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gianf 23 aprile 08 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 910113)
si ma quella non basta perchè tende a rimanere chiusa con la pressione del serbatoio e quindi il pistone non riesce a comprimere l'aria se deve partire da fermo , mentre se ne metti una tra il tubo di mandata e il serbatoio, la pressione nel motore scende e il pistone fa meno fatica a mettersi in movimento..

esatto infatti prima di riaccendere il motore occorre "svuotare" il tubo di carico per per evitare che la lamella del compressore rimanga bloccata chiusa e il compressore non parta. Questa funzione viene svolta dal pressostato che una volta arrivato in pressione, oltre a staccare il motore, fa sfiatare il tubo di mandata.
ecco un bel link dell'amico Natale novello
Un compressore autocostruito
c'è sia lo schema che un po di foto di un motore da frigo

Ciao,

AnimaticManuel 18 settembre 14 16:23

serbatoio per compressore fai da te
 
4 Allegato/i
Salve a tutti, riprendo l'argomento di questo forum per farvi alcune domande in merito all'autocostruzione di un compressore per aerografia. Leggendo in vari siti e forum sull'autocostruzione di un compressore ho capito che sono sopratutto 2 gli oggetti principali da recuperare (preferibilmente a costo 0): il compressore (preso da un frigo vecchio e in disuso) e il serbatoio (prelevato per la maggior parte dei casi da un vecchio estintore). Il compressore funzionante sono riuscito a recuperalo da un frigo lasciato vicino ai cassonetti, mentre per il serbatoio volevo chiedere se una bombola da 12kg, usata per caricare di gas refrigerante i frigo, poteva andare bene per lo scopo. Volevo inoltre sapere se gli attacchi presenti in cima alla bombola (uno per lo sfiato con annessa valvola e gli altri 2 dietro) potevano essere riciclati per il raccordo dei vari tubi che servono a realizzare il compressore finito. Vi ringrazio in anticipo delle delucidazioni che riuscirete a darmi, (in allegato ho caricato le foto della bombola in questione).
Vi auguro buona giornata, aspetto risposta
Manuel

stefanozzo 19 settembre 14 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da gianf (Messaggio 910130)
esatto infatti prima di riaccendere il motore occorre "svuotare" il tubo di carico per per evitare che la lamella del compressore rimanga bloccata chiusa e il compressore non parta. Questa funzione viene svolta dal pressostato che una volta arrivato in pressione, oltre a staccare il motore, fa sfiatare il tubo di mandata.
ecco un bel link dell'amico Natale novello
Un compressore autocostruito
c'è sia lo schema che un po di foto di un motore da frigo

Ciao,

Esatto io l'ho costruito una decina di anni fà e tutt'ora è in funzione, lo uso per l'aerografo ed è perfetto:wink:


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