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bolamba68 20 aprile 08 21:09

Compressore fai da te
 
Scusate, ma avrei delle domande da fare per la costruzione di un compressore con motore del frigorifero con la speranza che qualcuno mi possa aiutare.

Ho provato con 4 motori di frigo diversi l'uno dall'altro ma facendo i dovuti collegamenti mi succede questo:
partono benissimo senza fermarsi, ma quando li stacco e li rivado a ricollegare il motore interno sembra che sforzi a ripartire non girando.Dopo pochi secondi, staccando e riattaccando, riparte normalmente.Quindi quando il tutto è collegato al pressostato e quindi, scesa la pressione si ri-alimenta il motore, questo non parte.
Ho provato a cambiare lo starter e il salva-motore ma tutto è uguale.
Se li collego a presa diretta (senza starter e salva-motore) parte tranquillamente e il problema anzidetto non si verifica ma il motore, senza staccare l'alimentazione, si disattiva per ripartire dopo circa 15 secondi, così di continuo.
Cosa posso fare?
Scusate se mi sono spiegato male.
Grazie

dex1 20 aprile 08 21:38

ciao

se il motore e stanco o non sufficentemente forte puo' succedere.

io o provato con uno nuovo e va una meraviglia,speso 35€.

con uno vecchio lo faccio andare senza salva motore,
ma se non lo uso ovviamente stacco tutto.

ciao

merengue 22 aprile 08 17:52

probabilmente hai uno dei tubi tappato, precisamente uno di quelli che soffiano, in questa maniera il motore va in pressione internamente e ci rimane senza riuscire a sfogare, bloccandosi.

illez 22 aprile 08 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 904498)
ciao

se il motore e stanco o non sufficentemente forte puo' succedere.

io o provato con uno nuovo e va una meraviglia,speso 35€.

con uno vecchio lo faccio andare senza salva motore,
ma se non lo uso ovviamente stacco tutto.

ciao

Scusa Dex, dove l'hai preso il motore nuovo?

dex1 22 aprile 08 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 908210)
Scusa Dex, dove l'hai preso il motore nuovo?

ricambistica x elettrodomestici.

qui da me si chiama general ricambi.

ciao

illez 23 aprile 08 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 908787)
ricambistica x elettrodomestici.

qui da me si chiama general ricambi.

ciao

mo' provo a sentire :wink:

grazie

gattodistrada 23 aprile 08 12:55

ti serve una valvola di non ritorno da mettere tra il motore e il serbatoio.. la pressione del serbatoio tornando indietro nel motore fa in modo che questo sfrozi troppo, mentre con la valvola di non ritorno la pressione nel motore dovrebbe restare piu' bassa, di solito i pressostati da compressore hanno anche un'apposita valvola che apre il tubo prima della valvola di non ritorno facendo scendere la pressione a quella atmosferica.. per poi richiudersi quando scatta il rele'..

gianf 23 aprile 08 13:08

Controlla che la valvola unidirezionale sia funzionante e che sia collegato bene il tubo di scarico che va al pressostato, altrimenti sotto pressione il motore non riparte

merengue 23 aprile 08 16:20

ragazzi i motori dei frigoriferi non hanno bisogno di valvola di non ritorno perchè hanno una lamella nel cilindro che funge da valvola di non ritorno...

gattodistrada 23 aprile 08 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 910055)
ragazzi i motori dei frigoriferi non hanno bisogno di valvola di non ritorno perchè hanno una lamella nel cilindro che funge da valvola di non ritorno...

si ma quella non basta perchè tende a rimanere chiusa con la pressione del serbatoio e quindi il pistone non riesce a comprimere l'aria se deve partire da fermo , mentre se ne metti una tra il tubo di mandata e il serbatoio, la pressione nel motore scende e il pistone fa meno fatica a mettersi in movimento..

gianf 23 aprile 08 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 910113)
si ma quella non basta perchè tende a rimanere chiusa con la pressione del serbatoio e quindi il pistone non riesce a comprimere l'aria se deve partire da fermo , mentre se ne metti una tra il tubo di mandata e il serbatoio, la pressione nel motore scende e il pistone fa meno fatica a mettersi in movimento..

esatto infatti prima di riaccendere il motore occorre "svuotare" il tubo di carico per per evitare che la lamella del compressore rimanga bloccata chiusa e il compressore non parta. Questa funzione viene svolta dal pressostato che una volta arrivato in pressione, oltre a staccare il motore, fa sfiatare il tubo di mandata.
ecco un bel link dell'amico Natale novello
Un compressore autocostruito
c'è sia lo schema che un po di foto di un motore da frigo

Ciao,

AnimaticManuel 18 settembre 14 16:23

serbatoio per compressore fai da te
 
4 Allegato/i
Salve a tutti, riprendo l'argomento di questo forum per farvi alcune domande in merito all'autocostruzione di un compressore per aerografia. Leggendo in vari siti e forum sull'autocostruzione di un compressore ho capito che sono sopratutto 2 gli oggetti principali da recuperare (preferibilmente a costo 0): il compressore (preso da un frigo vecchio e in disuso) e il serbatoio (prelevato per la maggior parte dei casi da un vecchio estintore). Il compressore funzionante sono riuscito a recuperalo da un frigo lasciato vicino ai cassonetti, mentre per il serbatoio volevo chiedere se una bombola da 12kg, usata per caricare di gas refrigerante i frigo, poteva andare bene per lo scopo. Volevo inoltre sapere se gli attacchi presenti in cima alla bombola (uno per lo sfiato con annessa valvola e gli altri 2 dietro) potevano essere riciclati per il raccordo dei vari tubi che servono a realizzare il compressore finito. Vi ringrazio in anticipo delle delucidazioni che riuscirete a darmi, (in allegato ho caricato le foto della bombola in questione).
Vi auguro buona giornata, aspetto risposta
Manuel

stefanozzo 19 settembre 14 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da gianf (Messaggio 910130)
esatto infatti prima di riaccendere il motore occorre "svuotare" il tubo di carico per per evitare che la lamella del compressore rimanga bloccata chiusa e il compressore non parta. Questa funzione viene svolta dal pressostato che una volta arrivato in pressione, oltre a staccare il motore, fa sfiatare il tubo di mandata.
ecco un bel link dell'amico Natale novello
Un compressore autocostruito
c'è sia lo schema che un po di foto di un motore da frigo

Ciao,

Esatto io l'ho costruito una decina di anni fà e tutt'ora è in funzione, lo uso per l'aerografo ed è perfetto:wink:


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