Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/408/telecomando-per-simulatori.html

Telecomando per simulatori
Un telecomando per i simulatori di volo

Versione 1.1 - 26 Ottobre 1999
 Componenti:
 Un connettore D-SUB 15 poli maschio + guscio di chiusura
  2 Metri di cavo 9 poli + schermatura
  2 Joystick con potenziometri lineari da 100K Ohm
  4 Pulsanti normalmente aperti
  Qualche tavoletta di legno per costruirsi il finto radiocomando

 

Attenzione: il telecomando funziona solo con software che utilizzano i Joystick/Gamepad come unità di controllo

Adoperando questo telecomando potrete allenarvi in piena sicurezza senza rischiare il vostro prezioso modello, naturalmente non riuscirete mai ad ottenere lo stesso realismo ma sicuramente acquisterete una certa padronanza dei comandi, lo consiglio caldamente a tutti coloro che vogliono avvicinarsi agli elicotteri telecomandati. Lo schema è elementare, l’unico problema sarà di riuscire a trovare 2 Joystick delle giuste dimensioni degli stick. La resistenza degli stick deve essere di 100K Ohm massimi (in ogni caso potrebbero andare bene anche con quelli che hanno resistenze di 200K Ohm, tutto dipende dalla scheda game e dal software, io comunque consiglio per stare sicuri di rimanere sui 100K). Con un po’ di pazienza trovate il modo di bloccare i 2 Joystick e i 4 pulsanti su una robusta tavoletta di legno, la distanza decidetela voi prendendo le misure dal vostro radiocomando oppure date un’occhiata allo schema qui sotto del mio radiocomando.

Montati i Joystick passiamo passare ai collegamenti elettrici, prendente il cavo e tagliate il rivestimento esterno ora prendete i cavetti e spellateli per meno di 1cm, attorcigliando con cura i fili di rame (è molto importante per riuscire ad inserire bene i fili sul connettore).

Pedinatura del connettore della porta game:

Vista Lato Saldature
Pin Descrizione   Pin Descrizione
1-8-9 +5 Volt   11 Asse X Joystick2
4-5 Massa   13 Asse Y Joystick2
2 Pulsante 1   14 Pulsante 3
3 Asse X Joystick1    
6 Asse Y Joystick1   Non Utilizzare
7 Pulsante 2   12 Trasmissione Midi
10 Pulsante 4   15 Ricezione Midi


A questo punto bloccate il connettore in posizione orizzontale ed individuate il piedino 1 (molte volte è scritto sul connettore, in ogni caso guardando il connettore dal lato saldature è il primo in alto a destra mettendo la fila con il numero maggiore di piedini verso l’alto), prendete il primo filo infilatelo nel buco (se è troppo lungo accorciatelo con un paio di tronchesine affilate) controllate che nessun dei fili di cui è composto sia fuori del buco e saldatelo. In questo modo proseguite saldando tutti i fili che ci interessano 1-2-3-per il 4 leggete dopo-6-7-10-11-13-14, al piedino 4 (che è la massa) saldate un pezzo di filo che collegherete dopo alla schermatura del cavo (vi consiglio di segnarvi su un foglietto la corrispondenza colore cavo-piedino dei cavetti mentre li saldate), controllate con un tester, commutato nella portata Ohm, che non ci sia nessun corto tra i cavi. Ora aprite i Joystick eliminate il vecchio cavo e saldate come da schema, ricordate che il comune dei potenziometri è collegato al positivo mentre quello dei pulsanti al negativo. Fatti tutti i collegamenti prima di collegare il tutto al computer controlliamo, sempre con il tester, che non ci sia un corto tra positivo e negativo e la resistenza tra i potenziometri.

Posizionate lo stick del Joy1 in alto a destra e collegando il tester tra i piedini 1 e 3 (asse X) dovete avere un valore pari più o meno a 0 mentre per quello Y (piedini 1-6) un valore pari più o meno a 100K Ohm, le cose si invertono mettendo lo stick in basso a destra. Se non rilevate nessun valore avete sbagliato qualche collegamento quindi ricontrollate, mentre se rilevate dei valori inversi basta invertire il collegamento tra i 2 piedini. Stessa cosa per il Joy2 ma con l’asse X (piedini 1-11) e Y (piedini 1-13).

Dopo aver controllato attentamente il tutto finalmente possiamo collegare il telecomando al computer, ora in Win95/98 andiamo in Risorse del computer-> Pannello di controllo-> Periferiche di gioco-> Aggiungi-> Personalizzato e scegliamo 4 assi e 4 pulsanti, facciamo OK ed ora in Periferiche di gioco dovrebbe comparire il nostro telecomando con la scritta Connesso, lo calibriamo e siamo pronti ad usare tutti i simulatori di volo che girano sotto Windows.

Per quanto riguarda i simulatori di aeromodelli/elimodelli vi consiglio questo sito http://simulator.home.pages.de, dove potete scaricarvi un ottimo software completo e gratuito (la pagina in tedesco è solitamente più aggiornata di quella inglese), oppure su quest'altro sito http://home.hiwaay.net/~mjn ne potete scaricare uno più semplice. In alternativa cercando con i normali motori di ricerca dovreste riuscire a trovare altri programmi simili.

Ecco fatto il vostro telecomando è pronto, potrete così esercitare i vostri pollicioni anche quando la domenica piove (dopo che per tutta la settimana aveva brillato uno splendito sole).



Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/408/telecomando-per-simulatori.html