Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/523/jeti-advance-30-3p.html

Jeti Advance 30 3P
Un regolatore della Jeti Model per motori Brushless adatto sia alle celle NiCd/NiMh che Lipoly

Jeti ADVANCE 30 3P Un regolatore della Jeti Model per motori Brushless adatto sia alle celle NiCd/NiMh e Lipoly

Regolatore Jeti Adavance 30 3P

Introduzione
Visto che sul forum si è parlato parecchio della versione da 18 ampere di questo regolatore per motori brushless (vedi qui e qui) e capitandomene il fratello maggiore da 30 ampere tra le mani ho deciso di effettuare questo piccolo test per capirne il reale funzionamento.
Il regolatore, siglato ADVANCE 30 3P, è l'ultima versione del prodotto adatto alla gestione di tutte le celle attualmente usate ovvero NiCd, NiMh e le moderne celle Lipoly (secondo istruzioni il rilevamento del tipo di celle è automatico), le dimensioni ed il peso del prodotto sono decisamente ridotti, sinonimo di uso di tecnologia SMD.
La gestione del motore è affidata ad un moderno microprocessore, vista la complessa logica di funzionamento dei motori brushless, tra le caratteristiche del prodotto si nota la gestione automatica della corsa dello stick e del cut off, il freno di tipo On/Off (volendo lo potete dinsinserire), e la possibilità di settare 2 diversi gradi di anticipo per motori con diverso numero di poli (la frequenza di switching invece è fissa a 8KHz).
Caratteristiche tecniche
 Produttore  Jeti Model
 Tipo  Regolatore di giri per motori Brushless
 Target  Principiante/avanzato
 Corrente Continua  30 Ampere
 Tensione di Lavoro  7.2 - 12 Volt
 Tipo di celle  NiCd/NiMh/Lipoly
 Freno  Tipo on/off, disinseribile
 Bec  4 servi (a 7 celle), 3 servi (a 10 celle)
 Dimensioni  42x23x7 mm
 Peso (con cavi)  28 gr

Test del Cut Off
Per provare la tensione di cut off del regolatore il test è stato condotto in questo modo, usando un alimentatore da banco per simulare le varie tensioni, si è alimentato il regolatore e dopo aver dato tutto gas al motore, è stata ridotta la tensione fino a far intervenire il cut off. Il test è stato ripetuto più volte in modo da avere una media dei valori, ecco la tabella risultante (il test è stato ripetuto con freno attivato e disattivato senza comportare significative variazioni):

Celle Tensione Pacco Tensione Stacco Tensione per cella
2 x Lipoly 7.4 volt 5.10 - 5.20 volt 2.55 - 2.6 volt
3 x Lipoly 11.1 volt 7.20 - 7.30 volt 2.4 - 2.43 volt
6 x NiCd/NiMh 6 volt 5.10 - 5.20 volt 0.85 - 0.86 volt
7 x NiCd/NiMh 8.4 volt 5.30 - 5.40 volt 0.75 - 0.77 volt
8 x NiCd/NiMh 9.6 volt 6 - 6.10 volt 0.75 - 0.76 volt
9 x NiCd/NiMh 10.8 volt 7.10 - 7.20 volt 0.78 - 0.8 volt
10 x NiCd/NiMh 12 volt 7.70 - 7.80 volt 0.77 - 0.78 volt

Come si può vedere dalla tabella le tensioni di cut off variano in base alla tensione del pacco, in particolare la tensione viene rilevata dal momento del collegamento del pacco fino al beep che segnala che il regolatore è pronto a funzionare.
Riguardo i valori, c'è da segnalare che mentre per le NiCd/NiMh i valori sono buoni, per il pacco da 3 Lipoly i valori sono un po' troppo bassi a mio avviso, visto che la tensione minima per le Lipoly è di 2.5 volt per cella.
Comunque considerate che all'atto pratico i valori di cut off sono leggermente diversi, infatti variando leggermente la tensione nell'attimo del rilevamento si è notato che varia anche la tensione di cut off, quindi usando un pacco appena caricato il cut off risulterà leggermente superiore (mettete pure in conto che il tester ha anche un errore di +/- 100mv).
Nel complesso quindi il rilevamento funziona anche se forse non è particolarmente efficace con 3 celle lipoly.

      Pregi
  • Piccolo e leggero

  • Buona qualità complessiva

      Difetti
  • Cut Off tropo basso per 3 Lipoly

  • Poche regolazioni disponibili




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/523/jeti-advance-30-3p.html