Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 18, 17:54   #74 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Troppa compressione, detonazione sicura al 100%, biella disintegrata...

...andava messo un secondo rasamento nel sottotesta, e andava capito se c'era un problema di preaccensione.

Molti si fissano che scomprimere fa perdere potenza, ma non si può andare in preaccensione pretendendo che non ci siano mai problemi...

Io, quando ancora non conoscevo bene questi motori, mi sono fatto convincere a non scomprimere, ed ho rovinato un pistone... fortuna mia che smonto spesso i motori e me ne sono accorto, notando delle profonde puntinature sul cielo del pistone. Continuando in quel modo avrei sforzato tutto l'imbiellaggio con evidente e repentina rottura!!!

P.S. Un grazie al caro amico Placido che mi ha convinto a scomprimere...
Grazie, Paolo, per la citazione. Nel caso specifico del motore di Alessandro, io penso siano stati una concomitanza di fattori. La rottura è avvenuta in fase di discesa, quando, cioè, il gas viene ridotto dopo un certo periodo di massimo; ciò farebbe prefigurare una rottura dovuta ad un minimo un po' magro. In queste condizioni, infatti, il motore arriva al max della temperatura e, andando in chiusura del gas, in discesa, quando cioè i giri aumentano ancora, il poco afflusso di miscela non riesce a raffreddare correttamente imbiellaggio e pistone. Non è da escludere un precedente danno, ad esempio una testa di biella con boccola un po' girata magari da una precedente scaldsts; in queste condizioni viene meno la lubrificazione della testa, e questo, unito alla precedente considerazione, può avere causato il grippaggio della bronzina e rottura della biella.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando