BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Pulire e diluire Epossidica Bicomponente (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/384547-pulire-e-diluire-epossidica-bicomponente.html)

Mak68 24 maggio 20 18:33

Ciao !
Il miglior prodotto per pulire la resina epossidica é l’acetone. L’ ho sempre usato per pulire attrezzi e pennelli dopo avere resinato.
Se devi pulire i residui di incollatura a mio avviso puoi farlo anche con lo scottex avendo l’accortezza di pulire bene. Finché non ha catalizzato puoi pulire con tutto.
L’importante é non lasciare tracce. Non mi ricordo se sul termoretraibile attacchi, forse anche no ma é sempre meglio pulire tutto.
Per diluire la colla una volta il top era appunto l’alcol metilico.
A mio avviso adesso ti conviene prendere una confezione piccola di resina da colata e fai il lavoro che ti serve con quella. Sei al top senza andare in cerca di complicarti la vita.
Poi se prendi anche un addensante tipo microballons la puoi usare come colla e diventa marmo. Garantito. Ciao !

aerofast 24 maggio 20 19:02

Ciao,

Racconto la mia esperienza:
-alcol etilico rosa: la resina perde le caratteristiche e si creano dei punti di rottura poiché il denaturatore o gli aromi per profumare hanno un'azione molto simile al sapone
-diluente nitro: ottimo per ripulire e togliere i residui, sbagliatissimo usarlo in diluizione...rompe il reticolo polimerico e fa un bordello assurdo
-alcol metilico: eccellente...peccato costi un occhio e un pezzo di rene ...inoltre essendo estremame igroscopico attira acqua e rende il reticolo incompleto dovuto al fatto che le macromolecole di acqua creano punti di rottura (chi lavora coi tessuti in Kevlsr, potrà spiegarvi che significa....)
-alcol isopropilico puro: forse il miglior compromesso, ma l'ambiente di lavoro deve essere caldo per favorirne l'evaporazione

A mio modo di vedere, si diluisce la resina solo se si vuole impermeabilizzare la balsa, solo se si vuole fortificare i bordi di entrata o superfici prima ddll'oracover (e comunque su resina l'oracover non attacca eccellentemente...) o se si fibra su legni antichi, può fare da primer....sennò non vedo necessità di diluire un bel "nada"
Con i microballons, sinceramente sto scoprendo modi leggeri di stuccare e fortificare i punti critici con leggerezza che rimango ogni volta stupito..

Il banco in alluminio di fissaggio del motore del Sagittario l'ho incollato/rinforzato con resina e microballoons...dopo un 50 voli e una bella "musata" in terra, ancora è lì senza un minimo problema.

runnerfly67 24 maggio 20 21:37

Non so dove lo compri, ma l'alcool metilico costa una sciocchezza.

aerofast 25 maggio 20 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5195253)
Non so dove lo compri, ma l'alcool metilico costa una sciocchezza.

Dimenticavo da dove scrivo.....

È vero in Italia costa poco.....

Simon89 07 febbraio 21 13:09

Anche se la discussione e' ferma da tempo volevo scrivere che in commercio e' presente da anni il diluente per resine epossidiche. Alcuni negozi di compositi lo vendono tra gli additivi per resine

Trinacria 14 agosto 21 03:11

Un esempio di incollaggio tra virgolette pericoloso, sarebbe, le cerniere delle parti mobili incollate con epossidica, se non si spennella in continuazioni di alcool si rischia l'icollaggio del perno che tiene unite le due cerniere, quindi io spennello e muovo le parti mobili........non so come fate voi, mi interessa saperlo.

Flower69 14 agosto 21 08:02

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5229938)
Un esempio di incollaggio tra virgolette pericoloso, sarebbe, le cerniere delle parti mobili incollate con epossidica, se non si spennella in continuazioni di alcool si rischia l'icollaggio del perno che tiene unite le due cerniere, quindi io spennello e muovo le parti mobili........non so come fate voi, mi interessa saperlo.


Vaselina sul zona perno e non avrai nessun problema.

runnerfly67 14 agosto 21 11:29

Ma che sistemi empirici usate !!!!
alcool vasellina , basta prendere della cera distaccante per stampi e con un pennellino cospargere la parte centrale della cerniera ed è sicuro che non si attacca nulla, la vasellina o l'alcool (faccio stampi da oltre 20 anni e non sapevo che fa anche da distaccante ed ho seri dubbi su questo) essendo molto liquidi, per capillarità si trasferisce anche dove la cerniera dovrebbe essere pulita e sgrassata per permettere alla colla di aderire.

Trinacria 14 agosto 21 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5229939)
Vaselina sul zona perno e non avrai nessun problema.

Comunque l'epossidica che sbava di fuori va rimossa con un po di carta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002