Formula Dedalo sette celle

Di favonio
Pubblicato il 23 April 2004 in: News
TAG:Aeromodellismo
Ad opera del gruppo Aeromodellistico Vincenzo Baldi di Salerno si sta sviluppando una categoria di modelli elettrici con la quale da due anni ci riuniamo a scopo agonistico.

La formula è semplicissima: e mira a raccogliere quanti, senza impegno esasperato, vogliano cimentarsi tra amici in gare che vi assicuro molto divertenti.
Gli unici limiti sono la motorizzazione obbligatoriamente con lo Speed 400 Graupner e l'alimentazione con sette celle.
Per orientamento dirò che i modelli pesano, in ordine di volo, intorno ai 600 g. con una superficie di 20/25 dmq. Quasi tutti usano un riduttore ed un’elica sui 12 pollici. E’ sufficiente un pacco batterie da 500 ma.
Quest’anno sono in calendario tre gare per stilare alla fine una classifica di campionato.
27 Maggio 2004 Salerno
27 Giugno 2004 Bari
18 Luglio 2004 Foggia.
Domenica 2 maggio pv. ci riuniremo a Salerno in precampionato.
Chi volesse maggiori informazioni, può rivolgersi al presidente del gruppo salernitano Eugenio Libertino (che credo sia stato allievo di Dedalo).
A Michele Mazzeo responsabile della categoria, tel 089 465267, mazzeo.michele@tiscalinet.it Al sottoscritto Mauro Vignola, 081 5560965, eokyvi@tin.it

Formula DEDALO (in onore del mitico aeromodellista che mise le ali ad Icaro).
Definizione di modello categoria Dedalo Sette celle Motoaliante monomotore rispondente ai seguenti requisiti:
- motore elettrico Speed 400 marca Graupner (con o senza riduttore)
- pacco batterie di n. 7 celle massimo
- Superficie,peso e carico liberi

REGOLAMENTO DI GARA

1)La gara si articola su tre lanci tutti validi per ciascuno dei quali sono previsti un punteggio per il tempo di volo ed uno per l’atterraggio di precisione.

2) Tempo motore
Il concorrente ha a disposizione 40 secondi di funzionamento motore per la salita. Per ogni secondo di motore in più saranno detratti dieci punti dal totale del volo.
N.B. Per facilitare il controllo è obbligatorio indicare al cronometrista il pulsante o la leva del trasmettitore corrispondenti al comando motore ed è obbligatorio avvertire il cronometrista in caso di riattaccata motore.

3) Volo cronometrato
Il volo cronometrato parte dal momento dell’abbandono del modello.
Il tempo di volo avrà la durata massima di 5 minuti primi (compreso il tempo motore) e per ogni secondo di volo viene attribuito un punto.
Per ogni secondo di volo eccedente i 5 minuti sarà sottratto un punto.

4) Atterraggio
Facendo riferimento al segnale predisposto per indicare il centro saranno assegnati i seguenti punti:

- entro 2 metri 30 punti
- entro 4 metri 26 punti
- entro 6 metri 22 punti
- entro 8 metri 18 punti
- entro 10 metri 14 punti
- entro 12 metri 10 punti
- entro 14 metri 6 punti

(Per la misura si fa riferimento al muso del modello)

Spareggio
In caso di pari punteggio tra due o più concorrenti si effettuerà un lancio di spareggio con 25 secondi di motore e tempo massimo di 5 minuti primi e atterraggio di precisione.

Classifica
La classifica sarà compilata sommando i punteggi ottenuti dai concorrenti nei tre lanci di gara comprensivi degli abbuoni per gli atterraggi.






Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.