Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/482/le-miniz-f1.html

Le MiniZ - F1
Dopo le MiniZ, la Kyosho ci riprova con le piccole vetture di F1

Le piccolle F1 della Kyosho
Modello messo a disposizione da Gianni Modellismo (Ciampino - Roma)


Dopo il successo delle Mini Z, la kyosho ci riprova con le nuove MiniZ - F1, ecco in anteprima le foto dei primi modelli distribuiti ufficialmente dalla Kyosho Italia.
Come per le Mini Z, il modello viene consegnato praticamente pronto all'uso, infatti dentro alla scatola troviamo il modello già montato con tutta l'elettronica necessaria e il trasmettitore Kyosho Perfex KT-2 a volantino, per iniziare a divertirsi servono solo 8 stilo per la trasmittente e 4 ministilo per la macchina.
 

Devo ammettere che il primo impatto visivo del modello non è proprio niente male, la carrozzeria è in plastica rigida come le Mini Z ed è ricca di particolari e decorazioni come le Formula 1 vere (sponsor compresi).
La carrozzeria viene consegnato così come vedete in foto, già colorata e con tutti gli adesivi già attaccati, senza dubbio un buon lavoro.
Molto belli anche cerchi e pneumatici, realizzati in gomma piena e scolpiti come le formula 1 vere.

 
La sospensione anteriore
La sospensione e lo sterzo ricalcano più o meno lo stesso meccanismo delle normali Mini Z, il mozzo della ruota scorre lungo un asse bloccato al telaio grazie a quel supporto in plastica trasparente che vedete in foto. La ruota è ammortizzata grazie ad una molla che lavora in compressione tra il mozzo ed il blocco superiore del fermo, in pratica le 2 ruote lavorano in maniera indipendente tra loro.
Come per le normali Mini Z purtroppo non c'é nessun sistema per regolare l'assetto del modello, a patto di non usare gli appositi optional.
Nelle foto in basso potete notare il finto quadrilatero utilizzato dalla Kyosho per migliorare l'estetica del modello.
 

 
La sospensione posteriore
Anche il posteriore è piuttosto simile hai modelli precedenti ma ad occhio sembra qualitativamente migliore. Tutto il gruppo motore/differenziale è montato su un blocco basculante ed ammortizzato tramite un paio di molle, ma rispetto alle Mini Z ha una corsa piuttosto corta ed anche il movimento oscillante è piuttosto ridotto.
Il motore e il differenziale a satelliti sono gli stessi delle Mini Z.
 

 
L'elettronica
E' identica a quella delle Mini Z, il singolo circuito stampato costruito in smd contiene l'elettronica della ricevente (funzionante sempre a 27mHz), del regolatore e dello sterzo. Sulle F1 però il regolatore oltre alla retromarcia dispone anche della funzione freno.
Le batterie sono ospitate tutte insieme nel vano trasparente subito sotto al ricevitore, accessibile tramite uno sportellino esterno senza bisogno di smontare la carrozzeria.
 

 

Questo è tutto, purtroppo non ho potuto fare una prova su pista, dato che il modello era destinato alla vendita, però da quello che ho sentito in giro pare che non si comporti niente male a patto pero' di fare qualche modifica.
Un'ultima nota curiosa, il modello viene consegnato senza nessun manuale di istruzioni.

Desidero ringraziare il negozio Gianni Modellismo (Ciampino - Roma) per avermi gentilmento messo a disposizione la macchina per l'articolo e le foto.

      Pregi

  • Estetica fantastica

  • Praticamente pronta all'uso

 

      Difetti

  • Costo eccessivo

  • Assetto non regolabile senza optional

  • Sterzo privo di qualunque protezione

 




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/482/le-miniz-f1.html