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Vecchio 01 settembre 11, 18:57   #331 (permalink)  Top
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Ho preso la barra da 8mm circa 4 euro per circa 0,4kg e lunga 127cm.
...quindi 1,4 contro 1kg forse sarò con un carico alare di 50?
domani sono in campon con il modello....ho fatto i rinforzi con 2 listelli di carbonio tra dove finisce la baionetta di metallo, prima del servo, e quella di legno di fine ala.
Inoltre sono state messe 1 vite per ala per bloccare la baionetta di metallo, percui domani proverò il modello.
In teoria dovrebbe essere perfetto ed eliminati i problemi sulle ali con il modello caricato....vi saprò dire...speremo che il tempo sia clemente.
Penso che sono al massimo di quello che può dare il phoenix.....pero ci sono tanti altri modelli tipo gem o orion v3 di lindingher, o l'orion v2 da flynow che sicuramente voleranno meglio e più veloci di questo.....tanto quante cadono tutti gli aerei si rompono, no?
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Vecchio 02 settembre 11, 19:13   #332 (permalink)  Top
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domani sono in campon con il modello....ho fatto i rinforzi con 2 listelli di carbonio tra dove finisce la baionetta di metallo, prima del servo, e quella di legno di fine ala.
Oggi sono stato in pendio le condizioni erano basse percui sono andato in volo con la baionetta originale....ho avuto l'impressione che grazie alla modifica cui sopra il modello è diventato più preciso e meno fluttuante, consiglio di farvela il prima possibile....inoltre forse le vibrazioni si scaricano nell'attacco dalla parte posteriore delle ali, sostanzialmente si è staccato parte dell'epp che poi ho riattaccato con il ciano....devo pensare a rinforzare in qualche modo senza dover unire le ali.
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Vecchio 11 settembre 11, 13:57   #333 (permalink)  Top
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Occhio Panterone che l'alloggiamento viti posteriore delle ali è la parte più delicata.
La foto è di ieri pomeriggio: il Phoenix (ino) II°, quello nuovo appena montato, al suo secondo volo.



Perfetto, trim a zero, dritto come il proverbiale fuso.
Questa mattina, al suo quarto volo, un amico con il Reichard P13 (quello che mi piaceva tanto come volava) me lo ha centrato in velocità con un gradiente di 30°-45° sfondando l'ala ed incastrandosi sull'alloggiamento d'alluminio al termine della baionetta. Non c'è stato nulla da fare: hanno impattato al suolo (campo arato) entrambi avviluppati in un abbraccio mortale. L'11 settembre porta sfiga alle cose che volano...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 11 settembre 11, 15:36   #334 (permalink)  Top
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Occhio Panterone che l'alloggiamento viti posteriore delle ali è la parte più delicata.
La foto è di ieri pomeriggio: il Phoenix (ino) II°, quello nuovo appena montato, al suo secondo volo.



Perfetto, trim a zero, dritto come il proverbiale fuso.
Questa mattina, al suo quarto volo, un amico con il Reichard P13 (quello che mi piaceva tanto come volava) me lo ha centrato in velocità con un gradiente di 30°-45° sfondando l'ala ed incastrandosi sull'alloggiamento d'alluminio al termine della baionetta. Non c'è stato nulla da fare: hanno impattato al suolo (campo arato) entrambi avviluppati in un abbraccio mortale. L'11 settembre porta sfiga alle cose che volano...
sei sfortunato!!! ..... senza 2 non c'è 3 prenditi un orion v3 da lindingher e ci metti tutta l'elettronica del phoenix
Io mi sto impegnando a lavorare sui modelli, grattare, forare, regolare etc etc....sto pensando di comprarmi il kit del mini Kosmo per assemblarlo da zero
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Vecchio 11 settembre 11, 16:21   #335 (permalink)  Top
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sei sfortunato!!! ..... senza 2 non c'è 3 prenditi un orion v3 da lindingher e ci metti tutta l'elettronica del phoenix
Io mi sto impegnando a lavorare sui modelli, grattare, forare, regolare etc etc....sto pensando di comprarmi il kit del mini Kosmo per assemblarlo da zero
Questa è la terza collisione in volo che subisco nel corso degli anni, mai per mia colpa, volo sempre lontano dagli altri, ma sembra che abbia una sorta di calamita... la prima volta, una cara persona con aliante lanciato da verricello grazie ad un colpo di vento, intercettò il mio Radar Aviomodelli a cui avevo mia sponte aggiunto gli alettoni, e me lo fece fuori in men che non si dica. L'assicurazione mi chiese le foto del disastro e mi risarcì. La seconda volta, uno che (come si dice da noi "gioca sul cojone" centrò il mio bellissimo Cessna 177 Aviomodelli; lui atterrò, il mio si schiantò. Non era iscritto, non mi risarcirono e da "gran signore" neppure osò proporsi di rifondermelo. Oggi, un amico, senza neppur sentire se l'assicurazione rifonderà (ho interessato io il presidente che, scettico, ha promesso d'informarsi al riguardo, Vi notizierò sugli sviluppi), poco dopo che i modelli erano giunti a terra, ancor prima d'incamminarci sulla via del pietoso recupero, ha detto che me lo avrebbe immediatamente ordinato assieme a ciò che aveva da acquistare su H.K. Danilo, l'amico che gira il conviviale video, col suo aliante preferito, il P13. Sono triste per entrambi i modelli.
Panterone, più che il mini, io ti consiglierei il Kosmo. Mi sembra che lo forniscano anche con l'ala fatta. Io ebbi quello tutto da fare: il modello di cui conservo maggior lieta memoria.
Quanto a nuovi alianti; a quest'ora sono già in attesa (tra 12-17 giorni) che il postino mi porti il terzo Phoenix; al prossimo anno rimando il pensiero di qualcosa in fibra. Attendo (ai limiti della urbana sopportzione) che H.K. mi invii finalmente il Piper Cub da 1.80 a.a. di cui ha rinviato la spedizione perchè la scatola era danneggiata o con parti mancanti. Ho in garage l'S.E.5a arf di cui rimando la costruzione. Non ho un cavolo di posto ove seriamente lavorare. Mi sà che dovrò chieder ospitalità a qualche amico di club, ma per mia indole, mi rompe enormemente farlo. Un bell'accidenti di ogni fortuna benevola a coloro che affermano che il non aver spazio per costruire rappresenta una scusa.
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Ultima modifica di icarus64 : 11 settembre 11 alle ore 16:29
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Vecchio 11 settembre 11, 18:48   #336 (permalink)  Top
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Questa è la terza collisione in volo che subisco nel corso degli anni, mai per mia colpa, volo sempre lontano dagli altri, ma sembra che abbia una sorta di calamita... la prima volta, una cara persona con aliante lanciato da verricello grazie ad un colpo di vento, intercettò il mio Radar Aviomodelli a cui avevo mia sponte aggiunto gli alettoni, e me lo fece fuori in men che non si dica. L'assicurazione mi chiese le foto del disastro e mi risarcì. La seconda volta, uno che (come si dice da noi "gioca sul cojone" centrò il mio bellissimo Cessna 177 Aviomodelli; lui atterrò, il mio si schiantò. Non era iscritto, non mi risarcirono e da "gran signore" neppure osò proporsi di rifondermelo. Oggi, un amico, senza neppur sentire se l'assicurazione rifonderà (ho interessato io il presidente che, scettico, ha promesso d'informarsi al riguardo, Vi notizierò sugli sviluppi), poco dopo che i modelli erano giunti a terra, ancor prima d'incamminarci sulla via del pietoso recupero, ha detto che me lo avrebbe immediatamente ordinato assieme a ciò che aveva da acquistare su H.K. Danilo, l'amico che gira il conviviale video, col suo aliante preferito, il P13. Sono triste per entrambi i modelli.
Panterone, più che il mini, io ti consiglierei il Kosmo. Mi sembra che lo forniscano anche con l'ala fatta. Io ebbi quello tutto da fare: il modello di cui conservo maggior lieta memoria.
Quanto a nuovi alianti; a quest'ora sono già in attesa (tra 12-17 giorni) che il postino mi porti il terzo Phoenix; al prossimo anno rimando il pensiero di qualcosa in fibra. Attendo (ai limiti della urbana sopportzione) che H.K. mi invii finalmente il Piper Cub da 1.80 a.a. di cui ha rinviato la spedizione perchè la scatola era danneggiata o con parti mancanti. Ho in garage l'S.E.5a arf di cui rimando la costruzione. Non ho un cavolo di posto ove seriamente lavorare. Mi sà che dovrò chieder ospitalità a qualche amico di club, ma per mia indole, mi rompe enormemente farlo. Un bell'accidenti di ogni fortuna benevola a coloro che affermano che il non aver spazio per costruire rappresenta una scusa.
beh gli incidenti capitano, ma da noi ognuno se lo ricompra.....comunque il kosmo lo conosco benissimo: è l'ing. Aldo che lo ha costruito è però un modello esigente per quanto riguarda la motorizzazione e il mio scopo è costruire, dato che vola pure da un 3,5 a 5,5, poi posso anche tentare di elettrizzarlo......comunque se doverssi rompere il mio phoenix prenderei un orion o qualcosa altro, non più epp
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Vecchio 18 settembre 11, 17:01   #337 (permalink)  Top
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...in settimana provo a fibrare la parte posteriore dell'ala dove si attacca per cercare di irrobustire quel punto delicato.
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Vecchio 18 settembre 11, 18:40   #338 (permalink)  Top
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ahah ma quanti nuovi acquirenti!! sono contento sia piaciuto a molti e mi dispiace per la sfortuna di icarus!!! sono invece sorpreso delle varie problematiche riguardo le ali che descrivete.

purtroppo il mio dopo averlo spremuto per tanto tempo l'ho fpvizzato e in un passaggio radente in alta montagna è rimasto agganciato a un albero... sinceramente non so nemmeno dove stavo volando e organizzare una missione di ricerca ... bè... dura... ne ordinerò un altro appena avrò occasione!
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Vecchio 21 settembre 11, 10:08   #339 (permalink)  Top
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...in settimana provo a fibrare la parte posteriore dell'ala dove si attacca per cercare di irrobustire quel punto delicato.
Questa è una interessante soluzione alla fragilità di quei punti ove vertono carichi che spesso ne causano la rottura in caso di piccole cadute, e quella zona non è per nulla facile da far tornar come prima. Da questo ne risulta una caterba di imprecazioni quando si cerca di far passare le viti che assicurano la parte alare posteriore alla fusoliera. Pubblica qualche foto del lavoro; immagino che userai lana di vetro sottile. C'è anche una scanalatura che non và ostruita.

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ahah ma quanti nuovi acquirenti!! sono contento sia piaciuto a molti e mi dispiace per la sfortuna di icarus!!! sono invece sorpreso delle varie problematiche riguardo le ali che descrivete.

purtroppo il mio dopo averlo spremuto per tanto tempo l'ho fpvizzato e in un passaggio radente in alta montagna è rimasto agganciato a un albero... sinceramente non so nemmeno dove stavo volando e organizzare una missione di ricerca ... bè... dura... ne ordinerò un altro appena avrò occasione!
Elliot, c'è stata una bella moria negli ultimi tempi... Mi spiace per il tuo fpvizzato. Il buono è che costano relativamente poco. Per la cronaca: nelle ultime scatole la Lanyu ha apportato delle migliorie, inserendo un disco di compensato trà quello in vetronite (o similare) e la fusoliera; ha haggiunto 4 viti verticali al supporto batteria, e (buona cosa) ha sostituito la capottina: ora è in plastica rigida più resistente.
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Vecchio 21 settembre 11, 15:07   #340 (permalink)  Top
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Questa è una interessante soluzione alla fragilità di quei punti ove vertono carichi che spesso ne causano la rottura in caso di piccole cadute, e quella zona non è per nulla facile da far tornar come prima. Da questo ne risulta una caterba di imprecazioni quando si cerca di far passare le viti che assicurano la parte alare posteriore alla fusoliera. Pubblica qualche foto del lavoro; immagino che userai lana di vetro sottile. C'è anche una scanalatura che non và ostruita.

Elliot, c'è stata una bella moria negli ultimi tempi... Mi spiace per il tuo fpvizzato. Il buono è che costano relativamente poco. Per la cronaca: nelle ultime scatole la Lanyu ha apportato delle migliorie, inserendo un disco di compensato trà quello in vetronite (o similare) e la fusoliera; ha haggiunto 4 viti verticali al supporto batteria, e (buona cosa) ha sostituito la capottina: ora è in plastica rigida più resistente.
Qualche tempo fa feci telefonicamente una chiaccherata con Next e concordo adesso con lui che l'easyglider è considerato tutto sommato il migliore dei gommoli: vola bene, è un tuttofare, vola con praticamente nessuna modifica in qualsiasi posto pianura-pendio.....gli altri modelli, tra cui il phoenix, magari volano meglio ma sono fragili: il mio l'ho irrobustito ma adesso le vibrazioni si scaricano sulla parte che devo fibrare .... e poi?
e poi faccio l'ultima modifica e poi... mollo i gommoli.....pensavo l'orion v3 o v2 già presente da flynow....o qualche new entry di Jonathan.... a prezzo stracciato...loro però da grandi come sono si sono assorbiti l'incremento del dazio dell'incapacità del Nano B.
Per icarus ho fatto fare una preghierina perchè non ti arrivi il Phoenix 3 o 4 o 5 ...come la saga di Rambo ..... adesso se ti beccano alla dogana devi pagare il 21% di iva e non 20%
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