissimo a pilotare un f3j non è detto che sia altrettanto bravo con un mini blade.. riguardo il profilo sicuramente fatto in stampo rispetta di più la fedeltà progettuale e in teoria dovrebbe andare un pochino meglio...deleteree sono sicuramente scotch svolazzante,gobbette ecc..ma soprattutto..cosa importante più facile da ottenere in stampo è la rigidità strutturale.. si un mio tuttala è li nella tua zona e dovrebbe provarlo a breve spero piaccia! ne ho spedito uno anche nelle marche ed è rimasto molto contento.. comunque stò lavorando per fare gli stampi in resina come si deve,modificando leggermente il reflex e la geometria del bordo di uscita.. metto una foto della geometria del nuovo progetto..cambierà pochissimo cmq | |
13 settembre 14, 11:07 | #177 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
|
Pronto per il collaudo:-) esemplare leggero,310g. Con l erex al posto della balsa si può stare anche sui 280 o meno credo... Qualcuno sa se con lerex giallo da 1.2mm e sufficente una sola pelle da 50 per avere una superfice sufficentemente robusta e non propio passibile di ditate durante il maneggiamento? |
13 settembre 14, 20:14 | #178 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
| video:) https://www.youtube.com/watch?v=7ahE...4c8xB0aXXYh0uw condizioni non fortissime durante il video..però bella giornata! grazie a Nicolò per il video! |
14 settembre 14, 12:01 | #179 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
| video2
altro video dove si vede anche il lancio https://www.youtube.com/watch?v=kBT3CaRlQ60 |
14 settembre 14, 12:27 | #180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Quanto al carico....come anche riscontrato sia da Nosi che dall'ideatore dei profili AZ (Alain Zutter) a seconda di come è "ideato" un profilo può volare con un carico di 20 gr/dmq ma volare decisamente meglio con 45 gr./dmq (con maggior carico vola con le parti mobili a zero e a massima efficienza) Quindi....è un mondo inesplorato.... Bellissima l'ultima tua crezione, mi piace assai. Mi puoi dire che servi usi per favore? Ciao
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
Bookmarks |
| |