Macchina CNC@NET - Calibrazione della temperatura

Di Adelchi
Pubblicato il 22 July 2002 in: Modellismo Articoli
TAG:CNC
Come calibrare la prima volta la macchina
macchina-cnc-net-calibrazione-della-temperatura - Pagina 5 macchina-cnc-net-calibrazione-della-temperatura - Pagina 2
Traduzione dal sito francese CNC@NET

Introduzione
Finalmente la vostra macchina di taglio è finita! Funziona in modo ammirabile. Ora possiamo dedicarci ai progetti di taglio i più pazzi.
E no! C’è ancora una regolazione molto importante da fare: quella della temperatura del filo, ed inoltre bisogna determinare la misura del materiale fuso per irraggiamento calorifico a seconda del polistirolo utilizzato (polistirene, styrofoam, polistirolo, ......). Questi due elementi sono essenziali per la precisione dei tagli futuri, ma rassicuratevi i metodi e gli studi sviluppati per la ricerca dei parametri ottimali implicano delle operazioni molto semplici e di facile esecuzione!
E’ anche un eccellente sistema per familiarizzare con l’uso della macchina di taglio e avere il piacere di vederla funzionare.

Valutazione dell’Irraggiamento
Prima di iniziare è molto importante precisare una cosa: il taglio, eseguito con la macchina CNC, avviene per irraggiamento calorifico, in pratica il filo non va a contatto con il materiale da tagliare.
Questo metodo è totalmente diverso rispetto a quello "classico" eseguito con le dime di taglio, dove il taglio è eseguito per contatto sia con il materiale che con le dime. E’ il calore irraggiato dal filo che fonde il materiale e permette il taglio, e non il contatto filo-materiale quindi le vostre vecchie abitudini del taglio con le dime dovranno essere messe da parte.
Questo all’inizio potrà essere un pò problematico, ma è l’unico sistema per tagliare il polistirene con precisione e ripetibilità.


http://gm.cnc.free.fr/
    Il taglio per irraggiamento presenta i seguenti vantaggi:
    •  -  costanza e riproducibilità nella lavorazione dello stesso materiale.
       -  avviene senza applicazione di forze sul materiale, sul filo e sulla macchina di taglio.
       -  si ottiene una superficie di taglio molto bella ed uniforme.

  • Ma allo stesso tempo ha i seguenti svantaggi:
    •  -  la regolazione della temperatura del filo deve essere fatta in modo impeccabile.
       -  per i tagli precisi è indispensabile effettuare delle prove preliminari.

  • se il materiale da tagliare, il diametro del filo e la lunghezza dello stesso non variano i parametri di taglio ricavati dalle prove rimangono immutati, e quindi non vi è la necessità di ripeterle.
    Con i parametri ricavati dai test, il programma CNC () sviluppato da Gilles Muller e Franck Bugnet, permette la compensazione dell’irraggiamento, la gestione e l’intensità del riscaldamento del filo e la velocità di taglio, in maniera da ottenere dei tagli precisi ed uniformi.
Vi sono due possibilità di utilizzare la macchina di taglio, controllata dal programma CNC, le quali dipendono dal tipo di elettronica di asservimento utilizzata:

Prima di iniziare le regolazioni e le verifiche controllate che la vostra macchina di taglio sia ben configurata, specialmente per quanto riguarda le sue dimensioni e i parametri degli assi X ed Y, il tempo massimo tra due passi e la temporizzazione del timer (vedere menù configurazione di CNC).

macchina-cnc-net-calibrazione-della-temperatura - Pagina 5 macchina-cnc-net-calibrazione-della-temperatura - Pagina 2



TAG:CNC
Salve,
ho realizzato da tempo una macchina per il taglio delle ali con filo caldo che utilizzo con il programma Gmfc, sto provando a regolare il valore del Kerf sotto le proprieta' del materiale da tagliare seguendo la chiara e completa guida trovata qui ma ho il problema che aumentando il valore del Kerf la misura del pezzo anziche' aumentare diminuisce ed anche inserendo 0 o valori negativi, nonostante il programma non dia errore, non riesco a correggere le misure!:huh:
Qualcuno puo' darmi qualche suggerimento su come risolvere il problema?!?

Grazie a tutti!!
Commento postato da flypaolo il 18 November 2014 alle 12:49
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo113.html

Come calibrare la prima volta la macchina
Commento postato da BaroneRosso il 13 April 2005 alle 15:23

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.