Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 13, 18:03   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio
secondo te vanno su entrambi i lati della fusoliera ?
io ho messo le piattine ed esternamente pure 1 tondino da 1 mm per parte. insomma a me piaceva averla robusta, gli americani fanno senza. Gentlemen li aveva e si sono rotti.

se fate un con tondino rigido o bodwen non servono.

gli scassi si fanno allineati sopra l'ala della dimensione del tondino e un poco di + in profondità poi si allargherà un filino zona baionetta .
vedrete che sulla tip alla fine non avanza tanto materiale

parallelo al bordo di entrata . stop

posizione ?? sul C.G. ovviamente
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 21:19   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
antagonista amichevole

ciao a tutti gli appassionati del volo a fil di pendio!mi sono da poco affacciato a questa funambolica pratica del vtpr con un mio progetto tutto legno, dopo aver fatto tesoro di diversi video tra i quali alcuni con protagonista proprio il fishray e devo dire che il soggetto pare proprio un progetto valido e ben riuscito! Animato da questi esaltanti video e da questi adrenalinici modelli ho messo su carta una mia personale visione di vtpr..per chi non avesse visitato il post dedicato mostro un paio di foto
Icone allegate
Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-010720131100.jpg   Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-030820131152.jpg  
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 13:46   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
io ho ordinato e ricevuto due kit. ho veramente le palle girate.

-parte della componentistica per la struttura è mancante (vedi piattine ecc.. che sono da acquistare appositamente, con relativo costo e spese di spedizione)..

-i tubi che vengono forniti come baionette e supporto baionetta, non vanno bene.. non entrano gli uni negli altri.. anche carteggiando, nulla (essendo unidirezionale da 0.5mm di spessore, appena lo si carteggia un pò, si sfalda e comunque non entra ancora), tubi nuovamente da acquistare..

-bowden, cavi, rivii.. niente, tutto da acquistare..

gli scassi per la baionetta non si sa dove farli, da istruzioni, nemmeno uno straccio di indicazione.. vabbè andiamo a "caso", siamo modellisti, la soluzione si trova..

-i fogli in formato A4 per la maschera degli alleggerimenti, una volta perfettamente assemblati non compiano la fuso, restituiscono una sagoma più piccola.. (e poi sti alleggerimenti, comportano una sottrazione di 11g.. quasi non vale la pena farli..)

insomma.. in generale non sono per nulla soddisfatto.. oltre al costo del "kit" (di cui non mi lamento per il lavoro di costruzione che richiede).. ora ho altri 35-40€ aggiuntivi per il materiale che dovrebbe (a rigor di logica) essere presente al momenti dell'acquisto.. solo che un aliantino da 130€ poi era troppo caro, meglio un kit incompleto a 89..

prima e ultima volta che acquisto una cosa del genere.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 14:40   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deltapinox
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: CR
Messaggi: 61
purtroppo gli stessi problemi che ho riscontrato io ,e che ho risolto;comunque niente a che vedere col kit dell'alula che ho preso dagli usa; c'era dentro persino lo scotch !!!peccato perché è un bel progettino, bisognerebbe finirlo un attimino meglio .comunque le piattine in carbonio le avevo in casa,gli scassi per allegerirlo non li ho fatti,troppo poco il peso recuperato e troppo tempo x farli,il disegno stampato era troppo piccolo allora ho contattato Alberto che mi ha detto di settare la stampante non come "adatta foglio" ed è venuto giusto.
ho tribulato un po' con gli scassi delle baionette, li ho fatti col saldatore da 100 watt,!! è che col troppo caldo il polistirolo si ritira troppo e ho fatto il solco troppo profondo e ho dovuto fare una gettata di pu,(a proposito visto che molti faticano a trovare la colla pu io ho usato questa,si trova in tutti i brico, c'è su che è perlegno ma va benissimo).,sarebbe da fare con la cnc,è una cosa importante e anche se incide 5 0 10 €.sul kit ,la pellicola fornita è una bomba, dà una rigidezza incredibile,comunque dopo 3 giorni di duro lavoro il risultato è questo:
Icone allegate
Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-10082013338.jpg   Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-10082013339.jpg  
deltapinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 15:39   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deltapinox
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: CR
Messaggi: 61
la colla pu usata è questa nella foto.ho dei dubbi sul peso mi è venuto 744gr in ODV,con batt da 2500 ma e 10 gr in punta x bilanc.,mah non vedo l'ora di provarlo in pendio.complimenti x il xhyon di cris è molto bello e vola bene .
ciao a tutti
carlo
Icone allegate
Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-11082013340.jpg  
deltapinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 14:21   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fishwolf
 
Data registr.: 12-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 739
Invia un messaggio via MSN a fishwolf
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io ho ordinato e ricevuto due kit. ho veramente le palle girate.

-parte della componentistica per la struttura è mancante (vedi piattine ecc.. che sono da acquistare appositamente, con relativo costo e spese di spedizione)..

-i tubi che vengono forniti come baionette e supporto baionetta, non vanno bene.. non entrano gli uni negli altri.. anche carteggiando, nulla (essendo unidirezionale da 0.5mm di spessore, appena lo si carteggia un pò, si sfalda e comunque non entra ancora), tubi nuovamente da acquistare..

-bowden, cavi, rivii.. niente, tutto da acquistare..

gli scassi per la baionetta non si sa dove farli, da istruzioni, nemmeno uno straccio di indicazione.. vabbè andiamo a "caso", siamo modellisti, la soluzione si trova..

-i fogli in formato A4 per la maschera degli alleggerimenti, una volta perfettamente assemblati non compiano la fuso, restituiscono una sagoma più piccola.. (e poi sti alleggerimenti, comportano una sottrazione di 11g.. quasi non vale la pena farli..)

insomma.. in generale non sono per nulla soddisfatto.. oltre al costo del "kit" (di cui non mi lamento per il lavoro di costruzione che richiede).. ora ho altri 35-40€ aggiuntivi per il materiale che dovrebbe (a rigor di logica) essere presente al momenti dell'acquisto.. solo che un aliantino da 130€ poi era troppo caro, meglio un kit incompleto a 89..

prima e ultima volta che acquisto una cosa del genere.
Sono d'accordo, io ce l'ho da 2 mesi e non sono riuscito a capire come montarlo,
ho 2.000 incertezze e non capisco se ci sono errori sul manuale o sono io che non capisco.

Ad esempio il servo del direzionale è a sx o a dx, a intuito direi a dx, parte opposta dell'elevatore, ma sul manuale le immagini sono a sx.
__________________
Freelance Roma Nord
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 15:11   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fishwolf
 
Data registr.: 12-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 739
Invia un messaggio via MSN a fishwolf
le baionette non entrano, neanche carteggiando abbondantemente,

come avete risolto ?
__________________
Freelance Roma Nord
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 20:50   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deltapinox
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: CR
Messaggi: 61
direz a dx, la baionetta si deve carteggiare bene,ma occhio che il materiale è tenero ,viene via parecchia roba bisogna continuare a provare sennò le ali non tengono,come ho fatto io ho carteggiato troppo e la baio si sfilava troppo facilmente, allora l'ho bloccata col ciano che se vogliamo è anche un bel sistema veloce x montare le ali ,praticamente s'infila solo da una parte.
deltapinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 15:41   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io ho ordinato e ricevuto due kit. ho veramente le palle girate.

-parte della componentistica per la struttura è mancante (vedi piattine ecc.. che sono da acquistare appositamente, con relativo costo e spese di spedizione)..

-i tubi che vengono forniti come baionette e supporto baionetta, non vanno bene.. non entrano gli uni negli altri.. anche carteggiando, nulla (essendo unidirezionale da 0.5mm di spessore, appena lo si carteggia un pò, si sfalda e comunque non entra ancora), tubi nuovamente da acquistare..

-bowden, cavi, rivii.. niente, tutto da acquistare..

gli scassi per la baionetta non si sa dove farli, da istruzioni, nemmeno uno straccio di indicazione.. vabbè andiamo a "caso", siamo modellisti, la soluzione si trova..

-i fogli in formato A4 per la maschera degli alleggerimenti, una volta perfettamente assemblati non compiano la fuso, restituiscono una sagoma più piccola.. (e poi sti alleggerimenti, comportano una sottrazione di 11g.. quasi non vale la pena farli..)

insomma.. in generale non sono per nulla soddisfatto.. oltre al costo del "kit" (di cui non mi lamento per il lavoro di costruzione che richiede).. ora ho altri 35-40€ aggiuntivi per il materiale che dovrebbe (a rigor di logica) essere presente al momenti dell'acquisto.. solo che un aliantino da 130€ poi era troppo caro, meglio un kit incompleto a 89..

prima e ultima volta che acquisto una cosa del genere.
Scusate ma leggo solo ora il post ...ero in ferie.

1) Le piattine laterali in fusoliera non sono indispensabili, anzi danno una rigidità che in volo serve a poco, ma in compenso negli atterraggi pesanti provocano la rottura delle piattine stesse, con fuoriuscita possibile di eventuali schegge.

2) I tubi del 6 da carteggiare dovrebbero avere una parete da 1 mm e non da 0,5 mm. Puo' essere che ti abbia inavvertitamente inserito il tubo da 6 light (0.5mm), se è veramente così e siamo ancora in tempo te li spedisco al volo, chiaramente senza costi per te (mandami una mail al limite)

3) i rinvii non ci sono per il semplice motivo che ognuno se li fa come meglio crede, la soluzione con i tondi rigidi in carbonio non a tutti piaceva (in fase di prototipazione), c'è chi ha messo il pull-pull con il cavetto in acciaio, chi il bowden singolo, e altro ancora ...quindi, visto che siamo modellisti dovremmo riuscire a cavarcela.

4) gli scassi per le baionette non ci sono per motivi di CNC (non sto a spiegarli xkè x molti sarebbe un discorso incomprensibile), tuttavia, sia con il saldatore sia con il cutter non sono per niente difficili da realizzare ...tenete conto che anche facendoli abbondanti la colla PU riempie poi tutto senza problemi. In quanto alla posizione ...beh vi ha già risposto Bad77: sul CG naturalmente

5) le istruzioni vanno stampate togliendo la spunta di "adatta al foglio" o "fit to page" in modo da avere la corrispondenza in scala 1/1 tra disegno e fusoliera. (a pagina 35 del manuale c'è un bel capture screen dove si legge Page Scaling "None" ...che significa appunto ciò che ho spiegato sopra)

Spero di essermi spiegato e se servono altri chiarimenti sono a completa disposizione.

Mi spiace molto quando qualche mio cliente (che io continuo a considerare collega modellista) rimane insoddisfatto, per cui sono a pronto a tutto per ricucire qualsiasi eventuale "strappo".

Questo comunque è un kit che va solitamente in mano a modellisti medio/esperti ...molte volte si tende a credere che "gommolo" sia uguale "modello per neofiti" ...in questo caso niente di più sbagliato, almeno dal punto di vista della costruzione. Anzi questo succede soprattutto in Italia, probabilmente per malcostume ...infatti di quasi 50 kit spediti all'estero, nessuno ha mai avuto nulla da chiedere ...anzi, fortunatamente, ho solo ricevuto dei seri complimenti (che naturalmente devo condividere con Bud e Gentleman ...veri autori del progetto.

Attenzione, non sto dando dell'inesperto a nessuno ...sto solo dicendo che con questo genere di kit bisogna spesso trovare soluzioni personali, magari anche senza seguire pedissequamente il manuale.

A completa disposizione
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 15:44   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
ciao a tutti gli appassionati del volo a fil di pendio!mi sono da poco affacciato a questa funambolica pratica del vtpr con un mio progetto tutto legno, dopo aver fatto tesoro di diversi video tra i quali alcuni con protagonista proprio il fishray e devo dire che il soggetto pare proprio un progetto valido e ben riuscito! Animato da questi esaltanti video e da questi adrenalinici modelli ho messo su carta una mia personale visione di vtpr..per chi non avesse visitato il post dedicato mostro un paio di foto
Bellissimo Christian!!!

Come al solito le tue realizzazioni sono uno spettacolo !!!
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002