Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 14, 12:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Vi segnalo i miei due tutt'ala, di cui vado fierissimissimo...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...aborato-5.html

Mi hanno permesso di approfondire in modo piuttosto accurato i principi che regolano il volo di questo tipo di aerei.... profili, bilanciamento, trimmaggio delle parti mobili. Tutto molto interessante. Mi spiace soltanto che ogni tanto vengano un po' "denigrati" , e sinceramente non ne conosco il motivo. Penso che quello che ho costruito sia uno dei modelli che in pendio non mi farei mancare mai...il più divertente, il più veloce e quello che vola meglio fra quei (relataivamente pochi) che ho costruito. Totalmente innamorato...e me ne sto rifacendo un po'. Mi piacerebbe provare a farlo in stampo un giorno....ma con tecniche leggermente diverse da quelle tradizionali (Mastrogeppo docet)

Piccolo aneddoto: ad una mostra-scambio avevo sul tavolo uno Stingray in balsa e uno dei tutt'ala in oggetto (quello a freccia negativa). Due signori si sono avvicinati , hanno guardato il piccoletto e han detto "harà mìa en modèl chèsto..." e poi gurdando lo Stingray...."chèsto hé l'è 'n bèl modèl...".
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 12:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Vi segnalo i miei due tutt'ala, di cui vado fierissimissimo...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...aborato-5.html

Mi hanno permesso di approfondire in modo piuttosto accurato i principi che regolano il volo di questo tipo di aerei.... profili, bilanciamento, trimmaggio delle parti mobili. Tutto molto interessante. Mi spiace soltanto che ogni tanto vengano un po' "denigrati" , e sinceramente non ne conosco il motivo. Penso che quello che ho costruito sia uno dei modelli che in pendio non mi farei mancare mai...il più divertente, il più veloce e quello che vola meglio fra quei (relataivamente pochi) che ho costruito. Totalmente innamorato...e me ne sto rifacendo un po'. Mi piacerebbe provare a farlo in stampo un giorno....ma con tecniche leggermente diverse da quelle tradizionali (Mastrogeppo docet)

Piccolo aneddoto: ad una mostra-scambio avevo sul tavolo uno Stingray in balsa e uno dei tutt'ala in oggetto (quello a freccia negativa). Due signori si sono avvicinati , hanno guardato il piccoletto e han detto "harà mìa en modèl chèsto..." e poi gurdando lo Stingray...."chèsto hé l'è 'n bèl modèl...".
Secondo me è un rimasuglio culturale dei primi Tzagi (quelli con tanta freccia e tanto svergolamento). Semplici e robusti, ma 'monovelocità'.

Niente a che vedere con JW, M60, Weasel e compagnia bella

P.S. Io sono sempre più convinto che stando su piccole dimensioni (1,5m o giù di li) sia meglio farli a forma di uccello che non a forma di aereo
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 13:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Personalmente non ho tanta esperienza di volo in modelli tuttala. Ho sicuramente più idee in testa di quelle materialmente realizzabili. L'insieme di esperienze maturate con il modello Aves (a spizzichi mostrato qua sul forum) ha portato a preferire i modelli con fraccia assente o negativa , profilo autostabile e conseguente svergolamento nullo.
Oltre alla Alize' che dovrebbe vedere presto la luce (vedi alcune foto traditrici nella discusdione del minesttone Arthobby), e in cui volevamo provare a inserire un sistema di C.G. variabile, abbiamo in testa un modello da 1.5m , erede della Aves NXT ma realizzato in stampo, in un pezzo unico ma con deriva amovibile per facilitarne il trasporto.
A dopo che è pronta la pappa.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 18:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Vi segnalo un tuttala estremo :

Vertigo Flying Wing 2nd Prototype - YouTube
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 10:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
romano AHAHHAa la vignetta è stupenda!

a me i tuttala piacciono e non poco! Alula - Weasel - M60 su tutti! belli da vedere e anche da volare... seguirò con attenzione questa discussione!
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 22:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Tanto per mettere un po' di carne sul fuoco ecco un antipasto leggero e gustoso ( anche se vista l'ora sarebbe più indicato un dolce...). in tema tuttala.
La pianta alare mostrata è quella definitiva ma i prototipi avranno un ala in poly-obeche approssimata per tronconi trapezi.
2 parti mobili per semiala, quelle interne come elevatore e quelle esterne come alettoni deriva con parte mobile convenzionale a cui aggiungo un 6° servo per il movimento di un ballast che servirà a realizzare il sistema di variazione della posizione del C.G. NoTail-NoPain-uploadfromtaptalk1398630249245.jpgNoTail-NoPain-uploadfromtaptalk1398630267807.jpg
Mastroggeppo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 22:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
NoTail-NoPain-uploadfromtaptalk1398630808555.jpgNoTail-NoPain-uploadfromtaptalk1398630825758.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 22:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Cavoli stupendo!!! Complimenti!!!
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 19:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Alize

....Fatti non parole....

nel senso che siamo tutti un po ...fatti a forza di sniffare resina...

ecco le prime "appendici" della creatura in forno ce n'è gia un'altre con un layup piu leggero per vedere l'effetto che fa.

Mastroggeppo
Icone allegate
NoTail-NoPain-tail-mould-alize-red.jpg   NoTail-NoPain-first-tail-1-alize-red.jpg   NoTail-NoPain-first-tail-2-alize-red.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 23:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Quella codina la conosco......
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002