Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 14, 01:23   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
A me la tua sembra tanto un orca assassina .......

Dopo il volo (al momento l'unico) ho una serie di considerazioni:

a) vorrei 4 servi molto più potenti.....
b) vorrei un ala con un trave di carbonio in mezzo
c) un po' di bel tempo per rivolarci....

Questo perchè nel video secondo me va al 50% delle sue possibilità. E' la prima volta che la piloto, non mi fido dei servi e le ali non hanno dentro le solite travi tipiche del Geppo....

Considerazioni.....per essere la prima della sua specie con un design molto "ardito" che dire, mi ha positivamente stupito. Parliamoci chiaro: non abbiamo passato ore e ore su XFRL5 per fare qualcosa che volasse male, dietro c'è uno studio e che volasse decentemente non avevamo dubbi.

Però la mia (che proprio una piuma non è) che comunque è fatta non alla geppo (fuso a parte visto che è in stampo), che il profilo autostabile con la costruzione poly obece un po' si perde (e nella mia con il poly leggero l'affidabilità del profilo non è sicuramente come quella da stampo) qualche patema d'animo ce lo dava.

Invece è andata via lissia come l'olio, pensavo non termicasse un gran chè e invece si arrampica niente male, è molto efficiente e restituisce un casino (segno anche che viaggia ben più veloce di quello che sembra): nel video si vedono un paio di virate sfogate dove sale come avesse il motore al massimo. E' abbastanza maneggevole, specialmente se la lasci correre. Non è critica o perlomeno non ha dato accenni a "cattivi comportamenti". Dimostra di essere correttamente dimensionata come superfici, parti mobili, baricentro.
Vola con le parti mobili praticamente a zero segno che con quel peso e quel baricentro il profilo è sufficientemente stabile e quindi è alla massima efficienza.

Per la versione definitiva (per la quale ci vorrà tempo) ma sono sicuro che il Geppo metterà in produzione lavoro e famiglia permettendo, già abbiamo in testa alcune modifiche: ala con leggermente meno freccia per spostare indietro il baricentro, niente timone (lo sente poco), coda più leggera in modo da attestarci sui 2 kg di peso (magari anche meno chissà). Meglio star leggeri e prevedere un bel po' di ballast.

Dopo di che.....beh sarà una bella belva!
a me pare davvero una bella macchina.
onestamente sono innamorato dei tuttala, ma troppo spesso volano bene solo in un determinato modo......questo modello invece mi ha dato la sensazione che abbia un di più.
naturalmente dal video, ma se lo confronto con altri mi pare che siete un bel pezzo avanti
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 15:44   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
In effetti anche a me sembra che sia così. e mi conforta il fatto che DPL quando ha visto volare la parente piccola dell‘alizé, la Nxt da 1,5 mt. mi ha detto la stessa cosa. la nxt é molto più leggera e sottile e fatta anche decisamente più alla buona ma ha la stessa forma e proporzioni dell‘alize, e come lei ha un volo teso diverso dai tuttala mono velocità a cui siamo abituati. diciamo cje per ora tutte e due ci hanno favorevolmente impressionati. il giorno che all‘alizé regaleremo un ala in stampo voglio peró approfondire e migliorare il profilo magari con variazione di camber a tutta apertura e altre amenità.
io sono convinto, forse a torto perché amo le loro forme, che i tuttala abbiano grandi potenzialità ma sono macchine dannatamente complesse da progettare e da mettere a punto.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 18:33   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
In effetti anche a me sembra che sia così. e mi conforta il fatto che DPL quando ha visto volare la parente piccola dell‘alizé, la Nxt da 1,5 mt. mi ha detto la stessa cosa. la nxt é molto più leggera e sottile e fatta anche decisamente più alla buona ma ha la stessa forma e proporzioni dell‘alize, e come lei ha un volo teso diverso dai tuttala mono velocità a cui siamo abituati. diciamo cje per ora tutte e due ci hanno favorevolmente impressionati. il giorno che all‘alizé regaleremo un ala in stampo voglio peró approfondire e migliorare il profilo magari con variazione di camber a tutta apertura e altre amenità.
io sono convinto, forse a torto perché amo le loro forme, che i tuttala abbiano grandi potenzialità ma sono macchine dannatamente complesse da progettare e da mettere a punto.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
il loro "limite commerciale" è proprio la difficoltà di messa a punto.......ho tolto 3 (tre!!) grammi dal muso del mio weasel ed è impazzito.
ed il weasel, nei limiti del suo utilizzo, è certamente un modello riuscito.
sono proprio curioso di questa vostra avventura perchè i tuttala hanno, almeno per me, un fascino magnetico.
il vostro poi ha delle geometrie davvero avvincenti.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 20:46   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
I tuttala sono fantastici e vedere un bel modellone come la alize fa godere... Xche spesso uno dei limiti é proprio la distanza alla quale spingersi... Complimenti!
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 23:49   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
il loro "limite commerciale" è proprio la difficoltà di messa a punto.......ho tolto 3 (tre!!) grammi dal muso del mio weasel ed è impazzito.
ed il weasel, nei limiti del suo utilizzo, è certamente un modello riuscito.
sono proprio curioso di questa vostra avventura perchè i tuttala hanno, almeno per me, un fascino magnetico.
il vostro poi ha delle geometrie davvero avvincenti.
Condivido: mettere a punto un tuttala è cosa difficile. Quando abbiamo detto che lo facevamo da 2.5 mt ci han dato dei matti.....ma noi siamo matti.
Il fatto che ce ne siano pochi non vuol dire necessariemente che volino male. Vuol dire quello che hai scritto te: difficili da progettare, da settare e da mettere a punto. Tutto li.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 10:38   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
Complimenti soprattutto a mastroggeppo per la finitura cosi perfetta...davvero un opera d arte...bello il video anche se non rende bene idea della velocità...ma e sempre cosi nei video..in volo rovescio come si comporta?
Va compensato con poco picchia?
il mio tuttala piu cattivo e stato la versione carbon che pesava 420 g.
Per 16dm di superficie...un vero missile.
Io lo confronto con l ocelot da 850g. (Ballastato) che ho...e gli dava ancora un pochino di velocità e restituzione...
L alize credo che ballastato diventi davvero cattivo;-)
Bravi ragazzi cmq !
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 13:49   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
..in volo rovescio come si comporta?
Va compensato con poco picchia?
Bravi ragazzi cmq !
Grazie, quando riuscirò di nuovo a volarci te lo dirò....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 14:02   #168 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Sono rimasto proprio di stucco!
Mai visto NESSUN tutt'ala volare cosi!
Uno spettacolo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 14:28   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
:-0 svengo...
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 16:07   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Grazie, quando riuscirò di nuovo a volarci te lo dirò....
Grazie ,perché personalmente ho costruito tanti tuttala che una volta messi in rovescio avevano bisogno di mezzo stic di picchia per volare ..cosa per me non buona essendo i tuttala ottimi mezzi per sbizzarrirsi nell acro...
fortunatamente con l ultimo esemplare qui postato sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato...
bene ragazzi postate altre foto e video del vostro fantastico velivolo che magari mi metterò in lista per averne uno
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002